CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

bobchill
utente #6868 - registrato il 24/02/2005
Ciao, sono Bob Cillo, chitarrista e cantante di Dirty Trainload, gestisco il canale Youtube "Bob's Tone Review", dedicato agli amici chitarristi e in particolare agli amanti del vintage; se vi va date un'occhiata al link di sopra. Sono appassionato di chitarre e ampli anni '50 e '60, comprai la mia prima Telecaster vintage nel 1988, all'epoca della mia prima band da teen-ager.
Città: Bari
Genere: Blues, Punk, Rock.
Sono interessato a: Altro, Chitarra acustica, Chitarra elettrica, Voce.
Sito Internet: http://www.dirtytrainload.com
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post su People Articoli

Articoli pubblicati

Binson Echorec: gli originali vintage
di bobchill | 01 settembre 2019 ore 08:00 da (Chitarra)
Dalla fabbrica di Cinisello Balsamo al palco dei Pink Floyd fino agli stompbox moderni e ai plugin. Il Binson Echorec ha scritto la storia dell'effettistica.
Una visita al Fender Vintage Museum
di bobchill | 05 agosto 2019 ore 09:00 da (Chitarra)
Tra rarità da mangiare con gli occhi e prove sul campo, Bobchill ci guida attraverso il Fender Vintage Museum, esposizione vintage della golden era Fender.
Eco a nastro: sono davvero un capitolo chiuso?
di bobchill | 13 luglio 2019 ore 11:00 da (Chitarra)
Carattere, fascino vintage e sound inimitabile fanno sì che gli echo a nastro siano ancora oggi un graal sonoro. Scopriamone tradizione e pregi in video.
Le tentazioni del Diavoletto
di bobchill | 15 aprile 2019 ore 10:00 da (Chitarra)
La Gibson SG nasceva per rinnovare il look della Les Paul ed è diventata un mito parallelo con il nomignolo di Diavoletto. Ecco la sua storia e il suo sound.
Gli anni delle Telecaster Maple Cap
di bobchill | 31 marzo 2019 ore 12:00 da (Chitarra)
Bob Cillo racconta e fa ascoltare il mito delle Fender maple cap, Telecaster di transizione con tastiera in acero incollata sul manico dal suono singolare.
Klon Centaur: il ritorno
di bobchill | 25 marzo 2019 ore 09:25 da (Chitarra)
Il Klon Centaur è oggetto del desiderio per innumerevoli chitarristi e collezionisti di rarità. Scopriamone la storia con la retrospettiva un nostro lettore.
Gibson ES-335 DOT: tre chitarre in una
di bobchill | 08 marzo 2019 ore 15:00 da (Chitarra)
La versatilità della ES335 permette di spaziare dal jazz al rock con tutto quello che c'è di mezzo. La Dot del 1960 era parte di una piccola rivoluzione.
Gibson Falcon: non solo chitarre
di bobchill | 25 febbraio 2019 ore 08:00 da (Chitarra)
I vecchi cataloghi Gibson sfoggiavano un discreto numero di amplificatori valvolari insospettabilmente validi. Ascoltiamo un raro GA-19-RVT Falcon del 1963.
50 anni di Rosewood Telecaster
di bobchill | 18 febbraio 2019 ore 09:00 da (Chitarra)
Il 30 gennaio 1969 i Beatles abbandonavano le scene con un iconico concerto sul tetto di Apple Records. Lì la Telecaster in palissandro vedeva la luce.
Fender: le prime CBS
di bobchill | 11 febbraio 2019 ore 15:55 da (Chitarra)
L'acquisizione di Fender da parte di CBS nel 1965 non stravolse subito la produzione. Suonare due chitarre di quell'anno aiuta a comprendere cosa accadeva.
PAF originali e repliche moderne: quale pickup scegliere?
di bobchill | 17 dicembre 2017 ore 08:00 da (Chitarra)
La discontinuità dei Gibson PAF d'epoca ha generato una schiera sconfinata di imitazioni moderne. Bob Cillo ci guida all'acquisto tra originali e repliche.
La storia del PAF: Gibson riceve il brevetto
di bobchill | 10 dicembre 2017 ore 08:00 da (Chitarra)
Quando i pickup PAF ricevono finalmente il numero di brevetto, in casa Gibson cambiano molte cose. Bob Cillo ci racconta la storia di short magnet e T-Top.
La storia del PAF: l'etichetta da migliaia di dollari
di bobchill | 02 dicembre 2017 ore 08:00 da (Chitarra)
Un'aura mistica rende gli humbucker Gibson PAF un vero graal per i chitarristi elettrici. Bob Cillo racconta la storia dei pickup più quotati di sempre.
La tavolozza del chitarrista
di bobchill | 10 maggio 2015 ore 09:00 da (Chitarra)
Il suono è nelle mani. Il suono è nello strumento. Il più delle volte, il suono è il risultato di un'alchimia inimitabile tra numerosi fattori legati al musicista quanto alla sua chitarra e tutto quello a cui la collega, e la strada per raggiungere il proprio tone va inevitabilmente a braccetto con la tecnica.
Nocturne Dyno Brain: preamp from the space
di bobchill | 26 marzo 2014 ore 07:30 da (Chitarra)
Nascono come eco a nastro ma diventano il cuore per i setup di innumerevoli guitar hero. Però lo fanno in qualità di preamplificatore o booster. È la storia del Nocturne Dyno Brain, uno dei piccoli segreti del sound rockabilly per antonomasia.
Gibson ES-335: l'era delle Dot Neck
di bobchill | 20 aprile 2013 ore 08:00 da (Chitarra)
La Electric Spanish semiacustica di Gibson rappresenta un ponte tra il mondo delle hollow body e quello delle solid body. Grazie a un blocco di legno massello al centro della cassa, la ES335 prendeva il meglio dei due mondi e si preparava a entrare nei sogni dei collezionisti di vintage e delle ricercatissime Dot Neck.
La leggenda di Big Red
di bobchill | 11 aprile 2013 ore 07:30 da (Chitarra)
Alcuni chitarristi legano indissolubilmente la propria immagine a un particolare strumento. È il caso di Alvin Lee, che è stato accompagnato per quasi la totalità della sua lunga carriera da una vecchia Gibson ES-335. Maltrattata, modificata, riparata e replicata, la semihollow rossa che ha contribuito al mito di Woodstock è infine passata alla storia.
La storia dei fuzz commerciali
di bobchill | 01 gennaio 2013 ore 07:30 da (Chitarra)
Dopo gli esperimenti di suoni distorti sui dischi e dopo che il fuzz fu racchiuso con successo nel primo stompbox, il mercato si adattò velocemente alla moda del momento. Negli anni '60 un vero e proprio boom commerciale portò i fuzz ai piedi di innumerevoli chitarristi e nei listini di molte aziende.
La rivoluzione del fuzz
di bobchill | 26 dicembre 2012 ore 08:30 da (Chitarra)
Quando un bassista country, per errore, registrò la prima traccia distorta a causa di un guasto alla strumentazione, il volto della musica cambiò. Ma quella non era la prima volta che la distorsione veniva usata in un disco.
Quanto una Reissue può avvicinarsi al vintage?
di bobchill | 19 marzo 2012 ore 08:00 da (Chitarra)
Ovvero: interventi di upgrade su una Gibson Les Paul 1954 VOS. Spesso i chitarristi appartenenti a diverse scuole di pensiero dibattono animatamente su un’annosa questione: quanto una chitarra vintage suona effettivamente meglio di un modello attuale?. L’unica risposta possibile è di una disarmante semplicità: la differenza è subordinata a gusti personali e soprattutto a stili chitarristici diversi.
1 di 2   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
L’ampli da pedaliera BluGuitar diventa Iridium per il metal estremo
Talent Show: come sopravvivere a un'audizione
Gibson Slash 1966 EDS-1275 Doubleneck
Personal Monitoring: come affrontarlo al meglio
Google dedica un doodle a BB King
Il Blooper di Chase Bliss sarà realtà
TC è al lavoro su una pedaliera basata su Toneprint?
In rassegna gli ukulele Lag
EVH Standard QM ed Exotic mostrate in video
I pickup Supro ora anche after market
Nuovi key controller compatti Arturia MicroLab
Roland: ritorno al futuro
Fender Rarities: Telecaster flame maple in video
Le Thermo Aged Ibanez ora anche in finitura Antique
Debarre: Django ha toccato il cuore delle persone








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964