DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Music Man Kaizen di Tosin Abasi in video
La Music Man Kaizen di Tosin Abasi in video
di [user #116] - pubblicato il

L’edizione limitata ideata da Tosin Abasi in collaborazione con Music Man compare in una serie di video ufficiali che ne raccontano la storia e fanno ascoltare all’opera l’originale multi-scala a sette corde.
Si chiama Kaizen e non è la prima esperienza di Tosin Abasi nel campo della liuteria elettrica. L’artista era già sceso in campo in prima persona nella progettazione di chitarre col suo brand personale Abasi Concepts, e sposa ora l’esperienza ultradecennale di Music Man per uno strumento dallo shape inedito e infarcito di caratteristiche costruttive all’avanguardia.

Sette corde, forma spigolosa ma inaspettatamente ergonomica e tastiera “a ventaglio”, la Kaizen è stata presentata al pubblico in occasione del Namm Show 2022. Ora ufficialmente in produzione, ma in una serie fortemente limitata.
Nel primo video diffuso da Music Man, Tosin ne racconta la nascita e le peculiarità.



Si tratta di uno strumento a sette corde con fanned fret e ponte mobile inclinato a creare una struttura multi-scala, che misura 24,75 pollici sul lato dei cantini e 25,5 sul Si basso.
Il body della Kaizen è in ontano finemente sagomato sul retro per adattarsi al meglio alla fisicità del musicista, ed è unito a un manico in acero figurato rifinito usando un mix di olio e cera. Completa il tutto una tastiera in ebano da 24 fret di tipo medium jumbo in acciaio.
Il ponte mobile Music Man con sellette inclinate garantisce stabilità, sound ed escursione morbida quanto estesa senza fare una piega negli utilizzi più intensi, e include una sordina per ridurre le vibrazioni indesiderate delle molle.
In cima alla paletta, una rivisitazione atipica delle linee Music Man, sette meccaniche Steinberger bloccanti Gearless riportano chiavini perpendicolari all’asse della paletta in modo da non sporgere ai lati, contribuendo a un look a dir poco futuristico.

La Music Man Kaizen di Tosin Abasi in video

Una tra le innovazioni sostanziali è da ricercare nell’elettronica. All’interno di un vano schermato per ridurre interferenze e rumori indesiderati, la Kaizen monta una coppia di pickup HT, sviluppati da Music Man sfruttando un innovativo trattamento ad alte temperature che sarebbe responsabile di una risposta cristallina e reattiva a fronte di un output considerevole, tra i più elevati sul mercato.
Un volume e un tono gestiscono l’uscita dei pickup, con un selettore a tre posizioni a miscelarne la voce con uno split appositamente studiato in posizione centrale.

Nel secondo video, Abasi ne dà un assaggio con un breve estratto nella finitura Spectraflare.



Più minacciosa nel look e decisamente più in linea con le palette cromatiche solitamente associate al personaggio di Tosin Abasi, la Apollo Black è la seconda finitura disponibile.



Si va in distorsione con un nuovo clip e il testimone passa a Nick DePirro.



Joshua De La Victoria mostra ancora un altro aspetto della Kaizen, muovendosi sull’orlo di un crunch appena accennato dal respiro estremamente moderno.



Il suono torna a ripulirsi per l’ultimo clip, un assaggio di ritmiche dai toni brillanti, dove la settima corda spicca per un timbro profondo eppure piacevolmente a fuoco.



La Kaizen rappresenta un esperimento di alta liuteria firmata a quattro mani da uno dei brand più apprezzati al mondo e un artista dalle doti e dalla consapevolezza sonora invidiabili. Si tratta di un’edizione limitata - che non si sa se avrà o meno un seguito - acquistabile anche direttamente dal sito ufficiale Music Man a questo link.
Per informazioni e disponibilità in Italia, rimandiamo al distributore Algam Eko.
chitarre elettriche kaizen music man tosin abasi
Link utili
Le prime Abasi Concepts
La presentazione della Music Man Kaizen al Namm
I pickup HT
Sito del distributore Algam Eko
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Fender ammicca al vintage giapponese con la Gold Foil Collection
La sottile inesistenza del vintage
Kramer SM-1 diventa figurata a prezzo budget
Dallo shred al pop napoletano, andata e ritorno: sul palco con Edoardo Taddei
PRS? Chitarre da crisi di mezza età…
La chitarra elettrica dopo la pandemia: dalla fascia media al custom da sogno
Articoli più letti
Seguici anche su:
Altro da leggere
Ecco come sono stato truffato - Pt. 3
PRS? Chitarre da crisi di mezza età…
David Crosby: il supergruppo si è spezzato
Ho intervistato l'Intelligenza Artificiale. Il chitarrista del futuro?...
Tom Morello e la vergogna di suonare coi Måneskin
Che fine ha fatto Reinhold Bogner?
"Dai, suonaci qualcosa": il momento del terrore
Da Fripp a SRV: gli inarrivabili chitarristi di David Bowie
Sette anni senza David Bowie
Altoparlanti volanti per i 50 anni di Roland
Ecco come sono stato truffato - Pt. 2
Chiede a una AI se sa cos'è un Tube Screamer: questa glielo programma...
L’improbabile collaborazione tra Ed Sheeran e i Cradle Of Filth è r...
Letterina di Natale
L’ultima Les Paul Greeny è ora della star Jason Momoa




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964