Ho notato che con la nuova arrivata, , gioco parecchio con il volume ma che, abbassandolo per ottenere i clean, il suono si incupisce un po'.
Ho optato quindi per un Treble Bleed ma prima di installarlo, data l'anatomia della chitarra, ho voluto provare il suono con e senza, per non auto-suggestionarmi troppo.
Qrdino i pezzi su Amazon, già presaldati: kit da due unità. Me ne serve solo una però, se funziona come deve, quasi quasi lo monto sulla che ha lo stesso problemuccio (e stessi pickup). Si tratta di una resistenza e un condensatore già saldati. Non c'è un verso da seguire e quindi è facilissimo installarlo, si salda sul potenziometro del volume seguendo le immagini che si trovano facilmente in rete.
Il pacco (davvero mini, più cartone che contenuto) arriva. Ieri sera svito la placca con i due potenziometri e mi viene lo sgomento: le sadature sul pot del volume sono peggio di quanto sarei in grado di fare io, e vi assicuro che non sono bravo. Sulla Telecaster Standard messicana sono fatte molto meglio e c'è una notevole differenza di prezzo tra le due. Oltretutto il cavo che arriva dal pickup non fa contatto in maniera impeccabile ma solo con placca in posizione e schiacciato insieme agli altri cavi.
Rifaccio questa saldatura come prima cosa, poi con le pinze metto e tolgo il Treble Bleed (con chitarra collegata all'ampli) per sentire se ci sono differenze e... ci sono! Senza Treble Bleed (e volume a metà corsa) è come se le corde più fini fossero usurate, "gommose", da sostituire. Con il Treble Bleed invece sono brillanti come da loro natura e stato di usura.
Saldo e chiudo, e mi metto a giocare un po' con un monocanale (). Metto il gain a ore 13 in modo da avere un bel crunch, anche un po' spinto, con il volume della chitarra al massimo. Tiro indietro il volume e sia il pulito "un po' sporco" sia il pulito-pulito escono da favola, con la chitarra sempre brillante e facilmente intellegibile. Tant'è che chiudo un po' i toni alzando il volume al massimo, per evitare di bucare troppo il mix (essendo da solo mi bucherei le orecchie) e rendere il crunch più simile a quello ottenibile con un humbucker.
Tenendo il volume basso e plettrando con forza esce quasi il "quack" della Stratocaster sulle ritmiche funk, a tre quarti è un lead pulito, e tutto aperto è Angus Young, anche se meno bravo a suonare.
Insomma, una piccola ed economicissima modifica che però porta tanto in termini di flessibilità, anche su una chitarra con un solo pickup.
Nel weekend lo installerò anche sulla Double Cut, così magari troverò il modo di fare pace con il P-90 al manico, sempre troppo carico di bassi per i miei gusti. |