CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Vibrazioni squilibrate dalla chitarra acustica
Vibrazioni squilibrate dalla chitarra acustica
di [user #55241] - pubblicato il

Una regolazione accurata può risolvere problemi apparentemente gravi in una chitarra acustica, per la sua voce naturale e amplificata. Eccone un esempio classico.
Salve. Chitarra Martin DCP acquistata 15 giorni fa.
In negozio sembrava tutto ok. Invece a casa: vibrazione lievemenete distorta della quarta corda (D) specie al secondo tasto.
Tornato in negozio, mi convinco che forse le corde nuove devono ancora adeguarsi. Ma, a casa, noto un altro problema: le prime due corde (E cantino e B) si sentono meglio in amplificazione. Negli assolo, quando passo dal B al G, questa ha il volume più basso. E anche quelle sopra. In pratica le quattro corde rivestite sembrano più basse di volume. Ora andrò da un liutaio. Ma temo che sta chitarra sia nata un po' male.

Vibrazioni squilibrate dalla chitarra acustica

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: Ciao, probabilmente la tua chitarra non è “nata male” ma ha solo bisogno del controllo di un buon tecnico.
Gli strumenti acquistati in negozio non sono sempre regolati a dovere ed a volte è necessario un occhio più esperto per far rendere al meglio il nuovo strumento.
Non è raro che anche sugli strumenti nuovi possano essere necessari interventi di rettifica di alcuni tasti, d’altra parte gli strumenti si muovono. Strano che sia capitato su uno strumento che credo abbia una tastiera in Richlite, materiale introdotto da tempo nei progetti di casa Martin.
L’emissione sbilanciata dell’amplificazione è causata per il 99% dei casi da una posizione scorretta del traversino del ponte in contatto con il piezo. Le corde spingono il traversino verso il capotasto inclinandolo e questo non appoggia bene sul trasduttore, che lavora per compressione. Mancando una giusta distribuzione del peso, l’emissione è sbilanciata. Capita sovente dopo un cambio corde.
Prendi un piccolo pezzo di legno, della lunghezza di circa 10cm, che possa inserirsi tra le coppie di corde. Appoggia un’estremità alla parte anteriore del traversino e percuoti l’altra con un martellino, senza esagerare. Ripeti l’operazione su tutte le cinque coppie di corde. Dovresti avvertire subito un miglioramento.
Se non ti senti sicuro, fallo fare da un tecnico. Egli verificherà anche che lo scavo del ponte sia perfettamente rettilineo e che la base del traversino sia altrettanto piatta.
A presto.
chitarre acustiche manutenzione martin
Link utili
Sito MOV Guitars
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di pelgas [user #50313]
commento del 30/08/2020 ore 01:12:35
piezoelettrico roba da centesimi di millimetro
Rispondi
di Mircacciuto [user #55241]
commento del 30/08/2020 ore 13:17:32
Ringrazio Marco Omar Viola. Infatti , nel frattempo sono stato da un liutaio(persona di esperienza e serietà comprovate) il quale , come prima cosa ha estratto un arnese del tipo di quello da te descritto e lo ha premuto sul ponte battendo delicatamente. La cosa è migliorata , ma non completamente.Allora ha .smontato il ponte , lo ha segnato con un pennarello e lo ha passato su una levigatrice con carta vetrata. La situazione è decisamente migliorata. Tanto che la sera stessa ho usato la chitarra per l'esibizione col mio gruppo. E i miei amici hanno confermato la piena funzionalità dello strumento. Resto un pochino scettico sulle caratteristiche di sonorità. Mi sembra troppo "secco", al punto che devo regolare i toni bassi a 3/4 e gli acuti e medi 1/4.Il liutaio dice che , probabilmente è un "carattere" del tipo di chitarra, di materiali. Vedrò in seguito. Intanto .....vado avanti .
Rispondi
Altro da leggere
Taylor presenta la Koa Series: proviamo in anteprima la 724ce
Nick Drake e gli altri: Guild, icona al collo dei giganti
La Dave Mustaine è la prima Gibson acustica con 24 fret
Guild Guitars: storia di un sogno americano
Gretsch G5021E: torna il pinguino parlor ed è elettrificato
L’acustica baritona Guild tra sei e otto corde
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
Nick Drake e gli altri: Guild, icona al collo dei giganti
Le chitarre Fender diventeranno NFT da collezione?
This Is Spinal Tap: confermato il sequel nel 2024
Marty Friedman: ecco perché la gente skippa gli assolo
Rara Les Paul burst del 1960 spunta da una soffitta: sì, può ancora ...
È morto Richard Benson: chi era il chitarrista, il personaggio, l’u...
Gear: la Flop Ten di una vita - Parte 1
Flea dei RHCP nell’universo di Star Wars
Guitars of my life: una top 10 romantica
Il paradosso di Enesidemo (ovvero, noi delle chitarre non sappiamo un ...
Crisi delle valvole: Western Electric le produrrà in USA
Dal metal alle big band: Mark Tremonti canta Sinatra per la Sindrome d...
Visita alla fabbrica Gibson nel 1967: guarda il video
Niente più valvole dalla Russia: cosa succede, cosa provocherà
Quel dubbio che ci frega. Sempre




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964