VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Un chitarrista, cinque contraddizioni
Un chitarrista, cinque contraddizioni
di [user #50760] - pubblicato il

Guardiamoci negli occhi, dai. Lo so, non piace sentirselo dire, ma resta tra noi: non siamo normali. Il chitarrista ha l'orrenda sfiga di essere anche un umano e, come tale, cova la pericolosa tendenza a predicare bene e razzolare malissimo.
Siamo troppo vecchi per cambiare? Forse, ma perlomeno facciamoci forza e partecipiamo tutti assieme a questa catartica sessione del gruppo di auto-aiuto by Accordo.it.
Pronti #chitarristianonimi? E allora partiamo con le 5 contraddizioni.

Un chitarrista, cinque contraddizioni
Proposta a 79 euro nella colorazione black, la ST-20 di Harley-Benton è certamente tra le simil-Strat più economiche sul mercato.

1
Siamo tutti concordi che l’amplificatore influisca più della chitarra sulla qualità finale del suono, cioè che sia largamente preferibile il suono di una Harley-Benton da 80 euro collegata a un Deluxe Reverb a quello di una Custom Shop attaccata a un cinesino a transistor. Eppure continuiamo a spendere più in chitarre che in amplificatori. Perché una nuova chitarra è sempre una nuova chitarra.

2
Con il labbro inarcato nel più disincantato e paternalista dei sorrisi, siamo soliti spiegare ai più giovani che “il suono è nelle mani”. Mentiamo sapendo di mentine. In realtà noi sappiamo che se avessimo un Klon Centaur il mondo sarebbe ai nostri piedi.

Un chitarrista, cinque contraddizioni
Il pensiero magico non ci abbandona. Un Klon Centaur in pedaliera ci renderebbe invulnerabili?

3
“Se non studi e non ti eserciti come puoi pretendere di diventare bravo?”. La stessa mancanza di applicazione che negli altri ci scandalizza e ci fa alzare il ditino, è la nostra fedele compagna di vita. Autoindulgenti? Ma no, è solo che sappiamo di avere il grande talento di fare poche note de core, vabbè ma voi che volete saperne.

4
Quando vediamo suonare dal vivo qualcuno molto più bravo di noi, il primo pensiero non è “devo imparare anch’io” ma “come ho potuto vivere fino a oggi senza quella chitarra, quell’ampli e quei pedali?”.

5
“Io non capisco questi criminali che pensano di vendere su internet una Stratocaster Player a 600 euro! Criminali! Pronto, polizia?”.
“Ho comprato una Stratocaster Player usata a 400 euro! Figo, ora la rivendo (#amalincuore) online a 600, qualche babbeo che me la compra lo troverò, o no? Uaz, uaz, uaz”.

Queste sono le mie cinque contraddizioni ma, lo so, non sono le uniche. Quali mi suggerite? Stiliamo insieme il grande libro delle contraddizioni a sei (ma anche sette, ma anche quattro) corde?
chitarre elettriche curiosità musica e lavoro
Mostra commenti     37
Altro da leggere
La GAS e il pensiero magico
La GAS come l’amore? Una storia semiseria
Il paradosso di Enesidemo (ovvero, noi delle chitarre non sappiamo un c@##o)
Gear: la Flop Ten di una vita - Parte 1
Gear: la Flop Ten di una vita - Parte 2
La Strat del ’78 e il delirio di un uomo comune
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964