VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Legni inediti per la EVH 5150 Standard, QM e Limited
Legni inediti per la EVH 5150 Standard, QM e Limited
di [user #116] - pubblicato il

Tre finiture e legni in edizione limitata reinterpretano la gamma EVH 5150, la super-Strat disegnata da Eddie Van Halen con un look classico e un prezzo concorrenziale.
Stile, praticità e solidità sono dei punti fermi nei progetti EVH Gear, il marchio varato da Eddie Van Halen che ora porta avanti la tradizione del chitarrista scomparso con modelli strettamente vincolati alla sua visione, ma declinati in edizioni sempre più affascinanti. La serie 5150 è quella più classica nell’estetica, con tutti gli elementi cardine su cui è nata la leggenda di Van Halen impacchettati in uno strumento rivolto ai professionisti quanto agli studenti in cerca di una soluzione performante e affidabile, ma comunque accessibile.

La caratteristica paletta a mazza da hockey e il body in stile Stratocaster - modificato negli equilibri e con una curva accentuata dove poggia il torace del musicista per maggiore comfort - tornano nel catalogo 2022 con tre varianti differenziate per legni ed estetica, compresa un’edizione limitata “nuda”.

Legni inediti per la EVH 5150 Standard, QM e Limited

La 5150 promette tutta la suonabilità e lo stile di uno strumento 100% Van Halen, capace di reggere le saturazioni più spinte con un suono sempre aperto e aggressivo, dalla gran definizione nelle ritmiche quanto nelle escursioni soliste. Una liuteria ad-hoc insieme con l’elettronica EVH creano un mix a cui i fan non possono restare indifferenti.

Sul piano tecnico, i progettisti offrono la stabilità di un manico in acero quartersawn con rinforzi in grafite, avvitato a un body in tiglio per una risposta equilibrata e asciutta anche in distorsione. Il profilo a C del manico è disegnato specificatamente su indicazioni di Eddie Van Halen e la superficie è rifinita a mano con vernice satinata. Il diapason da 25,5 pollici e i 22 jumbo fret sono un classico per il genere, e si uniscono qui a un raggio compound da 12 a 16 pollici per massimizzare la performance su tutti i registri.

Legni inediti per la EVH 5150 Standard, QM e Limited

Sul top, avvitati direttamente nel legno, due humbucker EVH Wolfgang Alnico 2 sono comandati da un selettore a tre posizioni sulla spalla superiore, potenziometro del volume a bassa frizione dotato di treble bleed per preservare gli acuti durante il roll off, controllo di tono master e killswitch sulla spalla inferiore.
Come da tradizione, il Floyd Rose è montato dritto sul top, senza scasso sagomato alla base e con un meccanismo EVH D-Tuna per bloccare il ponte e passare in drop-D in un istante, senza rischiare di perdere l’assetto.



Nella rinnovata gamma 2022, la 5150 è disponibile tutta in tiglio nella finitura Slime Green in abbinamento a una tastiera in acero per l’edizione Standard o con aggiunta di top in acero quilted nella versione Deluxe in colorazione Purple Daze, la cui finitura trasparente lascia bene in vista le ricche figurazioni sottostanti. La tastiera qui è in ebano.
Un’ultima Deluxe in edizione limitata rimpiazza infine il tiglio con un body in frassino leggero in finitura Natural e tastiera in ebano, per uno strumento diretto e libero da fronzoli, con un look originale nella sua essenzialità.
5150 chitarre elettriche evh ultime dal mercato
Link utili
Eddie Van Halen è morto
5150 Deluxe Ash Limited Edition sul sito EVH
5150 Deluxe QM sul sito EVH
5150 Standard sul sito EVH
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964