VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
SolidGoldFX NU-33: modulazioni da vinile in scatola
SolidGoldFX NU-33: modulazioni da vinile in scatola
di [user #116] - pubblicato il

La modulazione per chitarra diventa lo-fi con una gamma di funzioni extra per imitare le sfumature fi un vecchio vinile: SolidGoldFX mostra il NU-33 Vinyl Engine.
Il NU-33 è un chorus-vibrato dalle oscillazioni ampie e morbide, con tutto il necessario per dare vita a modulazioni profonde e variegate di taglio moderno quanto per esplorare terreni lo-fi in grado di riportare alla mente l’effetto di un giradischi malandato.
Grazie a un pannello dei controlli approfondito e a una gamma di funzioni originali, il pedale SolidGoldFX è capace di modellare un andamento altalenante che richiama la velocità di rotazione non regolare caratteristica di un impianto soggetto a usura, con tanto di rumori di fondo e scricchiolii a simulare la resa di una vecchia puntina.

SolidGoldFX NU-33: modulazioni da vinile in scatola

Alla base, il NU-33 trova un progetto tradizionale da chorus e vibrato. In quanto tale, permette di costruire modulazioni adatte ai contesti più disparati, con in più qualche asso nella manica.
Le manopole di Speed e Flutter costituiscono i canonici controlli per la velocità dell’oscillatore responsabile della modulazione e per l’ampiezza dell’onda che determina la profondità dell’effetto. Se impostato al minimo, quest’ultimo ne azzera l’azione. Da qui, lavorando su Speed, si va a modificare l’offset del delay per dare vita a un effetto di doubling per un suono ricco e articolato.

Il potenziometro Blend miscela il suono diretto e quello generato dall’effetto, trasformando il pedale in un vibrato puro quando a fine corsa, mentre Level rappresenta il volume d’uscita con capacità di applicare un boost al segnale originale.

Meno convenzionali sono i controlli Ramp e Hiss.
Ramp gestisce la velocità con cui l’LFO accelera o decelera quando si tiene premuto il pulsante a pedale corrispondente. Hiss introduce invece un rumore bianco ideale per portare il suono nei territori lo-fi più sperimentali.

Una dotazione di quattro piccoli switch a levetta, messi in fila sotto i potenziometri, amplia notevolmente l’espressività della macchina.
Lo switch Wave a tre posizioni imposta la forma d’onda dell’LFO tra dente di sega, sinusoide e una terza onda che miscela una sinusoide in fasce ascendente e un triangolo in quella discendente.
Skip imposta la frequenza delle brevi interruzioni casuali del segnale richiamate dall’omonimo footswitch, per un disturbo tipico di una puntina che salta o per un effetto stutter.
Color comanda un filtro sul suono, con possibilità di avere tre sfumature via via più scure.
Crackle aziona infine un crepitio simile a quello di un vecchio vinile, generato in maniera random per avere la certezza di contare sempre su un suono naturale e imprevedibile.

SolidGoldFX NU-33: modulazioni da vinile in scatola

In basso, i progettisti hanno previsto due pulsanti a pedale.
Quello a destra comanda l’attivazione del circuito e, se tenuto premuto, richiama lo Skip.
Quello a sinistra funge da tap tempo e, premuto a lungo, aziona l’effetto ramp per un’accelerazione o decelerazione graduale e momentanea dell’LFO.

È presente sul dorso dello chassis anche una presa per un pedale d’espressione, il cui ruolo è gestito attraverso due dipswitch interni per legarlo ai parametri di Speed, Flutter, Hiss o Speed e Flutter insieme.



Il NU-33 Vinyl Engine può essere visto sul sito ufficiale a questo link. In Italia, il pedale SolidGoldFX sarà disponibile con la distribuzione di Audio Distribution Group.
effetti singoli per chitarra nu33 solidgoldfx ultime dal mercato
Link utili
NU-33 sul sito SolidGoldFX
Sito del distributore Audio Distribution Group
Mostra commenti     2
Altro da leggere
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Serie 4-in-1: classici mai sentiti da Keeley
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964