VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La EVH Wolfgang diventa giapponese: top di gamma a prezzo tagliato
La EVH Wolfgang diventa giapponese: top di gamma a prezzo tagliato
di [user #116] - pubblicato il

La serie Signature racchiude gli aspetti preferiti da Eddie Van Halen sulle sue Wolfgang nel pacchetto professionale e concorrenziale della produzione giapponese.
Dopo anni di sperimentazioni, assemblati, ibridi a loro modo rivoluzionari, la Wolfgang rappresenta la visione ultima del genio di Eddie Van Halen. Con cenni progettuali presi in prestito dagli universi Fender e Gibson, sommati a dettagli propri dei marchi di riferimento del rock duro, la chitarra è un’arma da shred che non lascia indietro espressività, stile, e approccio comunque classici, che riflettono alla perfezione l’impronta sanguigna e funambolica al tempo stesso di Eddie. Oggi la Wolfgang è il modello di punta del marchio EVH Gear, brand fondato dal chitarrista e poi lasciato nelle mani di suo figlio, musicista di alto profilo nonché colui al quale la sei-corde deve il proprio nome.

Offerta in numerose varianti per tutte le fasce di prezzo, la Wolfgang diventa ora “Signature” abbracciando la tradizione e l’affidabilità di una costruzione giapponese.



Nata per rappresentare una scelta concorrenziale, ma non un compromesso, la gamma Signature Made in Japan racchiude strumenti comunque professionali, offerti a una frazione rispetto al costo di una controparte di serie USA. Dal D-Tuna al kill switch, passando per pickup e ganci reggi-tracolla, all’appello non manca nessuno dei tratti distintivi voluti da Van Halen per la sua Wolfgang.

La EVH Wolfgang diventa giapponese: top di gamma a prezzo tagliato

Come sulle USA, il body in tiglio è abbinato a un top in acero big leaf leggermente bombato. Tutto intorno, un binding a cinque strati impreziosisce l’estetica continuando fin sulla paletta.
Il manico è avvitato, realizzato in acero quartersawn con rinforzi in grafite e sagomato su specifiche di Eddie Van Halen. La finitura satinata all’uretano garantisce scorrevolezza elevata, mentre la suonabilità moderna e precisa è offerta da una tastiera in ebano con 22 fret di tipo vintage in acciaio posati su un raggio compound da 12 a 16 pollici.
Sul top, humbucker EVH Wolfgang in Alnico 2 per il ponte e Alnico 3 per il manico sono pensati per un timbro grosso, presente e definito anche durante il roll-off del volume. A controllarli c’è un selettore a tre posizioni sulla spalla superiore e, in basso, un potenziometro del volume BI Tech HPU a frizione ridotta per favorire regolazioni rapide e swell durante il suonato. La manopola del tono viceversa è una EVH Bourns ad alta frizione per evitare regolazioni involontarie durante i momenti più concitati sul palco.
Completa il tutto un kill switch sulla spalla inferiore per i caratteristici giochi ritmici più creativi.
Irrinunciabile è il Floyd Rose a marchio EVH, completo di D-Tuna per passare agevolmente dall’accordatura al drop D conservando l’assetto del ponte.

La EVH Wolfgang diventa giapponese: top di gamma a prezzo tagliato

La Wolfgang Signature della MIJ Series è disponibile in due colorazioni. Nella finitura Ivory abbina segnatasti in stile madreperla e hardware dorato, mentre la Stealth Black sceglie segnatasti dot tipo madreperla con hardware nero. Sul sito EVH Gear sono entrambe visibili a questo link.
chitarre elettriche evh mij series ultime dal mercato wolfgang
Link utili
MIJ Series Signature Wolfgang sul sito EVH Gear
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964