VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
NUX alza il tiro con MG-30
NUX alza il tiro con MG-30
di [user #116] - pubblicato il

La pedaliera multieffetto NUX riceve un aggiornamento al motore TSAC con due processori per gestire IR dettagliati e simulazioni oltre il livello dell’HD.
Il panorama dei processori digitali dai costi contenuti e dalle funzionalità moderne vede NUX al centro dell’attenzione ancora una volta con l’arrivo della MG-30.
Step successivo rispetto all’apprezzata MG-300 recensita anche su Accordo, la pedalboard MG-30 innalza il livello di definizione sperimentato con la tecnologia TSAC-HD, portandolo a quello che l’azienda definisce “2K”.
La macchina sfrutta due processori NXP RT per controllare 1024 immagini di Impulse Response a latenza ridotta per una resa reattiva e organica e concentra gli sforzi su una collezione di 30 amplificatori virtuali provenienti dalla miglior tradizione della chitarra elettrica, del basso e della chitarra acustica.
La presenza di convertitori a 32 bit per un range dinamico di 110dB promette una resa naturale su tutta la linea.

NUX alza il tiro con MG-30

All’interno della MG-30, NUX inserisce 25 modelli virtuali di amplificatori per chitarra, tre per basso e due per chitarra acustica.
Con lo slogan “Less is More”, il costruttore spiega di essersi focalizzato su pochi modelli essenziali, anziché elaborare una pletora di modelli poco differenti tra loro che avrebbero saturato in fretta la memoria compromettendo la qualità generale.
L’interfaccia utente è simile a quanto visto sulla MG-300, per un approccio studiato al fine di risultare immediato anche per i musicisti meno esperti. Rispetto al modello precedente, introduce il parametro Bias con cui imitare le regolazioni effettuate sulle valvole finali di un sistema valvolare, per gestire con ancora maggior libertà la pasta sonora degli amplificatori, la loro risposta e il corpo in generale, adattandoli alle necessità del momento.

Ognuno degli amplificatori può essere abbinato a uno tra otto cabinet per chitarra e otto microfoni con tre differenti posizionamenti rispetto all’altoparlante. Per il basso sono presenti otto cabinet e, per ottimizzare la resa con la chitarra acustica, tre IR sono dedicati appositamente alla ricostruzione di chitarre acustiche collegate in diretta via jack, con una modalità simile a quella impiegata dall’Optima Air.

Completano la dotazione l’immancabile accordatore e una funzione di looper per esercitarsi su basi musicali estemporanee.

NUX alza il tiro con MG-30

La programmabilità della MG-30 ruota intorno a un display LCD a colori da 4 pollici. Sulla destra, un cursore e joystick permette di navigare tra i menu e le opzioni. Quattro manopole in basso agiscono direttamente sui parametri delle varie simulazioni. Sull’estrema destra, appena prima del pedale d’espressione, due file di bottoni con LED integrato danno accesso diretto ai blocchi che compongono il preset in uso.

Sul dorso della pedalboard, oltre all’ingresso jack per lo strumento, sono presenti un ingresso Aux per basi esterne, una presa per un pedale d’espressione o uno switch esterno, due uscite per gli amplificatori, prese di send e return per effetti esterni o per sfruttare il metodo di collegamento a quattro cavi.
Completa una presa USB-C per il collegamento a un computer dal quale programmare i suoni utilizzando il software Quick Tone o registrare le proprie esibizioni in diretta, trasformando la MG-30 in un’interfaccia audio completa e autosufficiente per l’home recording.

Sul sito NUX, la MG-30 può essere vista a questo link. In Italia, la pedaliera sarà disponibile con la distribuzione di Frenexport.
mg30 namm 2021 nux pedaliere multieffetto per chitarra ultime dal mercato
Link utili
La MG-300 recensita su Accordo
L’Optima Air recensito su Accordo
MG-30 sul sito NUX
Sito del distributore Frenexport
NUX su Musicarte Store
Mostra commenti     13
Altro da leggere
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964