VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Poly Blue: octaver, fuzz e modulazioni presettabili da MXR
Poly Blue: octaver, fuzz e modulazioni presettabili da MXR
di [user #116] - pubblicato il

Fuzz, modulazioni, pedali d’espressione e switch esterni supportano l’octaver più flessibile dell’universo MXR: ascolta il Poly Blue Octave.
Il Poly Blue Octave, nome in codice M306, mette a frutto l’esperienza di MXR nel campo del pitch shifting per dare vita a un octaver flessibile, espressivo, con una versatilità sonora inaspettata in un footprint compatto.
Dentro la scintillante scatoletta blu brillantinata, il circuito è quello di un octaver polifonico in grado di generare due ottave sopra e due sotto al suono diretto, con ampie possibilità di personalizzazione del suono grazie a un fuzz integrato, alle modulazioni incluse e alla compatibilità con controller esterni con cui creare dei veri e propri preset.

Poly Blue: octaver, fuzz e modulazioni presettabili da MXR

Il Poly Blue nasce come un octaver polifonico, capace di doppiare con fedeltà e dettaglio sonoro melodie e accordi, generando fino a due ottave sopra e due sotto al segnale diretto, tutte regolabili per volume fino a creare tessuti sonori spessi, variegati, vicini al mondo del synth.
Un piccolo switch in alto, però, permette di richiamare la modalità Mono con cui riproporre il carattere distintivo degli effetti di pitch shifting di natura analogica, volutamente imprecisi e sporchi nella risposta. Sommata al fuzz, è ideale per richiamare le timbriche vintage di un octa-fuzz quando si sceglie di spingere fuori dal mix l’ottava superiore.
Questo può essere azionato con l’omonimo switch e, tenendo schiacciato il pulsante, il rispettivo LED lampeggia e il potenziometro Dry regola l’intensità della distorsione.
La manopola Mod introduce infine un vibrato al pitch e lo regola per profondità. Se si tiene schiacciato il bottone Mono, il LED diventa rosso e un phaser prende il posto della modulazione.

Poly Blue: octaver, fuzz e modulazioni presettabili da MXR

Quando si ha a che fare con un pedale dai molteplici suoni e dalle dimensioni ridotte, in genere si scende a compromessi con l’utilizzabilità dal vivo e l’immediatezza dei vari suoni ottenibili. Con l’MXR il rischio è scongiurato grazie alla possibilità di connettere un footswitch esterno col quale azionare Fuzz e modulazioni a piacimento, e il pedale espande considerevolmente il suo potenziale quando vi si connette un pedale d’espressione esterno.
Con questo è possibile programmare dei veri e propri preset, impostando due combinazioni di parametri per inizio e fine corsa, viaggiando tra le due sonorità in modo graduale e con un effetto di morphing che proietta l’M306 in una dimensione profondamente moderna.

Nel video ufficiale, James Deprato spiega e fa ascoltare l’octaver MXR.



Il Poly Blue Octave è anche protagonista di un video a cura del distributore italiano Algam Eko, nel quale Michele Bianchi illustra suoni, funzioni e potenzialità del piccolo stompbox blu.



L’MXR Poly Blue Octave può essere visto più da vicino sul sito Jim Dunlop a questo link ed è disponibile per l’acquisto immediato anche su MusicalStore2005 a questo indirizzo.
effetti singoli per chitarra mxr poly blue octave ultime dal mercato
Link utili
Il Poly Blue Octave sul sito MXR
Il Poly Blue Octave sul sito del distributore Algam Eko
Il Poly Blue Octave su MusicalStore2005
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964