VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Stratoverse: Fender è nel metaverso
Stratoverse: Fender è nel metaverso
di [user #116] - pubblicato il

Meta, proprietario di Facebook e Instagram, collabora con Fender per il primo metaverso ufficiale per musicisti su Horizon Worlds.
È recente la notizia del deposito da parte di Fender di tre delle sue palette più rappresentative per la creazione di oggetti virtuali, critpoarte e NFT. Non è stato chiaro in un primo momento se la mossa fosse mirata alla produzione e diffusione di oggetti da vendere in ambienti virtuali o se si trattasse solo della necessità di preservare la proprietà intellettuale del brand in un terreno che sta ancora scrivendo le proprie regole, ma oggi l’azienda fa un nuovo passo verso il metaverso con il suo primo mondo virtuale ufficiale.

La collaborazione tra Fender e Meta dà vita al Fender Stratoverse, il primo universo virtuale per musicisti e appassionati.

Stratoverse: Fender è nel metaverso

Meta è il salto di Facebook e Instagram nel metaverso. Vuole rappresentare il prossimo step dei social network in ambiente virtuale, da visitare con un visore VR.
Horizon Worlds è l’ambiente virtuale di Meta in cui incontrare altre persone, giocare, visitare e creare - appunto - nuovi mondi.
La promessa è di un’esperienza immersiva che oggi risulta alquanto acerba, ma che nei piani dei progettisti vorrebbe un giorno rappresentare una realtà parallela al mondo reale in cui aziende e artisti creano contenuti, spazi, oggetti ed esperienze di valore effettivo, quantificabile sul recente concetto di NFT e di moneta virtuale.



Meta e Horizon Worlds, come anche il concetto di metaverso, stanno ancora definendo se stessi e rappresentano oggi una tela bianca il cui potenziale è illimitato, ma resta strettamente legato alla capacità di incuriosire utenti e aziende che vorranno sceglierlo per costruirci dentro una propria estensione.
Per Fender, si tratta di un’isola volante a forma di Stratocaster circondata di amplificatori dove gli utenti possono incontrarsi e condividere esperienze musicali, divertendosi a creare riff insieme attraverso funzioni di gioco cooperativo.
Lo Stratoverse nasconde diversi mini-giochi: i visitatori potranno esplorare il mondo e divertirsi a cercare i plettri che nasconde, ognuno dei quali sblocca un nuovo strumento e può essere posizionato nel Riff Maker, un compositore col quale tutti gli utenti possono interagire per creare insieme quella che sarà la musica distintiva della community.

Fender non è la sola azienda ad aver dato fiducia a Meta: di recente, anche il produttore di automobili Mini ha inaugurato il proprio mondo virtuale all'interno di Horizon Worlds, che conta oggi oltre 10mila universi creati da utenti e aziende.
curiosità fender stratocaster
Link utili
Fender deposita le sue palette per gli NFT
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Svelate in video le Strat 70th Anniversary
Billy Gibbons strapazza le Fender Vintera II al suono di Jimmy Reed
Cesareo e la Fender Strat del 1966 di "Tapparella"
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964