VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Maestro raddoppia: cinque nuovi stompbox in arrivo
Maestro raddoppia: cinque nuovi stompbox in arrivo
di [user #116] - pubblicato il

Phaser, tremolo, envelope filter, compressore e boost ampliano il catalogo Maestro con circuiti analogici, true bypass e interfacce immediate.
Il rilancio del marchio Maestro sotto la guida della rinnovata gestione Gibson non è stato un esperimento isolato: il catalogo si amplia con cinque nuovi effetti a pedale, tutti basati sulla stessa filosofia di sound e stile classici con concetti moderni che nel febbraio 2022 ha segnato il ritorno dello storico brand.

Quelli introdotti all’alba del 2022 erano cinque stompbox ispirati ad altrettanti classici e con un’attenzione particolare alla tradizione dello stesso brand Maestro, come accaduto per la replica dell’FZ-M Fuzz Tone.
I cinque nuovi modelli spostano l’attenzione sulle modulazioni e sulla manipolazione del suono in maniera più sottile, sollevando il sipario su un phaser, un tremolo, un envelope filter, un booster e un compressore.
Tutti sono analogici e dotati di footswitch true bypass, accomunati da un’impostazione a tre manopole e un selettore centrale che cambiano di ruolo a seconda del modello.
Comune a tutti è la scelta di uno chassis con superficie leggermente inclinata e dei jack posizionati nella parte alta per un inserimento più pratico in pedaliera.



Orbit Phaser si rifà ai timbri più noti del rock d’annata e delle derive psichedeliche, ampliandone gli orizzonti con alcuni controlli extra. Width dosa l’intensità dell’effetto, Rate la velocità e Feedback permette di creare texture complesse. In cima, un interruttore consente di passare da un phaser a quattro a uno a sei stadi.



Il Mariner Tremolo, dietro l’immagine di uno degli effetti più tradizionali esistenti, cela una voce particolarmente flessibile. Depth regola l’incisività dell’oscillazione, Speed la velocità e Shape ampia notevolmente gli orizzonti permettendo di modellare l’andamento da un’onda sinusoidale fino a una quadra passando per una a triangolo. In aggiunta, uno switch dà accesso alle modalità Classic o Harmonic, per un’oscillazione più pulita ed essenziale o una colorata e trascinante, ispirata al tremolo tipico dei primi amplificatori valvolari.



Il Titan Boost si propone di rappresentare un’arma utile per rifinire il proprio sound con una spinta extra, ma anche con diversi accorgimenti utili a cesellare il timbro alla bisogna.
Una manopola governa il classico livello d’uscita e un controllo di tono permette di tenere a bada gli acuti risultando particolarmente utile qualora si richiedesse un tono ingrossato per passaggi specifici o per contenere l’esuberanza di una saturazione che si spinge oltre i propri limiti. Inoltre, un filtro Hi Pass azionabile con lo switch in alto può essere regolato col terzo potenziometro in modo da dosare la quantità di bassi spostando di conseguenza il focus sui medi e sui medio-alti, ritagliando il giusto posizionamento nel mix.



Lo Arcas Compressor Sustainer intende fornire al chitarrista un mezzo efficiente eppure immediato per giocare al meglio con le dinamiche. Il controllo Sustain dosa la quantità di compressione ed è tarato alla fonte per sostenere le code in modo naturale, non eccessivo e comunque ben udibile. Level permette di recuperare il livello del segnale a seguito della compressione e Attack imposta il ritardo con cui il compressore entra in azione. Non compaiono parametri complessi, e il selettore in alto consente di muoversi agevolmente tra un’impostazione Lo in cui si ha una risposta più rotonda e morbida e una denominata Hi per un attacco delle note pronunciato.



Agena Envelope Filter è la modulazione Maestro basata sul tocco del musicista. Un filtro sui toni si apre quando interpreta un picco di segnale e va chiudendosi gradualmente man mano che l’intensità si riduce, dando vita a un classico del funk, ma non solo.
Variegato, ma non complesso da governare, l’Agena affida la sensibilità del filtro al tocco alla manopola Sense, mentre Attack decide la velocità in cui entra in azione e Decay quella con cui torna a chiudersi.
Lo e Hi, sul selettore, permettono di definire il range di frequenze in cui il filtro si muove.



L’intera collezione, con in evidenza i nuovi arrivi, può essere vista sul sito Maestro a questo link, insieme ad altre foto e schede tecniche.
agena envelope filter arcas compressor sustainer effetti singoli per chitarra maestro mariner tremolo orbit phaser titan boost ultime dal mercato
Link utili
I primi effetti Maestro
Original Collection sul sito Maestro
Mostra commenti     0
Altro da leggere
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Serie 4-in-1: classici mai sentiti da Keeley
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964