La American Series rappresenta la collezione Jackson rivolta ai professionisti più esigenti. La costruzione statunitense seleziona componenti di fascia alta e prevede un gran numero di fasi di lavorazione manuali per garantire una cura di primo livello. Tutto è al servizio di uno stile altamente riconoscibile, fatto di suoni spinti e suonabilità estrema, che ha già convinto alcuni tra gli artisti Jackson più in vista.
La Virtuoso è il secondo modello a entrare in catalogo, e fa seguito alla Soloist, su Accordo. L’ultima arrivata affianca ora la configurazione HSS e neck-thru del primo strumento con un’alternativa a due pickup e manico bolt-on, per incontrare gusti e necessità di chi richiede un preciso approccio stilistico e timbrico, da super-Strat di fine anni ’80 aggiornata ai canoni del 2023.

Sulla Virtuoso, il manico è avvitato su di un tacco schiacciato e privo di spigoli, capace di minimizzare gli ostacoli che il musicista incontra nelle sue escursioni sui registri più alti. È un aspetto fondamentale per il tipo di musicista a cui si rivolge, insieme al profilo Speed Neck schiacciato e largo che promette una scorrevolezza eccezionale e un approccio estremamente moderno.
Il tutto si miscela con un’intramontabile coppia di humbucker Seymour Duncan dalla flessibilità sonora inattesa.
Jackson presenta la Virtuoso in uno spot video di solo suonato, con ospiti d’eccezione. Quattro densissimi minuti di shred vedono sfidarsi Misha Mansoor, Dave Davidson, Marty Friedman, Debbie Gough e Clint Tustin in un brano composto dal chitarrista dei Periphery.
La Jackson Virtuoso ripercorre i canoni costruttivi della super-Strat per antonomasia, con accorgimenti moderni per suonabilità, funzioni e affidabilità.
Il body in ontano ha i bordi vivi tutto intorno, ma è finemente sagomato sul retro e dove poggia l’avambraccio per fornire un comfort elevato. Il manico è avvitato in quattro punti ed è costituito da cinque parti alternate di acero e acero trattato ad alte temperature, con rinforzi in grafite per offrire stabilità agli shock termici e resistenza agli stress meccanici, promettendo al contempo vibrazioni vigorose e piene su tutto il range.
La tastiera in ebano con bordi smussati conta 24 fret di tipo jumbo, posati su un raggio compound da 12 a 16 pollici e intervallati da segnatasti dot in madreperla. Sul bordo, una dotazione di Luminlay consente di orientarsi in condizioni di scarsa luminosità.

Seymour Duncan è una garanzia, quando si viene ai suoni rock e metal, e la Virtuoso si affida a una coppia di pickup storici. Un JB TB-4 al ponte e un ’59 SH-1N al manico regalano timbriche aggressive e organiche al tempo stesso, capaci di offrire suoni puliti di alto profilo insieme con distorsioni piene e definite anche con livelli di gain importanti.
Jackson vi abbina un solo volume e un tono, ma completa la dotazione con un selettore a cinque posizioni per miscelare le bobine in split nelle posizioni intermedie.
Nello specifico, in prima posizione si ha il solo humbucker al ponte, in seconda la bobina più esterna del ponte con quella più interna del manico, poi i due humbucker insieme, quella interna del ponte con quella esterna del manico e infine il solo humbucker al manico.
Un Floyd Rose 1500 Series è una scelta quasi obbligata per lo stile della Virtuoso, e le meccaniche bloccanti Gotoh MG-T sono un gradito plus per assicurare una stabilità totale e un cambio corde più rapido.
Sul sito Jackson, la Virtuoso della American Series è illustrata , con scheda tecnica e foto nelle quattro finiture Satin Shell Pink, Mystic Blue, Satin Black e Specific Oscean. |