VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
In video le Streamliner 2023 con BT-3S splittabili
In video le Streamliner 2023 con BT-3S splittabili
di [user #116] - pubblicato il

Gretsch passa in rassegna i modelli Hollow Body e Center Block aggiornati al 2023, con nuove finiture e inediti pickup splittabili progettati con un mix di magneti multipli.
Quando si pensa a Gretsch, l’immaginario corre subito a grandi modelli nati nel passato, sonorità vintage ed estetiche non meno retrò. Il marchio in realtà conta numerosi estimatori anche tra chitarristi maggiormente sensibili agli stili moderni, alla ricerca di flessibilità e performance con cui donare una voce unica a produzioni musicali assolutamente al passo coi tempi.

La serie Streamliner ha dimostrato in più occasioni di saper incontrare i gusti dei rocker, di chi si muove nel neo soul e di chi esplora le derive più spinte dell’alternative, con un’offerta di modelli variegata e spesso caratterizzata da accorgimenti a tratti hi-fi, a fronte di estetiche a dir poco classiche.

Le hollow body e le center block, cioè semiacustiche con porzione centrale solida per tenere a bada i fenomeni di feedback, sono costante oggetto di aggiornamenti e, per il 2023, hanno snocciolato una collezione affascinante, connotata da un rapporto qualità/prezzo vantaggioso e con diversi appunti unici.
Su Accordo ve le abbiamo raccontate in questo articolo, e ora Gretsch dedica a tutta la gamma un clip suonato con cui entrare ancora più a fondo nel mondo delle Streamliner.



Tutte con casse in acero bombato, manici in nato e tastiere in alloro, le semihollow e hollow body della serie Streamliner aggiornata al 2023 contano sulla suonabilità tradizionale e scorrevole al tempo stesso di un manico a C con profilo non troppo spesso, a cui vengono abbinati 22 fret jumbo posati su un raggio da 12 pollici per assecondare bending profondi, tapping e fraseggi moderni senza particolari vincoli. Binding tutto intorno e intarsi Neo Classic completano l’estetica con un mix che fin dalla prima nota vuole rappresentare un incontro tra stili classici e suoni moderni.

Tradizionale è anche la dotazione hardware, con scelte tra ponti fissi col caratteristico stoptail a V, o con Bigsby, o anche con ponticello su base di legno abbinato al tailpiece lungo da jazzbox per la single-cut G2420, disponibile comunque anche con Bigsby nell’edizione G2420T.
Le G2622, G2622T e la mancina G2622LH sono le controparti a doppia spalla mancante, mentre la G2655 e la G2655T sono i modelli più piccoli per dimensioni della cassa, garanti di un approccio più vicino ai canoni di chi proviene dal mondo solid body.
Un ultimo tocco retrò arriva con le manopole bicolore in stile Radio. Tutti i modelli, però, svelano un sostanzioso aggiornamento proprio per ciò che riguarda l’elettronica.

In video le Streamliner 2023 con BT-3S splittabili

Cuore delle Streamliner sono i rinnovati pickup BT-3S.
Si tratta di humbucker vintage solo nell’estetica, perché al loro interno è racchiuso un progetto inedito che ruota intorno a una combinazione di magneti Alnico V e Alnico II. Il risultato è un suono dalle frequenze medie più incisive e dettagliate, bassi presenti ma asciutti e a fuoco, dominati da una gamma più alta brillante ma particolarmente calda e musicale.

Altro aspetto non scontato per i dettami Gretsch, tutti sono splittabili per maggiore flessibilità attraverso un push-pull sul volume master della spalla inferiore, passando dal tono più pieno dell’humbucker a quello organico, indietro sui medi e aperto negli acuti della bobina singola.

In video le Streamliner 2023 con BT-3S splittabili

Se l’assaggio offerto da Gretsch vi ha fatto gola, sul sito ufficiale la collezione Streamliner al completo è a questo link.
chitarre semiacustiche g2420 g2420t g2622 g2622lh g2622t g2655 g2655t gretsch streamliner
Link utili
Le Streamliner 2023 presentate su Accordo
La serie Streamliner sul sito Gretsch
Mostra commenti     3
Altro da leggere
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Fifty Niner: classico Danelectro semiacustico
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964