VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Le chitarre dei grandi all'asta: c’è da fidarsi?
Le chitarre dei grandi all'asta: c’è da fidarsi?
di [user #46392] - pubblicato il

La Skystang I suonata da Kurt Cobain nell'ultimo concerto dei Nirvana compare online, ma alcuni dettagli certificati dalla casa d'aste sollevano dubbi sull'accuratezza della ricostruzione storica.
In questi giorni, una nota casa d'aste mette in vendita l’ennesima chitarra attribuita al compianto Kurt Cobain: una Fender MG-69 Mustang del 1993 Made in Japan, numero di serie O 016988 con finitura Sonic Blue. Lo strumento sarebbe stato suonato dal leader dei Nirvana per l’intero tour di In Utero tra il 1993 e il 1994, dominando la scena anche nell’ultimo live della band tenutosi a Monaco l’1 Marzo del 94.

La chitarra è proposta in uno stato di apparente “congelamento criogenico” dal 1994 e pertanto nelle condizioni estetiche e funzionali dell’epoca, addirittura con tracce di materiale biologico di Mr. Cobain sulle corde. Secondo la descrizione fornita sul sito della casa d'aste, personaggi dell’entourage dei Nirvana garantiscono l'effettivo stato di conservazione dello strumento. Tra loro il più noto è Earnie Bailey, guitar tech di Kurt Cobain, il quale avrebbe affermato che "le corde attualmente presenti sulla chitarra sono quelle usate per ultime da Cobain e non sono mai state cambiate”.

Alcuni dettagli, chiaramente desumibili dalle foto di corredo, legittimano i dubbi su quanto affermato dalla casa d'aste. In primo luogo le corde: difficile convincersi che quelle montate siano le le stesse usate da Cobain, perché le condizioni della chitarra lasciano pensare che dopo la sua morte sia stata adattata e utilizzata da un musicista destro. 

Le chitarre dei grandi all'asta: c’è da fidarsi?

Il body ha un vistoso foro praticato per un ulteriore strap button nella punta opposta a quella in cui risiede l’attacco mancino originale della tracolla. Tale modifica è dichiarata intorno al 1993 ma, nelle immagini dell’ultimo Live dei Nirvana tenutosi a Monaco il primo marzo del 1994, la chitarra non presenta alcuna perforazione.

Le chitarre dei grandi all'asta: c’è da fidarsi?

A sollevare altri sospetti circa l'ultimo utilizzatore dello strumento è anche il ponte, che appare settato per un utilizzo destrorso: lo si evince dalle sellette, configurate al contrario rispetto alla naturale scala delle ottave di una chitarra mancina, che vedrebbe il Mi cantino più avanzato rispetto alle altre corde. Le sellette risultano comunque in posizioni assai diverse rispetto alle foto dell'ultimo live in cui la chitarra compare tra le mani di Kurt.
Ancora: difficile dire se le corde siano state sostituite, ma il dubbio viene se si considera quanto difficile sarebbe stato smontare le corde originali, rimontarle al contrario per l'uso da destri e poi rimontarle di nuovo da mancini, come appaiono ora. Anche in questo scenario, ovvero con le corde effettivamente originali, decadrebbe l'ipotesi che vorrebbe Cobain ultimo utilizzatore.

Le chitarre dei grandi all'asta: c’è da fidarsi?

Smontare corde di una Mustang già molto usate per capovolgerle è un'operazione quasi impossibile, perché gli avvolgimenti delle stesse attorno alle meccaniche creano una spira dura da districare per passare dalla sezione del foro. Ancora più difficile sarebbe smontarle una seconda volta, rimontarle e dare nuovamente tensione per ripristinare la configurazione mancina. Stiamo pur sempre parlando di una muta di corde .010 - .052 con contaminazioni ematiche e conseguente ossidazione.

Le chitarre dei grandi all'asta: c’è da fidarsi?

Sia chiaro: un oggetto del genere ha comunque un enorme valore storico, anche senza il fascino del DNA di Kurt ancora tra le corde, dettaglio utile solo ad accrescere l'attenzione mediatica e, naturalmente, il prezzo.  Resta però la perplessità nei confronti di venditore e casa d'aste per una narrazione che viene smentita da aspetti tecnici tutt'altro che marginali.
chitarre elettriche curiosità fender gli articoli dei lettori kurt cobain mustang nirvana
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di RedRaven [user #20706]
commento del 05/11/2023 ore 12:34:57
Aggiungo quel che riesco a vedere: il battipenna ha un segno a V riconoscibile. Il body nei video non ha effettivamente il foro. Ma noto anche che i selettori pickup nelle foto del 94 sono integri mentre nelle foto dello strumento sono stranamente "piallati" a filo del battipenna infatti non sono bianchi solidi ma bucati. Sul discorso corde, per quanto rilevante o meno, non è dato di sapere se siano state sostituite ma mi pare l'ultimo dei problemi alla luce del resto.
Rispondi
di irmo [user #17391]
commento del 05/11/2023 ore 16:21:17
Un pò come i chiodi della Croce di Cristo che si trovano nei vari mercatini :)))
Rispondi
di TumblinDice [user #38343]
commento del 05/11/2023 ore 17:31:44
Il problema è che questi prezzi da capogiro sono un invito a nozze per il falsario di turno,
Hanno falsificato dipinti, orologi, gioielli, bassorilievi, statue, banconote etc etc,
Riprodurre una chitarra tarocca è una operazione ampiamente alla portata di un bravo liutaio, esempio lampante sono le Les Paul del 59, molte di più quelle censite di quante ne abbia prodotte la Gibson quell' anno ...
Su una Fender degli anni 90 poi manco serve essere liutai, basta un cacciavite.
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 06/11/2023 ore 11:52:10
Quanto vogliono? Settecento euro? Ottocento? Può darsi ce li vale
Rispondi
Altro da leggere
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve sempre continuare
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo posto
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964