HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
Don Diego
utente #4093 - registrato il 29/03/2004
Don Diego Trio
Città: Caltanissetta
Sito Internet: dondiego75.blogspot.it https://www.facebook.com/dondiegoproject
I miei social:

Le sue attività

Morto Chuck Berry: un saluto al papà del RnR
di Don Diego | 19 marzo 2017 ore 01:50 da (Chitarra)
Chuck Berry, tra gli artefici del sound e del linguaggio del rock n roll, è morto. Mentre scriviamo è pieno pomeriggio in Missouri, dove la polizia ha accertato il suo decesso dopo una chiamata di soccorso e un tentativo di rianimazione fallito. Qui è la notte prima della festa del papà, e se ne va un artista leggendario.
Salvare la musica dal vivo si può?
di Don Diego | 26 novembre 2016 ore 08:00 da (ONSTAGE)
È troppo facile incolpare i gestori di locali poco interessati, il pubblico disincantato o i promoter squali per giustificare la crisi della musica live. Ascoltando i loro pareri si può imparare molto e magari anche trovare una soluzione, ed è quello che abbiamo fatto.
Considerazioni sul vintage
di Don Diego | 19 novembre 2016 ore 10:00 da (Chitarra)
Da quando scrivo con regolarità su Accordo, parlando di singoli strumenti d'annata, paragonandoli alle repliche attuali, la domanda che mi viene più posta dal vivo è sempre la stessa: "ma c'è veramente differenza tra uno strumento originale dell'epoca e una fedele riproduzione?".
​Telecaster Hot-Rodizzate
di Don Diego | 01 novembre 2016 ore 07:30 da (Chitarra)
Gli Hot Rod sono la quinta essenza del car tuning. Uniscono mezzi anni 50 a colori e accessori pazzeschi, sfacciati e volutamente tamarri. La Telecaster arriva dalla stessa decade e non è sfuggita negli anni alle più disparate customizzazioni. Diego Geraci ci racconta tre esemplari di Telecaster che con la Fender hanno ben poso a che fare.
Non è basso, non è chitarra: è Tic-Tac Bass
di Don Diego | 18 settembre 2016 ore 08:00 da (Chitarra)
I moderni bassi e chitarre a range esteso si vantano di aver reso labile la linea di confine tra i due strumenti, ma già negli anni '50 e '60 del secolo scorso ne esisteva uno giusto a cavallo tra chitarre elettriche e contrabbassi. Il modo di suonarlo ha dato vita a uno stile nuovo, e il suo nome è Tic-Tac Bass.
City Blues: viaggio nel suono delle città
di Don Diego | 06 luglio 2016 ore 10:30 da (News)
City Blues di Vittorio Bongiorno non è un libro sul blues. È un viaggio nel suono di tre città tra aneddoti, retroscena e incontri casuali con miti della musica. Con l'arrivo della bella stagione, è un compagno d'ombrellone ideale per qualunque appassionato di musica ma non solo.
È morto Scotty Moore, con Elvis inventò il rockabilly
di Don Diego | 29 giugno 2016 ore 10:30 da (Chitarra)
Nella giornata del 28 giugno, all'età di 84 anni, muore Scotty Moore. È ricordato come il vero fondatore del sound rockabilly e, raccogliendo l'eredità di Chet Atkins, ha gettato le basi per quello che sarà poi conosciuto come rock n' roll.
Stratocaster del '54 contro '64: l'evoluzione secondo Leo Fender
di Don Diego | 09 giugno 2016 ore 07:30 da (Chitarra)
A dieci anni dalla sua nascita, la Stratocaster è cambiata sotto molti aspetti, non solo per quanto riguarda il sound. Avere a portata di mano una Fender originale del 1954 e una del 1964 è l'opportunità per verificare sul campo come è cambiata la solid body più famosa di sempre.
Redd Volkaert: il gentile signore della chitarra
di Don Diego | 27 aprile 2016 ore 15:00 da (Chitarra)
Ritenuto uno tra i moderni master of Telecaster, Redd Volkaert è in grado di spaziare dalle sonorità del country più tradizionale fino al jazz, facendo il verso alle sonorità ora di violini, ora di pedalsteel. Un incontro fortuito in un club texano è l'occasione per conoscerlo da più vicino.
AAA suonasi Nocaster del 1951, unico proprietario
di Don Diego | 13 aprile 2016 ore 15:00 da (Chitarra)
Scovare una Fender Nocaster, forse la più anziana e ricercata tra le solid body, che sia appartenuta a un solo uomo è già una rarità, ma poter suonare quella parentesi di storia tra Broadcaster e Telecaster per condividere l'esperienza è un'occasione unica.
Un pomeriggio insieme a John Grammatico
di Don Diego | 02 aprile 2016 ore 08:00 da (Chitarra)
Compagni indivisibili di artisti del suono come Redd Volkaert e Jimmie Vaughan, i Grammatico Amps di John Grammatico sono il vertice della progettazione e della scelta dei componenti per quanto concerne l'amplificazione vintage. Ecco cosa si impara da un pomeriggio con chi li ha creati.
Mani su una Stratocaster del 1957
di Don Diego | 10 marzo 2016 ore 07:30 da (Chitarra)
Diego Geraci ha fatto visita ad Austin Vintage Guitars, negozio texano specializzato in vintage e rarità in cui ha potuto mettere alla prova alcuni pezzi unici e filmare il tutto. Qui ci racconta di una spettacolare Fender Strat costruita a cavallo tra il 1956 e il 1957 con una storia fuori dal comune.
Fender Telecaster Paisley del '68 a confronto
di Don Diego | 11 febbraio 2016 ore 08:00 da (Chitarra)
Gemelle nell'estetica ma invecchiate in modi diversi, le due Paisley in prova differiscono per pochi dettagli tra cui la finitura del manico nitro contro poliuretanica. Il modo in cui veniva realizzata la finitura unica delle due Telecaster del 1968 lascia a bocca aperta, e così anche il suono.
Fender Paisley: la finitura frufrù che ha conquistato il Re
di Don Diego | 04 febbraio 2016 ore 13:30 da (Chitarra)
Il Paisley con cui Fender ha decorato numerose Stratocaster e Telecaster è diventato un classico retrò, ma vedere per la prima volta una chitarra rosa tempestata degli stessi petali usati dalla famosa "tenda della nonna" ha fatto storcere il naso a molti. Il tempo però ha dato ragione ai liutai californiani.
Negli USA non è Natale senza Brian Setzer
di Don Diego | 24 dicembre 2015 ore 08:00 da (Chitarra)
Solo in America può mettersi in moto una macchina dello show business natalizio come quella allestita dall'orchestra di Brian Setzer. Ogni anno album e tour sono un appuntamento imperdibile, e il Natale 2015 non fa eccezione con Rockin' Rudolph.
Con Kid Ramos sul capolavoro essenziale che è la Esquire
di Don Diego | 10 dicembre 2015 ore 07:30 da (Chitarra)
Con un solo pickup e nessun vezzo estetico né funzionale, la prima chitarra elettrica nata in casa Fender è l'essenzialità fatta strumento, eppure è capace di emozioni uniche insieme a una gamma sonora da spavento. Kid Ramos ne è un maestro, e con lui ne abbiamo discusso.
Fender Strat 1965 contro Custom Shop: gemelle mezzo secolo dopo
di Don Diego | 28 novembre 2015 ore 07:30 da (Chitarra)
Replicare la magia del vintage forse è impossibile, ma in alcuni casi ci si avvicina in maniera impressionante. La Fender Custom Shop ispirata all'edizione del 1965, ultimo anno sotto la direzione di Leo, ne è un esempio ideale. L'abbiamo confrontata con una Stratocaster originale dell'epoca.
1959 originale contro Custom Shop: il vibe della Strat a confronto
di Don Diego | 12 novembre 2015 ore 07:30 da (Chitarra)
La Stratocaster del 1959 era il risultato di cinque anni di ricerche e miglioramenti sull'ineguagliabile progetto di Leo Fender. Nel 1999 il Custom Shop l'ha rifatta uguale, e noi abbiamo voluto confrontare sul campo una Fender originale dell'epoca con la sua riedizione moderna.
Fender Esquire 1952 contro Nocaster Custom Shop
di Don Diego | 29 ottobre 2015 ore 08:00 da (Chitarra)
Mettere a confronto una chitarra originale degli anni '50 con la riproduzione del Custom Shop che si rifà a un periodo storico simile fa emergere sempre particolari interessanti. Lo abbiamo fatto con una Esquire, ovvero una Telecaster con il solo pickup al ponte del '52, e una Vince Cunetto del 1995.
Paul Pigat: suonare bene quasi tutto
di Don Diego | 08 ottobre 2015 ore 07:30 da (Chitarra)
Il Canadese Paul Pigat è capace di miscelare con disinvoltura i linguaggi del rock, blues, jazz e rockabilly senza disdegnare l'acustica e padroneggiando flatpicking e thumbpick con un gusto sopraffino. Lo abbiamo raggiunto per conoscere la sua storia e la sua musica.
1 di 2   «« Precedente  Successivo »»
Gli articoli più commentati
Migliorare l'accordatura sulla Les Paul
Stupende chitarre, meravigliose rovine: l'approccio migliore al restauro
Preamp gracchiante: guasto o lo stai usando male?
Mix Techniques: come equalizzare la batteria
PRS e John Mayer ancora insieme per la Super Eagle II
AC Noises Vola: personalità con rispetto
Seymour Duncan PowerStage 170: l'ampli in pedaliera
Positive Grid Bias Head: mille manopole zero valvole
Friedman ASC-12: 500 watt per i tuoi simulatori
Maniaci Ibanez
Da Black Widow il modeling analogico e valvolare
Zoom AC2 Acoustic Creator
Telesavalas, la principessina rosa della plettrata
Martin: la serie 15 diventa StreetMaster
Chitarre al whiskey per l'eredità Lowden
Le vostre esibizioni
Happy 2017!!
Rockabye!!...anche se non molto rock... :)
I'm On Fire
Capriccio n. 20 con GKG R36
Breve impro su "How Insensitive"...
di luvi
I vostri articoli
Una Stratocaster entrata nel mito e il suo inseparabile compagno
Stupende chitarre, meravigliose rovine: l'approccio migliore al restauro
Valeton Dapper Mini: come suonare leggeri
Beatles: gli insospettabili Stratocaster Hero
5 motivi per suonare il liscio e 5 per non farlo
I compleanni di oggi
giovomal
slydexx
collega
alicandre
jdessi





Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964