CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS BIBLIOTECA
Vibrazioni squilibrate dalla chitarra acustica
Vibrazioni squilibrate dalla chitarra acustica
di [user #55241] - pubblicato il

Una regolazione accurata può risolvere problemi apparentemente gravi in una chitarra acustica, per la sua voce naturale e amplificata. Eccone un esempio classico.
Salve. Chitarra Martin DCP acquistata 15 giorni fa.
In negozio sembrava tutto ok. Invece a casa: vibrazione lievemenete distorta della quarta corda (D) specie al secondo tasto.
Tornato in negozio, mi convinco che forse le corde nuove devono ancora adeguarsi. Ma, a casa, noto un altro problema: le prime due corde (E cantino e B) si sentono meglio in amplificazione. Negli assolo, quando passo dal B al G, questa ha il volume più basso. E anche quelle sopra. In pratica le quattro corde rivestite sembrano più basse di volume. Ora andrò da un liutaio. Ma temo che sta chitarra sia nata un po' male.

Vibrazioni squilibrate dalla chitarra acustica

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: Ciao, probabilmente la tua chitarra non è “nata male” ma ha solo bisogno del controllo di un buon tecnico.
Gli strumenti acquistati in negozio non sono sempre regolati a dovere ed a volte è necessario un occhio più esperto per far rendere al meglio il nuovo strumento.
Non è raro che anche sugli strumenti nuovi possano essere necessari interventi di rettifica di alcuni tasti, d’altra parte gli strumenti si muovono. Strano che sia capitato su uno strumento che credo abbia una tastiera in Richlite, materiale introdotto da tempo nei progetti di casa Martin.
L’emissione sbilanciata dell’amplificazione è causata per il 99% dei casi da una posizione scorretta del traversino del ponte in contatto con il piezo. Le corde spingono il traversino verso il capotasto inclinandolo e questo non appoggia bene sul trasduttore, che lavora per compressione. Mancando una giusta distribuzione del peso, l’emissione è sbilanciata. Capita sovente dopo un cambio corde.
Prendi un piccolo pezzo di legno, della lunghezza di circa 10cm, che possa inserirsi tra le coppie di corde. Appoggia un’estremità alla parte anteriore del traversino e percuoti l’altra con un martellino, senza esagerare. Ripeti l’operazione su tutte le cinque coppie di corde. Dovresti avvertire subito un miglioramento.
Se non ti senti sicuro, fallo fare da un tecnico. Egli verificherà anche che lo scavo del ponte sia perfettamente rettilineo e che la base del traversino sia altrettanto piatta.
A presto.
chitarre acustiche/classiche manutenzione martin
ABBIAMO BISOGNO DI TE!
Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Per produrli occorrono competenze e lavoro, con costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo di difficoltà per l'economia.
Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere gli standard di qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Link utili
Sito MOV Guitars
Mostra commenti     2
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Visualizza l'annuncio
Zoom Q3 HD
Visualizza l'annuncio
Marshall JVM 215C Tabacco mod.
Altro da leggere
Jeff Bridges Concerto: la Breedlove ecologica
Da chitarra standard a baritona
Tutorial: Cambio corde sulla chitarra classica
Josè Torres JTC-40
Dirty 30’s: chitarra tenore retrò da Recording King
Journey Overhead: acquisto e prime impressioni d'uso di una chitarra da viaggio
Seguici anche su:
Altro da leggere
La musica ha bisogno di te
10 frasi da non dire al fonico
Perché la buca a effe ha questa forma?
Il toro, l'orso e la chitarra in tempi di pandemia
Trovate chitarre rubate per 150mila euro (tra cui la Gibson di Elvis):...
Vendita record per la giapponese senza nome di Jimi Hendrix
Slingerland Songster 401 e Audiovox by Tutmarc: le prime chitarre elet...
The Ranch: pedale eco-friendly da Collision Devices
Musica live e distanziamento in epoca Covid-19
La Gold-Leaf Strat di Prince all’asta
Il Boss DS1 di Kurt Cobain venduto all'asta
Venduta la Martin di Kurt Cobain: è la chitarra più costosa al mondo...
Il mercato boicotta Fulltone
Accordo Box in partenza!
Fender licenzia John Cruz per un post violento [aggiornato]




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964