VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Sessioni di studio/play con la chitarra elettrica in cuffia: quale setup?
Sessioni di studio/play con la chitarra elettrica in cuffia: quale setup?
di [user #60346] - pubblicato il

La tecnologia viene in soccorso del chitarrista che vuole esercitarsi, studiare o divertirsi in casa con soluzioni pratiche ed efficaci. Ecco cosa può servire e cosa, invece, rischia di risultare superfluo per lo scopo.
Avrei gentilmente bisogno di consigli sul setup da utilizzare per le mie sessioni casalinghe di studio/prova con la chitarra elettrica. Sono molto a mio agio con l'informatica ma purtroppo non abbastanza con la strumentazione da chitarrista, ogni vostro suggerimento sarebbe prezioso.

Ho a disposizione:
- pedaliera multieffetto con simulazione di amplificatori ed effetti, che ha anche capacità di scheda audio
- scheda audio Focusrite Scarlet Solo
- laptop MacBook Pro
- chitarra elettrica (ovviamente).

Gli scenari tipici delle mie sessioni sono piuttosto basilari:
1. suonare in cuffia con delle backing track (tipicamente file mp3). E fin qui sarei già coperto perché la pedaliera ha un ingresso AUX a cui posso collegare il MacBook/cellulare/ecc. per suonare le backing track.
2. suonare in cuffia per studio, senza basi particolari, ma usando un metronomo.

Con il MacBook avrei a disposizione GarageBand, che però non ho mai usato, neanche mai avviato, e a breve forse anche FL Studio che credo stiano per regalare a mio figlio.

La domanda è: le DAW sono adatte per i miei scenari?
So che le DAW tipicamente hanno un qualche tipo di metronomo, ma non so se con le tipiche funzionalità del metronomo e quali sono i pregi o difetti rispetto al classico metronomo.
Inoltre, non ho idea se queste DAW mettono a disposizione un player per le backing track, con le funzionalità tipiche del player di file audio (con eventualmente anche il rallentamento), o se esistono plugin aggiuntivi con questa funzione. Quello che so è che creando o registrando musica con una DAW è possibile aggiungere alla traccia corrente altre tracce, come file audio esterni, che potrebbero essere backing track, ma non mi sembra il massimo dal punto di vista dell'usabilità per il mio scopo.
Quali può essere il setup più adatto ma al tempo stesso semplice per le mie esigenze?
Escludendo per il momento l'uso delle DAW per registrare la chitarra (cosa che però magari in futuro vorrò fare), mi  piacerebbe capire quali sono le possibili soluzioni con e senza DAW. 
La scheda audio Focusrite Scarlet Solo può essere utile?

Sessioni di studio/play con la chitarra elettrica in cuffia: quale setup?

Risponde Pietro Paolo Falco: ciao, le DAW (Digital Audio Workstation) sono dei software pensati per registrare e processare tracce audio. Sono ideali se hai intenzione di tuffarti nell’home recording, per incidere il tuo suonato su basi (che puoi anche rallentare, velocizzare o, nei casi più elaborati, alterare nel pitch) o per realizzare registrazioni in multitraccia, creare le tue demo anche utilizzando strumenti virtuali, tastiere e batterie di cui spesso sono provviste in modo nativo, o sfruttando estensioni come plugin e VST.
Usare una DAW (come GarageBand per esempio) per il solo metronomo può essere quello che si dice “overkilling”, però sì, è una delle funzioni che offrono. A seconda del software usato, si tratta di metronomi più o meno complessi, programmabili per velocità e suddivisioni.
Se preferisci affidarti a soluzioni hardware alternative, molti metronomi hanno un’uscita cuffie che puoi collegare all’Aux-in della tua pedaliera. In alternativa, anche diverse applicazioni per smartphone e computer possono asservire allo scopo.
Piuttosto, l’uso di una DAW può essere uno spunto per cominciare a registrare i tuoi suonati sfruttando la sola pedaliera come scheda audio, collegata via USB. In questo scenario, la Focusrite è superflua a meno che non tu non voglia utilizzarla per ascoltare ciò che suoni attraverso le casse monitor che avrai collegato alla scheda audio, impostando la pedaliera come interfaccia di input e la Scarlet come output, sul computer.
È chiaro che, in tutte le situazioni in cui la pedaliera entra nel computer via USB diventando una scheda audio, se vuoi ascoltare il suono nella sua interezza (ciò che produce la pedalboard, ciò che produce la DAW o il computer…), dovrai collegare le cuffie al PC anziché alla pedaliera.
schede audio/interfacce midi tecniche di registrazione
Mostra commenti     8
Altro da leggere
No, non ti serve un benedetto mixer
Registrare la batteria al meglio in home studio
Home recording: plugin entry level da avere
Le migliori DAW per iniziare
Home recording: l'essenziale per iniziare
Le migliori schede audio sotto i 100 euro
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964