VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
MXR tesse panorami sonori con il Joshua Ambient Echo
MXR tesse panorami sonori con il Joshua Ambient Echo
di [user #116] - pubblicato il

Due echo e una modulazione profonda basata sul pitch danno vita a una macchina per ambienti e delay ispirata ai classici degli anni ’60, ’70 e ’80, il cui nome non è casuale. MXR fa ascoltare il Joshua Ambient Echo in video.
L’intreccio di un delay dal ritardo mediamente corto, con ripetizioni elevate e magari multiple, colorate da un chorus o addirittura uno shift nel pitch sullo sfondo crea un tappeto sonoro a cui è difficile resistere. Joshua è la proposta MXR per tutti i fanatici degli ambienti elaborati che non vogliono impazzire tra algoritmi e preset.

MXR tesse panorami sonori con il Joshua Ambient Echo

L’impostazione classica dei pedali compatti di casa sposa una configurazione a sei manopole e due pulsanti per dare vita a un delay multi-tap con possibilità di lavorare in stereo capace di creare tessuti sonori complessi e profondi grazie all’aggiunta di una modulazione di gran colore.



Nel Joshua convivono due linee di ritardo. Quella principale si regola come nel più classico degli echo, con Delay per il tempo e Regen per le ripetizioni. A questi si aggiunge un selettore rotativo per le suddivisioni e, a completare il tutto, una manopola per il Mix dosa la presenza delle code.
In alto, i potenziometri Mod e Voice introducono una profonda oscillazione capace di inspessire notevolmente l’ambiente sonoro creato e ne gestiscono lo spostamento in pitch, fino ad ammiccare a uno shimmer capace di viaggiare due ottave sopra il segnale diretto.

In piccolo, il pulsante Echo 2 aziona un’ulteriore linea di ripetizioni impostate sulla suddivisione temporale di 1/4 rispetto al tempo impostato dal delay principale, ma che possono essere personalizzate alla bisogna.
Il pulsante Trails comanda la presenza di code anche dopo la disattivazione dell’effetto e dà accesso a tutta una serie di funzioni alternative per il pannello dei comandi. Si va dalla velocità di oscillazione nella modulazione al filtro hi-cut per scolpire la voce generale, passando per il riverbero integrato fino alla compressione applicata al fine di rendere l’universo sonoro creato più denso e intelligibile.

MXR tesse panorami sonori con il Joshua Ambient Echo

Pedale stereo a pieno titolo, il Joshua può lavorare con uno splitter TRS in uscita o utilizzare come seconda uscita stereo anche la presa CTR sulla sinistra dello chassis. Questa, in condizioni normali, permette il collegamento di un tap tempo esterno o di uno switch per la funzione freeze. Spostando l’apposito interruttore, il jack può accogliere anche un pedale d’espressione per una gestione ancora più creativa.



Circuito immediato e semplice solo all’apparenza, il Joshua cela una pletora di funzioni e sonorità da esplorare nel tempo e, inevitabilmente, con il supporto del manuale presente anche sul sito Jim Dunlop a questo link. In Italia, l’Ambient Echo di MXR sarà disponibile con la distribuzione di Algam Eko.
effetti singoli per chitarra joshua ambient echo mxr ultime dal mercato
Link utili
MXR Joshua Ambient Echo sul sito Jim Dunlop
Sito del distributore Algam Eko
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964