VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ecco… Il Guanto: il synth futuristico di Matt Bellamy
Ecco… Il Guanto: il synth futuristico di Matt Bellamy
di [user #116] - pubblicato il

“Behold, The Glove” annunciava Matthew Bellamy in un suo brano accompagnato da un videoclip a tratti surreale. Quel guanto è ora uno strumento vero, parte integrante dei concerti dei Muse.
Dei Muse si può dire tutto, ma di certo non si fossilizzano a lungo in uno stile musicale. Dai primi passi nel rock alternative, la lunga evoluzione della band britannica ha portato Matthew Bellamy e compagni ad avvicinarsi sempre di più a un immaginario sonoro ed estetico fatto di sintetizzatori e accessori tempestati di luci colorate che sembrano usciti da un film di fantascienza anni ’80. Gli step sequencer rubano la scena alle chitarre, e giacche luminose, occhiali LED e trovate originali ispirate alla tradizione cyberpunk sono il fulcro degli show.
Un oggetto in particolare ha catturato la curiosità dei fan perché, da semplice accessorio stilistico, è finito per diventare uno strumento musicale con un suo preciso - e attesissimo - momento nelle scalette dei concerti.

“Behold, The Glove”, “ecco il guanto” era il titolo di un brano incluso anche nel film Simulation Theory. Nel videoclip che lo vede protagonista, Matthew trova il misterioso guanto cibernetico nel deserto e… comincia a suonare le tastiere, poi va a cavallo in riva al mare. Insomma, la trama non è chiarissima, ma quell’aggeggio era già nei progetti della band.



L’idea di un guanto che permetta di controllare musica ed effetti con dei gesti è stata spesso affrontata da musicisti e progettisti, trovando applicazioni anche al di fuori della sfera musicale. È impossibile non notare riferimenti a oggetti come il Power Glove per console Nintendo, in Italia conosciuto principalmente per il film “The Wizard: Il Piccolo Grande Mago dei Videogames”.



All’epoca, il Power Glove creò tantissimo hype tra i giovani videogiocatori, salvo poi deluderli a causa di un funzionamento controintuitivo e impreciso. Le tecnologie sono certamente più accurate oggi e, in musica, controller del genere sono all’ordine del giorno.
I Muse, del loro personalissimo guanto, ne hanno fatto un sintetizzatore che ora portano sul palco con regolarità.

L’oggetto di scena diventa uno strumento musicale a tutti gli effetti, un sintetizzatore con un controller touch sull’avambraccio che permette all’artista di gestire intonazione ed effetti in tempo reale, forse in modo un po’ più macchinoso di quanto non sarebbe realmente necessario, ma dal sicuro impatto scenico.

Il guanto ha un posto fisso nei recenti set, per il brano “Behold The Glove” spesso eseguito in medley con la classica “Uprising”, in cui è impiegato per l’intro prima di lasciare spazio alla chitarra che - al di là del crescente interesse del gruppo verso i suoni elettronici - continua a essere protagonista nel solo del brano fino all’esplosivo finale.

Nel video è possibile vedere il guanto in tutto il suo cibernetico splendore durante la recente esibizione al Isle of Wight Festival 2022.

curiosità matthew bellamy muse sintetizzatori
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
Come Gibson antichizza un’acustica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964