Ho visto cose che voi non potevate neanche immaginare. Ma la realtà supera sempre la fantasia.
Vi incollo qui sotto uno stralcio da una comunicazione che ho inoltrato ad alcune associazioni di tutela dei diritti dei consumatori, ma le tematiche in gioco richiederebbero il diretto interesse delle Autorità giudiziarie, altroché. Questo in primis per la consistente presenza di minori dentro mondi simili.
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Gentile [...] vorrei segnalarvi [...]
un gioco online che coinvolge centinaia di migliaia di utenti in tutto il mondo, e che anche in Italia ha una folta schiera di partecipanti. Si tratta di un gioco di "guerre spaziali" che di tanto in tanto da circa un anno seguo, soprattutto nei suoi forums di supporto, in quanto uno dei miei interessi di ricerca riguarda il tipo di comunità giovani che si sviluppano online.
Il gioco si chiama "Dark Orbit" http://it1.darkorbit.bigpoint.com/index.es?locale=it&aid=332 ed è di proprietà della società Big Point. http://it.bigpoint.com/
Ho conosciuto il gioco durante un lavoro attinente ai miei temi di ricerca lo scorso anno, in seguito sono rimasto colpito da alcune dinamiche interne al gioco. Ho sottoscritto un account mediante il quale ho tenuto con una certa regolarità in osservazione quanto vi accadeva all'interno.
Si tratta di un gioco la cui iscrizione iniziale è gratuita, ma c'è da dire che l'iscrizione gratuita permette agli utenti di giocare senza alcuna velleità di poter competere con quanti acquistano servizi a pagamento legati al gioco. La mia presente segnalazione è motivata dal fatto che ho dovuto constatare la presenza di una grande quantità di avvenimenti piuttosto sgradevoli ai danni degli utenti, che da una parte sono senz'altro diseducativi rispetto all'utenza giovane, dall'altra costituiscono casi di probaile violazione delle norme a tutela dei consumatori. Proprio per questo mi rivolgo a voi.
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Descrivo brevemente la dinamica di gioco, che pur essendo di base semplice (si distruggono alieni o altri giocatori, da soli o in clan), prevede l'esistenza di una grande quantità di elementi che vanno compresi:
dopo aver sottosctritto un account in forma gratuita, si sceglie se appartenere a una delle tre fazioni disponibili (scelta ininfluente per il gioco). Subito dopo si acquista una "navetta spaziale" scegliendone tra vari tipi di diversa "potenza" (le uniche gratuite permettono di dare appena uno sguardo al gioco), e si possono in seguito aggiungere caratteristiche permanenti (parti aggiuntive che aumentano le capacità "distruttive") e temporanee, cioè dei potenziamenti "a tempo". Il tutto viene pagato in denaro, mediante telefono, carte di credito, sms. Per darvi un'idea, per un utente che parta da zero, per avere una nave al massimo della sua potenza -che in gergo viene definita "full elite"- servono 400-500 euro. Questao non è che l'inizio delle spese, perché una grandissima quantità di elementi va poi acquistata a parte (munizioni, potenziamenti). Ogni qualvolta di viene distrutti, ed è cosa frequente, la riparazione è a pagamento, a meno che si sia sottoscritto -sempre a pagamento- un abbonamento "Premium" da 30 o 50 euro per 6 mesi.
Molti utenti ad oggi acquistano account di altri che abbandonano il gioco poiché a partire da circa 60 euro è possibile acquistare un account "full elite" usato, ma col rischio di truffe anche abbastanza frequenti. Il valore degli account sul mercato cresce con i punti esperienza accumulati nel gioco con quell'account.
Le navi possono distruggere "alieni" di potenza sempre maggiore, ma -qui sta l'essenza del gioco che scatena la competizione e alimenta l'acquisto dei servizi a pagamento- gli utenti delle tre Fazioni possono combattere tra loro. Le munizioni, le riparazioni ed altri potenziamenti sono a pagamento, pertanto anche una volta in possesso di un account al top delle possibilità, i giocatori spendono dai 50 ai 200 euro (con punte di 500) al mese per poter combattere alla pari o avere la supremazia sugli altri. Per inciso, questo comporta che il giocatore spenda 4, 5 ma anche 10 ore al giorno collegato al gioco.
La moneta del gioco è detta "Uridium", e se ne ottiene in piccolissima quantità mediante la distruzione di alieni (non sufficiente all'acquisto delle munizioni), oppure direttamente con il pagamento in euro. L'altra moneta del gioco, questa non acquistabile con denaro, è detta "crediti". Questi si ottengono sempre mediante la distruzione di alieni, e quanto più sarà potente la nave e le sue munizioni a pagamento, tanti più saranno i crediti accumulabili in tempi più o meno lunghi.
Coi crediti si può tentare di acquistare gli stessi item acquistabili in uridium, questo attraverso un Mercato di aste coperte che avvengono ogni ora, dove il maggiore l'offerente si aggiudica l'oggetto e gli altri perdono i loro crediti se l'offerta è superata da altri, senza poterli recuperare. Non è visibile ll'importo di crediti puntato dagli altri. Per un elemento singolo si possono spendere 200 e più milioni di crediti, accumulabili in uno o due mesi di gioco continuo.
I giocatori si riuniscono in "clan", ed esiste una classifica per ogni aspetto del gioco: giocatore con più punti, clan con più punti, tempo di possesso di alcuni "titoli", ed altre per una grande quantità di variabili. I clan accolgono anche i novizi danno assistenza e supporto. Tra i clan c'è rivalità, e i più forti chiedono a volte veri e propri "pizzi" in crediti agli altri.
Esistono infine quattro "Galaxy gates", cioè "portali" pieni di "alieni" da sconfiggere, e questi portali per poter essere utilizzati devono prima essere assemblati a pagamento, non mediate il diretto acquisto dei loro pezzi (80 in media), ma mediante l'acquisto (in denaro) di chances di ottenerli. Nel gioco è infatti presente una piccola slot machine che permette all'utente di "pescare" items diversi (diverse munizioni e altri piccoli servizi per ogni lancio di slot machine effettuato), e a forza di pescare si può arrivare a completare un portale "galaxy gates". Se si viene distrutti in un galaxy gates, durante lo svolgimento di questa missione, il portale viene distrutto e va ricostruito daccapo. Assemblare tutti questi portali cosa centinaia di euro, ma c'è chi ne ha spesi anche migliaia: primi nella classifica generale li hanno costruiti e terminati anche più di 100 volte.
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Alcuni giocatori tra i veterani trascorrono un gran numero di ore al giorno sul gioco da almeno due anni, al punto che per molti di questi veterani (tra cui annoveriamo circa 400-500 giocatori "hardcore" su un totale di varie decine di migliaia) si configurano situazioni borderline o di conclamata rilevanza psicologica.
La cosa che più colpisce è il cinismo con cui la casa BigPoint sfrutta la competizione tra i giocatori, e la nonchalance con cui di suo arbitrio apporta modifiche e introduce aggiornamenti per "spremerli" sempre più. Per un giocatore novizio o uno che non acquista servizi a pagamento non c'è alcuna possibilità di competere con quelli che effettuano ricariche con vero denaro ogni mese. Non è sufficiente spendere denaro in ricariche per i servizi a pagamento: per avere una quantità determinata delle munizioni più potenti occorre costrure- sempre a pagamento- i Galaxy gates sopra citati, e portarli a termine.
L'età media è sui 18-20 anni, ma ci sono anche ragazzi delle scuole medie, uomini adulti e qualche anziano, spesso i giocatori più "incalliti". Il 95-7% circa dell'utenza è costituito da persone di sesso maschile. Il livello di istruzione medio è piuttosto basso, ma non so fornire dati precisi in merito.
Il team di supporto svolge il suo lavoro dall'Italia e dalla Germania. Un tale "Magilla72", residente in Roma, è il referente per l'Italia, ed alcuni moderatori vengono poi "arruolati" a titolo quasi gratuito per il loro lavoro sui forum di supporto, gremiti di continue richieste e lamentele per irregolarità e mancanze di trasparenza d'ogni tipo.
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AGGIORNAMENTO al 03/2010
Il gioco continua a peggiorare, con tutte le sue peggiori qualità sempre più estremizzate, ad unico scopo di lucro.