Home | Audio | Chitarra | Didattica | Lifestyle | Ritmi | People Store | Annunci | Eventi
PRS sperimenta le otto corde
di redazione [user #116] - pubblicato il 31 agosto 2016 ore 11:00
PRS non ha mai nascosto la sua simpatia per i generi musicali più spinti, e la chitarra di agosto per il programma Guitar Of The Month in celebrazione dei vent'anni della divisione Private Stock è un'esclusiva Custom 24 a otto corde fatta di frassino, acero figurato e blackwood africano. Continua...
7 commenti
Il pickup sospeso delle archtop dà un suono più acustico?
consulenza | di horner [user #34481] - pubblicato il 31 agosto 2016 ore 08:00
Molti jazzisti privilegiano pickup sospesi perché darebbero un suono più naturale, rispettoso dell'acustica delle archtop. Ma quanto c'è di vero? Ecco come un pickup interagisce con la vibrazione delle corde e perché si preferisce un montaggio all'altro. Continua...
14 commenti
Gibson Les Paul Classic 1960
di cockeye81 [user #44118] - pubblicato il 30 agosto 2016 ore 15:30
Classic di nome e di fatto, la Les Paul ispirata alla produzione degli anni '60 può stuzzicare l'appetito degli amanti delle Gibson d'annata con un discreto tocco di modernità dato dai pickup 496/498 e da un manico dal profilo sottile e veloce. Continua...
35 commenti
Il nuovo Fender Bassman è ibrido con 800 watt
di redazione [user #116] - pubblicato il 30 agosto 2016 ore 11:00
I due canali Vintage e Overdrive dell'ultimo Fender da basso si distinguono per tonestack attivi e passivi e spingono una coppia di 12AX7 per una vera saturazione valvolare. Un finale digitale permette una potenza impressionante e un peso contenuto, insieme a una versatilità niente male. Continua...
11 commenti
Perché usiamo il 57 dal ’65
di Burats [user #16167] - pubblicato il 30 agosto 2016 ore 07:30
Un recente post su Facebook in cui un amico chitarrista si lamentava di un fonico che l’ha costretto a utilizzare sul palco un SM58 per microfonare la sua cassa (con risultati a suo dire deludenti) mi ha dato l’ispirazione per questo breve test per cercare di spiegare perché da oltre cinquanta anni ci portiamo appresso questo microfono. Continua...
17 commenti
Nuovo Cinema Paradiso in Bottleneck
di sandroyoda [user #27395] - pubblicato il 29 agosto 2016 ore 16:00
Il nostro lettore Sandroyoda propone un impegnativo arrangiamento per chitarra slide di "Nuovo Cinema Paradiso", tema indimenticabile del capolavoro di Giuseppe Tornatore. Una conferma che la tecnica slide può trovare applicazione non solo nel vecchio e amato blues ma anche in tanti altri contesti musicali. Continua su Didattica...
10 commenti
Il Paisley di Dean Zelinsky inciso su legno con il fascino del metallo
di redazione [user #116] - pubblicato il 29 agosto 2016 ore 11:00
Il sogno di portarsi a casa una single-cut a cassa piatta con top finemente inciso come se fosse in metallo potrebbe diventare realtà. Dean Zelinsky Private Label ha messo a punto una finitura che imita gli affascinanti top in alluminio, ma con un prezzo ridotto e tutto il sound del legno vero. Continua...
3 commenti
Friedman BE-OD: il brown sound del BE-100 in un overdrive
di redazione [user #116] - pubblicato il 29 agosto 2016 ore 08:00
Friedman racchiude cento watt di puro brown sound in uno stompbox dalle dimensioni contenute e con sei manopole per gestire nel dettaglio tutti gli aspetti del suono, come nell'amplificatore a cui si ispira. Il BE-OD è la controparte a pedale del BE-100, e promette davvero bene. Continua...
10 commenti
GLB Sound Jazz Festival
di accordo.it srl [user #3672] - pubblicato il 28 agosto 2016 ore 11:00
Il prossimo 9-10 settembre presso Villa Dora a San Giorgio di Nogaro si terrà un evento irrinunciabile, un jazz festival con grandi nomi e che unirà musica e poesia, per una due giorni di spettacoli tutta da vivere. Continua...
Un commento
Tonebridge genera il suono definitivo con un tap
di redazione [user #116] - pubblicato il 28 agosto 2016 ore 08:00
Una app gratuita per iOS promette di rendere più divertenti e rapide le sessioni di studio. Tonebridge imposta in automatico il suono che serve per esercitarsi su brani famosi, replicando il timbro originale del disco e accompagnando il tutto con tablature complete. Continua...
8 commenti
BIAS diventa Rack
di redazione [user #116] - pubblicato il 27 agosto 2016 ore 11:00
La versione rack del processore Positive Grid avrà lo stesso prezzo della versione testata BIAS Head, ma in un formato ideale per chi viaggia o si affida già a sistemi rack per gli effetti. BIAS Rack si integra alla perfezione con i software della gamma e li porta sul palco con 600 watt di potenza. Continua...
11 commenti
Cambiano i bassi, cambia il SansAmp Bass Driver DI
di redazione [user #116] - pubblicato il 27 agosto 2016 ore 08:00
Tech 21 conserva il carattere del suo SansAmp per basso e ne espande le potenzialità timbriche con una nuova sezione d'equalizzazione rapportata alle caratteristiche dei bassi moderni. Il Bass Driver DI riceve due Shift per bassi e medi e una serie di switch per più flessibilità sul palco. Continua...
4 commenti
Fretlord Spectrus sarà il tuo spettacolo di luci personale
di redazione [user #116] - pubblicato il 26 agosto 2016 ore 15:00
Un sistema di luci LED portatile per chitarristi e bassisti permette di crearsi da soli il proprio piccolo show cromatico, che ci si trovi su un piccolo palco o a un falò tra amici. Si chiama Spectrus, dall'americana Fretlord, ed è solo l'ultimo di un ricco catalogo di imperdibili curiosità luminose. Continua...
8 commenti
MXR Distortion +: distorsore o treble booster?
di Giampi96 [user #37871] - pubblicato il 26 agosto 2016 ore 11:00
Può capitare che un pedale non piaccia solo perché non si colgono i suoi veri punti di forza. L'MXR Distortion + può far storcere il naso ai patiti di certi tipi di distorsori ma, se si è alla ricerca di un treble booster dal sapore vintage, il suo circuito al germanio potrebbe riservare belle sorprese. Continua...
12 commenti
Formula B Beat Box, il fuzz di John Lennon
di Burats [user #16167] - pubblicato il 26 agosto 2016 ore 07:30
Nell’O.U.T Side Studio di Michele Quaini questa volta è arrivato un fuzz con la FU maiuscola, il Beat Box di Formula B, una riedizione moderna del Wem-Rush Pep Box, pedina fondamentale del sound di Revolver. Continua...
Vuoi commentare?
pagina 1   «« Precedente  Successivo »»
In evidenza
Perché usiamo il 57 dal ’65
di Burats
GLB Sound Jazz Festival
di accordo.it srl
Formula B Beat Box, il fuzz di John Lennon
di Burats
Cinque ragioni per cui ti serve la Les Paul
di RozzoAristocratico
TRIC case, la custodia perfetta?
di Burats

Ultimi commenti di Chitarra
kelino ha commentato in PRS sperimenta le otto corde
luvi ha commentato in Il pickup sospeso delle archtop dà un suono più acustico?
Ged03 ha commentato in MXR Distortion +: distorsore o treble booster?
Merkava ha commentato in Gibson Les Paul Classic 1960
Grossoman ha commentato in Il pickup sospeso delle archtop dà un suono più acustico?
dantrooper ha commentato in Gibson Les Paul Classic 1960
SilverStrumentiMusicali ha commentato in Cinque ragioni per cui ti serve la Les Paul
SilverStrumentiMusicali ha commentato in Cinque ragioni per cui ti serve la Les Paul
luvi ha commentato in Il pickup sospeso delle archtop dà un suono più acustico?
rockit ha commentato in Cinque ragioni per cui ti serve la Les Paul
rockit ha commentato in Cinque ragioni per cui ti serve la Les Paul
Foglio ha commentato in Cinque ragioni per cui ti serve la Les Paul
SilverStrumentiMusicali ha commentato in Cinque ragioni per cui ti serve la Les Paul
Rothko61 ha commentato in Gibson Les Paul Classic 1960
dantrooper ha commentato in Gibson Les Paul Classic 1960
Claes ha commentato in Il pickup sospeso delle archtop dà un suono più acustico?
Foglio ha commentato in Cinque ragioni per cui ti serve la Les Paul
fraz666 ha commentato in PRS sperimenta le otto corde
fraz666 ha commentato in PRS sperimenta le otto corde
blues65 ha commentato in PRS sperimenta le otto corde
I più letti della settimana
Cinque ragioni per cui ti serve la Les Paul
Perché usiamo il 57 dal ’65
MXR Distortion +: distorsore o treble booster?
Gibson Les Paul Classic 1960
Tonebridge genera il suono definitivo con un tap
I più commentati
Cinque ragioni per cui ti serve la Les Paul
Gibson Les Paul Classic 1960
TRIC case, la custodia perfetta?
Cesareo sul Kemper: "Pappa pronta ma non impari a cucinare"
Delay: quanto (e quando) usarlo
I vostri articoli
Gibson Les Paul Classic 1960
MXR Distortion +: distorsore o treble booster?
Continental Soloist: un tuffo nella swing era
Speedcaster: (non) l'ennesima chitarra fatta in casa
di GTi
Un solo software per una chitarra... Forte!
di dedo
Hot licks
Il suono digitale è la stampa sbiadita dell'originale in analogico
Non c'è niente di più difficile che essere semplici
Cesareo sul Kemper: "Pappa pronta ma non impari a cucinare"
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964