VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ibanez AMH90: Artcore compatta con elettronica Tri-Sound
Ibanez AMH90: Artcore compatta con elettronica Tri-Sound
di [user #116] - pubblicato il

La hollow body a doppia spalla mancante riceve la praticità di una cassa piccola e la versatilità di un’elettronica Tri-Sound per più espressività sul pickup al manico.
Negli anni, la serie Artcore di Ibanez ha conquistato il favore dei fan del mondo archtop con una vasta offerta di modelli a cassa vuota o semi-hollow, con scelte costruttive accattivanti e prezzi appetibili. La divisione Artcore Expressionist si amplia ora con un modello completamente hollow-body che punta a miscelare il timbro tipico delle jazz-box con la suonabilità agevolata di una struttura più compatta e con la varietà sonora di un’elettronica originale. Il tutto, condito dall’eleganza di una finitura dorata per hardware e cover dei pickup.

La AMH90-CRF è prevista nei colori Black e Cherry Red Flat, entrambe coprenti e valorizzate da un binding color crema che evidenzia tutti i bordi dello strumento. La linea corre intorno al top, sul fondo e a ridosso delle buche a effe, continuando ai lati della tastiera fino in cima alla paletta nera.
La struttura è hollow-body pura, una cassa cassa in tiglio completamente cava per massimizzare la risposta acustica, ma con dimensioni contenute per risultare agevole anche durante lunghe sessioni di musica e per chi preferisce un approccio più vicino alle solid body.

Ibanez AMH90: Artcore compatta con elettronica Tri-Sound

Il manico è in tre parti di nato e acero, incollato al corpo su una doppia spalla mancante dalle proporzioni discrete e poco invasive, ottimali per lasciare il musicista libero di muoversi sui registri più acuti dei 22 fret tipo medium offerti dalla tastiera in ebano macassar.
Un elegante intarsio sulla paletta divide le due file di meccaniche dorate e ricalca la ricercatezza estetica insieme con i segnatasti dot in abalone.
Sul body, un ponte Gibraltar Performer è avvitato direttamente nel legno ed è unito a un tailpiece a trapezio VT06.

Pensata per offrire le sonorità classiche per la categoria, ma al contempo per garantire un’ampia versatilità ed espressività timbrica, la AMH90 si affida a una coppia di humbucker Super 58 con magneti in alnico abbinati a un selettore a tre posizioni e quattro potenziometri per regolarne individualmente volumi e toni. A questi si aggiunge uno switch Tri-Sound collegato al pickup al manico: il suo scopo è scegliere tra la modalità full-humbucker, lo split e per sommare le due bobine interne in parallelo anziché in serie.

Sul canale YouTube Ibanez, la AMH90-CRF è affidata alle mani di Kanako Yamamoto per una dimostrazione sul campo.



Sul sito Ibanez, la AMH90 può essere vista più da vicino a questo link, con foto e scheda tecnica completa.
amh90 chitarre elettriche ibanez namm 2021 ultime dal mercato
Link utili
AMH90 sul sito Ibanez
Mostra commenti     5
Altro da leggere
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964