VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Keeley Noble Screamer: l’ibrido verde che non ti aspetti
Keeley Noble Screamer: l’ibrido verde che non ti aspetti
di [user #116] - pubblicato il

Robert Keeley impacchetta e miscela in un solo chassis i circuiti di due overdrive verdi ben noti, ma non bisogna farsi ingannare: le loro voci sono assai distanti l’una dall’altra.
Da una parte il drive leggero e medioso che ha consacrato l’elettronica giapponese nella scena chitarristica degli ultimi quarant’anni, dall’altra l’overdrive organico e più aggressivo divenuto un riferimento per i sessionman di Nashville: gli overdrive verdi nel cuore dei chitarristi sono in realtà due, e sono molto diversi tra loro.

Keeley Noble Screamer: l’ibrido verde che non ti aspetti

Il Noble Screamer racchiude l’essenza di due stompbox spesso accomunati, erroneamente, a causa del colore che ne identifica gli chassis. Il Nobels ODR-1 e l’Ibanez Tube Screamer sono famosi come gli “overdrive verdi” e alla base di entrambi c’è un amplificatore operazionale, ma i rispettivi circuiti sono sviluppati in maniera estremamente differente, tanto da dar vita a suoni quasi complementari.
Da qui l’idea: Robert Keeley li confeziona in un unico chassis, separando le sezioni di gain e tono, e lascia al musicista la decisione di quale usare e in che modo. Così il Noble Screamer può fare da ODR, da Tube Screamer o tirare fuori due altre sonorità ibride mai sentite prima.



Più improntato sui medi il Tube Screamer, trasparente e più profondo l’ODR-1, le due sonorità sono a disposizione nel pedale Keeley e vi si affiancano altri due suoni nuovi, a metà strada tra l’uno e l’altro mondo.
Il controllo avviene attraverso un’interfaccia familiare a chiunque abbia avuto a che fare con un overdrive, con tre manopole per Level, Tone e Drive. La differenza sostanziale sta nei due piccoli switch posti sotto i potenziometri di Tone e Drive.
Dentro il Noble Screamer convivono di fatto due circuiti di differenti, e l’utilizzatore può scegliere se usare la porzione di clipping e quella di tono dell’uno o dell’altro, commutando i due stadi in modo indipendente e quindi anche miscelandoli per creare degli ibridi a metà strada tra le sonorità dello Screamer e dell’ODR.



L’overdrive e boost Keeley risulta ideale per chi ricerca gain non eccessivi e una spiccata reattività al tocco, per gli appassionati delle sonorità vintage curiosi verso le possibilità offerte da un approccio diverso, inedito senza però snaturare i punti fermi del sound di riferimento. Il Noble Screamer è inoltre l’occasione per Keeley di presentare al pubblico un nuovo formato di chassis realizzato appositamente per il laboratorio e, in un formato compatto con prese jack disposte in alto, comprende un footswitch selezionabile tra true bypass e con buffer.
Sul sito Keeley, il Noble Screamer è a questa pagina con foto, altri video e prezzo per l’acquisto diretto.
effetti singoli per chitarra keeley noble screamer ultime dal mercato
Link utili
Noble Screamer sul sito Keeley
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964