VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Spark CAB è la cassa attiva per i tuoi sistemi digitali
Spark CAB è la cassa attiva per i tuoi sistemi digitali
di [user #116] - pubblicato il

Ottimizzata per gli amplificatori Spark, ma compatibile con qualsiasi processore, la cassa attiva di Positive Grid è una soluzione potente e compatta per riscoprire l’esperienza dell’amplificatore alle spalle.
Il digitale è maturo al punto giusto da conquistare esordienti, appassionati più navigati e persino professionisti, che in numero sempre maggiore si affidano ai processori per i propri lavori in studio quanto sul palco. È proprio dal vivo, però, che simulazioni e multieffetto incontrano maggiori resistenze, quando l’esperienza di una cassa che urla alle proprie spalle fa sentire la mancanza del vecchio approccio con un amplificatore tradizionale. Così il mercato delle casse attive, sistemi FRFR ottimizzati per sonorizzare i processori digitali anche in camera, sala prove e sul palco, è in costante crescita. Positive Grid è stata tra i marchi traino del trend digitale in ambito chitarristico e, dopo una fortunata serie di esperienze nell’amplificazione portatile, amplia ora la gamma con la sua prima cassa attiva espressamente pensata per dare voce alle apparecchiature digitali.



Lo Spark CAB, provvisto di un woofer e due tweeter per coprire tutto lo spettro di frequenze da 45Hz fino a 20kHz, è una cassa attiva da 140 watt ottimizzata per lavorare con Spark 40, MINI e GO, ma ideale per integrare anche processori e multieffetti di terze parti.

Spark CAB è la cassa attiva per i tuoi sistemi digitali

Il cabinet vuole rappresentare una soluzione compatta, potente e flessibile per sonorizzare i propri rig digitali col minimo sforzo, compiendo un deciso passo verso l’esperienza classica di un amplificatore convenzionale per chitarra alle proprie spalle mentre si suona.



La connettività copre quindi le maggiori esigenze. Oltre all’ingresso minijack stereo appositamente pensato per i sistemi Spark, sono disponibili anche due ingressi combo Jack XLR ottimali per integrarsi con altre pedaliere multieffetto. Un’uscita XLR con volume dedicato permette di registrare il suono in diretta o collegarsi a un impianto audio, mentre il volume dedicato alla cassa provvede alla pressione sonora sul palco. Non sono presenti regolazioni approfondite per l’equalizzazione ma, accanto alla manopola, il pulsante Contour permette di modificare la risposta in frequenza al fine di enfatizzare gli estremi di banda, funzione particolarmente utile per arricchire il suono quando si è a bassi volumi.

Spark CAB è la cassa attiva per i tuoi sistemi digitali

Sempre sul retro sono inoltre presenti un outlet per un’alimentazione a 19 volt compatibile coi sistemi Spark 40 e una porta USB C per alimentare dispositivi esterni a 5 volt come gli Spark MINI e Spark GO. Così facendo, la cassa si trasforma nel fulcro di un piccolo rig portatile senza richiedere alimentatori multipli oltre il cavo di rete utile al funzionamento stesso del CAB.

Sul sito Positive Grid, lo Spark CAB è illustrato a questo link con scheda tecnica, foto e prezzi al pubblico.
casse e altoparlanti positive grid spark cab ultime dal mercato
Link utili
Spark CAB sul sito Positive Grid
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964