VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Collings e Julian Lage insieme per la prima signature elettrica
Collings e Julian Lage insieme per la prima signature elettrica
di [user #116] - pubblicato il

Julian Lage torna nei laboratori Collings Guitars per una collaborazione inedita rivolta al mondo delle chitarre elettriche, solid body solo all’apparenza.
L’amicizia tra il virtuoso Julian Lage e il liutaio texano Bill Collings ha avuto lungo corso, portando a diversi punti d’incontra tra i due anche sul piano professionale, con la nascita della signature acustica OM1. Il rapporto con il laboratorio statunitense non si è interrotto con la dipartita di Bill avvenuta nel 2017 e ora Julian è pronto a portare il sodalizio a un livello successivo con la sua prima chitarra elettrica a marchio Collings Guitars.

Collings e Julian Lage insieme per la prima signature elettrica

La Collings 470 JL, come “Julian Lage”, è lo strumento disegnato su precise specifiche del jazzista californiano, progettato allo scopo di restituire in maniera trasparente, naturale e fedele tutta la musicalità e l’impronta stilistica dell’artista, valorizzandone le sfumature senza sovrastarne l’essenza.

Nelle forme e nella dotazione tecnica della sua Collings è impossibile non notare riferimenti a una Gretsch Jet, di cui Julian è stato un intenso utilizzatore insieme ai modelli Telecaster.



Dietro l’apparenza di una chitarra solid body, la 470 JL cela una struttura hollow body con trestle bracing centrale a mettere in comunicazione top e fondo.
Fasce e fondo sono in mogano massello con su un top in acero laminato. Il manico, incollato, sfoggia una tastiera in ebano. L’insieme è pensato per una risposta tradizionale, dolce e reattiva al tempo stesso, capace di suoni puliti profondi e articolati, da increspare appena alla bisogna.
Per la signature, Julian ha richiesto un ponte Tune-o-matic con sellette in nylon avvitato su una base di ebano a cui è abbinato un sistema Bigsby B3 per docili escursioni dalla caratteristica impronta retrò. Sulla paletta, meccaniche Waverly con palette ovali in stile vintage rimarcano lo stile classico dello strumento.
Sul top, fissati direttamente nel legno, due pickup Ron Ellis Ellisonic nascono con lo scopo di restituire una grande gamma dinamica, riflettendo il carattere acustico del modello.
Sulla spalla superiore è presente il selettore a tre posizioni, mentre in basso sono offerti due volumi indipendenti e un tono master.

Nel video ufficiale, Julian racconta gli step dietro la progettazione e la realizzazione della 470 JL



Sul sito Collings, la 470 JL di Julian Lage può essere vista più da vicino a questo link, con foto dettagliate, scheda tecnica e maggiori informazioni sul progetto.
470jl chitarre elettriche collings julian lage namm 2021 ultime dal mercato
Link utili
470 JL sul sito Collings
Mostra commenti     8
Altro da leggere
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964