CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

Don Diego
utente #4093 - registrato il 29/03/2004
Don Diego Trio
Città: Caltanissetta
Sito Internet: dondiego75.blogspot.it https://www.facebook.com/dondiegoproject
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post su People Articoli

Attività

Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
di Don Diego | 18 novembre 2018 ore 19:30 da (Chitarra)
Strumentista eccelso, intrattenitore nato, Roy Clark è stato un riferimento per qualunque chitarrista amante del palcoscenico, o dovrebbe diventarlo.
Ry Cooder: Il Viaggiatore Dei Suoni
di Don Diego | 08 marzo 2018 ore 07:30 da (Chitarra)
Il Viaggiatore Dei Suoni, il secondo libro di Aldo Pedron su Ry Cooder, si snoda in storie, aneddoti e retroscena dell'artista tra slide e musica cubana.
Un secolo di Merle Travis
di Don Diego | 29 novembre 2017 ore 11:00 da (Chitarra)
Lo stile di Merle Travis ha influenzato generazioni di fingerpicker e la musica folk a venire. Oggi il talento del Kentucky avrebbe compiuto cento anni.
Il più grande insegnamento di Rudy Rotta
di Don Diego | 06 luglio 2017 ore 07:00 da (Chitarra)
Orgoglio del blues italiano, Rudy Rotta è morto lo scorso 3 luglio per una malattia che lo aveva allontanato dal palco già mesi fa. Restano la sua arte e gli insegnamenti che solo un grande artista è in grado di dare, con poche e semplici parole.
Morto Chuck Berry: un saluto al papà del RnR
di Don Diego | 19 marzo 2017 ore 01:50 da (Chitarra)
Chuck Berry, tra gli artefici del sound e del linguaggio del rock n roll, è morto. Mentre scriviamo è pieno pomeriggio in Missouri, dove la polizia ha accertato il suo decesso dopo una chiamata di soccorso e un tentativo di rianimazione fallito. Qui è la notte prima della festa del papà, e se ne va un artista leggendario.
Salvare la musica dal vivo si può?
di Don Diego | 26 novembre 2016 ore 08:00 da (ONSTAGE)
È troppo facile incolpare i gestori di locali poco interessati, il pubblico disincantato o i promoter squali per giustificare la crisi della musica live. Ascoltando i loro pareri si può imparare molto e magari anche trovare una soluzione, ed è quello che abbiamo fatto.
Considerazioni sul vintage
di Don Diego | 19 novembre 2016 ore 10:00 da (Chitarra)
Da quando scrivo con regolarità su Accordo, parlando di singoli strumenti d'annata, paragonandoli alle repliche attuali, la domanda che mi viene più posta dal vivo è sempre la stessa: "ma c'è veramente differenza tra uno strumento originale dell'epoca e una fedele riproduzione?".
​Telecaster Hot-Rodizzate
di Don Diego | 01 novembre 2016 ore 07:30 da (Chitarra)
Gli Hot Rod sono la quinta essenza del car tuning. Uniscono mezzi anni 50 a colori e accessori pazzeschi, sfacciati e volutamente tamarri. La Telecaster arriva dalla stessa decade e non è sfuggita negli anni alle più disparate customizzazioni. Diego Geraci ci racconta tre esemplari di Telecaster che con la Fender hanno ben poso a che fare.
Non è basso, non è chitarra: è Tic-Tac Bass
di Don Diego | 18 settembre 2016 ore 08:00 da (Chitarra)
I moderni bassi e chitarre a range esteso si vantano di aver reso labile la linea di confine tra i due strumenti, ma già negli anni '50 e '60 del secolo scorso ne esisteva uno giusto a cavallo tra chitarre elettriche e contrabbassi. Il modo di suonarlo ha dato vita a uno stile nuovo, e il suo nome è Tic-Tac Bass.
City Blues: viaggio nel suono delle città
di Don Diego | 06 luglio 2016 ore 10:30 da (News)
City Blues di Vittorio Bongiorno non è un libro sul blues. È un viaggio nel suono di tre città tra aneddoti, retroscena e incontri casuali con miti della musica. Con l'arrivo della bella stagione, è un compagno d'ombrellone ideale per qualunque appassionato di musica ma non solo.
È morto Scotty Moore, con Elvis inventò il rockabilly
di Don Diego | 29 giugno 2016 ore 10:30 da (Chitarra)
Nella giornata del 28 giugno, all'età di 84 anni, muore Scotty Moore. È ricordato come il vero fondatore del sound rockabilly e, raccogliendo l'eredità di Chet Atkins, ha gettato le basi per quello che sarà poi conosciuto come rock n' roll.
Stratocaster del '54 contro '64: l'evoluzione secondo Leo Fender
di Don Diego | 09 giugno 2016 ore 07:30 da (Chitarra)
A dieci anni dalla sua nascita, la Stratocaster è cambiata sotto molti aspetti, non solo per quanto riguarda il sound. Avere a portata di mano una Fender originale del 1954 e una del 1964 è l'opportunità per verificare sul campo come è cambiata la solid body più famosa di sempre.
Redd Volkaert: il gentile signore della chitarra
di Don Diego | 27 aprile 2016 ore 15:00 da (Chitarra)
Ritenuto uno tra i moderni master of Telecaster, Redd Volkaert è in grado di spaziare dalle sonorità del country più tradizionale fino al jazz, facendo il verso alle sonorità ora di violini, ora di pedalsteel. Un incontro fortuito in un club texano è l'occasione per conoscerlo da più vicino.
AAA suonasi Nocaster del 1951, unico proprietario
di Don Diego | 13 aprile 2016 ore 15:00 da (Chitarra)
Scovare una Fender Nocaster, forse la più anziana e ricercata tra le solid body, che sia appartenuta a un solo uomo è già una rarità, ma poter suonare quella parentesi di storia tra Broadcaster e Telecaster per condividere l'esperienza è un'occasione unica.
Un pomeriggio insieme a John Grammatico
di Don Diego | 02 aprile 2016 ore 08:00 da (Chitarra)
Compagni indivisibili di artisti del suono come Redd Volkaert e Jimmie Vaughan, i Grammatico Amps di John Grammatico sono il vertice della progettazione e della scelta dei componenti per quanto concerne l'amplificazione vintage. Ecco cosa si impara da un pomeriggio con chi li ha creati.
Mani su una Stratocaster del 1957
di Don Diego | 10 marzo 2016 ore 07:30 da (Chitarra)
Diego Geraci ha fatto visita ad Austin Vintage Guitars, negozio texano specializzato in vintage e rarità in cui ha potuto mettere alla prova alcuni pezzi unici e filmare il tutto. Qui ci racconta di una spettacolare Fender Strat costruita a cavallo tra il 1956 e il 1957 con una storia fuori dal comune.
Fender Telecaster Paisley del '68 a confronto
di Don Diego | 11 febbraio 2016 ore 08:00 da (Chitarra)
Gemelle nell'estetica ma invecchiate in modi diversi, le due Paisley in prova differiscono per pochi dettagli tra cui la finitura del manico nitro contro poliuretanica. Il modo in cui veniva realizzata la finitura unica delle due Telecaster del 1968 lascia a bocca aperta, e così anche il suono.
Fender Paisley: la finitura frufrù che ha conquistato il Re
di Don Diego | 04 febbraio 2016 ore 13:30 da (Chitarra)
Il Paisley con cui Fender ha decorato numerose Stratocaster e Telecaster è diventato un classico retrò, ma vedere per la prima volta una chitarra rosa tempestata degli stessi petali usati dalla famosa "tenda della nonna" ha fatto storcere il naso a molti. Il tempo però ha dato ragione ai liutai californiani.
Negli USA non è Natale senza Brian Setzer
di Don Diego | 24 dicembre 2015 ore 08:00 da (Chitarra)
Solo in America può mettersi in moto una macchina dello show business natalizio come quella allestita dall'orchestra di Brian Setzer. Ogni anno album e tour sono un appuntamento imperdibile, e il Natale 2015 non fa eccezione con Rockin' Rudolph.
Con Kid Ramos sul capolavoro essenziale che è la Esquire
di Don Diego | 10 dicembre 2015 ore 07:30 da (Chitarra)
Con un solo pickup e nessun vezzo estetico né funzionale, la prima chitarra elettrica nata in casa Fender è l'essenzialità fatta strumento, eppure è capace di emozioni uniche insieme a una gamma sonora da spavento. Kid Ramos ne è un maestro, e con lui ne abbiamo discusso.
1 di 2   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
News
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live
La chitarra sparafulmini degli ArcAttack
Chris Shiflett vende tutto: "ho troppe chitarre!"
La storia del delay
La truffa delle chitarre online a prezzi bassissimi
Ecco perché finirai per acquistare il solito overdrive








Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964