VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
B-8 è il trasmettitore professionale NUX con accessori incorporati
B-8 è il trasmettitore professionale NUX con accessori incorporati
di [user #116] - pubblicato il

Il B-8 è il sistema wireless professionale di NUX pensato per il musicista, con regolazioni istantanee e funzioni accessorie dal booster all’accordatore integrato, fino a un loop effetti dedicato.
Potenza di calcolo elevata per una latenza irrilevante, ampio raggio d’azione e funzioni extra pensate con il musicista al centro sono le chiavi per il B-8, il sistema senza fili professionale di NUX.

L’azienda si è affermata nel tempo grazie a stompbox e sistemi multieffetto capaci di catturare l’attenzione del pubblico con un rapporto qualità/prezzo vantaggioso e una spiccata varietà sonora. Di pari passo, anche l’offerta di accessori è cresciuta e oggi il catalogo NUX sfoggia una piccola collezione di sistemi wireless per tutte le tasche e le esigenze più disparate. Il B-8 si appresta ora a diventarne il modello ammiraglio con una progettazione ottimale per strumenti di ogni tipo, dalle chitarre ai bassi elettrici e acustici con circuiti passivi o attivi, fino ai segnali di linea di una keytar.



Come da tradizione NUX, il tutto nasce per semplificare la vita al musicista. Il setup del sistema è automatico e la sincronizzazione tra ricevitore e trasmettitore è pressoché istantanea.
La trasmissione a 2,4GHz fa viaggiare segnali a 24 bit per 48kHz capaci di garantire trasparenza e dettaglio elevati in qualsiasi contesto. La latenza promessa è di soli 2,5ms, surclassando i comuni modelli consumer e affiancando un raggio d’azione di ben 50 metri, sufficienti ad affrontare qualsiasi palco.

Il set è composto da un trasmettitore a clip e un ricevitore in formato stompbox. Questo può essere poggiato sull’amplificatore o inserito in pedaliera, svelando così funzioni extra a portata di switch.
Disposti al di sotto di un grosso display a colori, due pulsanti e un cursore rotativo permettono di navigare rapidamente tra i menù. Il sistema di accoppiamento col trasmettitore è automatico e avviene in pochi secondi semplicemente accendendo i due dispositivi, ma i comandi tornano utili per personalizzare l’esperienza d’uso grazie al booster regolabile integrato e all’accordatore incluso.
Il B-8 è provvisto inoltre di prese di send e return per collegare tutti gli effetti della pedalboard, così da preservare al meglio il segnale inviato all’amplificatore, fungendo da buffer di inizio e fine catena in un unico dispositivo.
Accanto alla porta USB-C e la presa da 9 volt, entrambe utili per l’alimentazione, il ricevitore offre inoltre un’uscita DI e uno switch di Ground Lift per entrare dritti in un banco, nell’interfaccia audio per la registrazione in diretta o in un mixer per esibirsi dal vivo.

B-8 è il trasmettitore professionale NUX con accessori incorporati

Il trasmettitore del B-8 si assicura alla tracolla dello strumento e, da qui, si collega al jack sfruttando un cavo patch.
Il sistema è capace di offrire 6,5 ore di autonomia, ha una porta USB-C per la ricarica e contatti per ricaricarsi anche direttamente dal suo alloggio nel ricevitore.
Il dispositivo dispone inoltre di uno switch Cable Tone con cui ricostruire la risposta in frequenza tipica di un cavo, meno brillante rispetto alla trasmissione senza fili e per molti chitarristi ritenuta più familiare per rispettare al meglio i propri suoni preferiti.

B-8 è il trasmettitore professionale NUX con accessori incorporati

Presentato come un “Professional Wireless System”, il B-8 sembra avere tutte le carte in regola per riempire il gap tra i sistemi smart più portatili e i costosi rack esclusiva dei palchi più impegnativi e affollati, rappresentando una soluzione di qualità e comunque plug-and-play per incontrare le necessità dei musicisti in cerca di un trasmettitore personale con alcuni accorgimenti speciali.
Sul sito NUX, è possibile vedere il B-8 a questo link e, in Italia, il trasmettitore sarà disponibile con la distribuzione di Frenexport.
altri accessori per chitarra b-8 nux ultime dal mercato
Link utili
La panoramica dei wireless NUX su Accordo
B-8 sul sito NUX
Sito del distributore Frenexport
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964