VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Boss CS-3 Istruzioni per l'uso
di [user #21859] - pubblicato il

Leggo troppi commenti negativi su questo compressore, viene etichettato come plasticoso, troppo finto, addirittura il peggior compressore in circolazione, gente che consiglia di prenderli tutti tranne il povero CS-3. Facciamo un po' di luce su questo bel prodotto. Il CS-3 è l’evoluzione dello storico e plurielogiato Boss CS-2, compressore reso famosissimo da David Gilmour.
 

Come avrete letto un milione di volte cercando su Google, i compressori amplificano i segnali in ingresso mentre comprimono i picchi più forti, in poche parole fanno in modo che le note suonate siano tutte allo stesso volume, a scapito della dinamica, dando una esecuzione omogenea. In più danno sostegno alle note facendole durare più a lungo, o meglio, il principio fondamentale è che la nota ha sempre la stessa durata però mantenendo un volume costante per più tempo si ha l’impressione che duri più a lungo.

Il CS-3 ha quattro manopole: level, tone, attack e sustain. Bisogna saperlo usare bene perché essendo un compressore molto potente e versatile (è molto più potente del CS-2 e del Dynacomp, li ho avuti) se utilizzato con valori troppo elevati si ottiene il suono freddo e plasticoso di cui tutti si lamentano.
Anche io pensavo fosse freddo rispetto al Dynacomp fino a quando non ho comprato un CS-2 (ottimo ma non eccelso) e nel metterlo a confronto con il CS-3 ho capito dei passaggi importanti per farlo suonare bene ed anche meglio del predetto CS-2
Il CS-3, parlando per chitarristi come me che lo usano sia sul pulito che sul distorto, essendo versatile non può essere regolato e lasciato stare per sempre con un'unica regolazione (si può cmq fare). Dovete trovare una regolazione che vada bene per il vostro sound personale e poi per alcune cover, soprattutto i brani a suono pulito o per vostre esigenze, modificare qualche parametro abbassandolo.
Premettendo che è fondamentale un riduttore di rumori, il CS-3 Boss sul distorto non ha rivali, vince su tutti.
I due comandi chiave del CS-3 sono l’attack e il tono, uso chitarre con humbuckers e uso le seguenti regolazioni:

level più o meno ore 14.00 per avere lo stesso livello di uscita tra il pulito ed il pulito compresso;
tono ore 9.00 che incupisce leggermente sia il pulito che il distorto;
attack ore 10.00;
sustain ore 12.00, un consiglio, non superate mai questa soglia se usate distorsioni potenti.

E’ importante che rispetto al tono della vostra distorsione (e anche sul pulito) il tone del CS-3 incupisca leggermente il suono (lavoro che svolgono il Dyna e il CS-2 poiché, sprovvisti del comando tone, donano al suono una loro timbrica incupendolo).
L’attack del CS-3 essendo molto potente comprime il segnale già con il potenziometro a zero, cosa che non succede al CS-2 che per il mio genere andrebbe settato a valori elevati con la metà delle prestazioni del CS-3 e il doppio del rumore, sul distorto potete regolarlo come più vi piace ma consiglio di non superare le ore 11.00. In fine il Sustain secondo me, come già detto, su distorsioni cariche di gain non deve superare mai le ore 12.00, vi garantisco che con Sustain a ore 12 e una distorsione sufficientemente potente le note suoneranno all’infinito.
Nel suono pulito le regolazioni di level e sustain restano invariate, ho fatto una prova con un famoso brano dei Police: Message in a Bottle. In passato, ostinandomi a non volere spostare nessun potenziometro del compressore, questo brano veniva sempre plasticoso e freddo poiché i comandi tone e attack erano posti su valori troppo elevati per la potenza di questo compressore.
Quando volete un pulito caldo dovete mettere l’attack a zero e se non basta significa che il tone è messo troppo alto. Eventualmente, spostare verso zero anche il comando tone.
A me, con la regolazione che vi ho segnalato sopra per i distorti, basta mettere l’attack su zero e il suono pulito resta comunque compresso e caldo senza darvi quella sensazione di finto, ma ragionandoci è normale: l’attack su alti valori fa scoppiettare le corde e il tone le rende brillanti, è ovvio che sentite un suono finto se mettete tutto a ore 12.
Attenzione, nella musica le regole valgono tutte e contemporaneamente non ne vale nessuna, mi spiego, ogni chitarrista fa storia a sé. Chitarra, regolazione e modello dell’amplificatore, tutto può incidere. Io suono Hard Rock a maggioranza distorto e sono un fissato con Guns n' Roses, Skid Row e affini, ho un'unica regolazione per fare tutto senza implastichire il sound perché ho il mio suono personale che imprimo tanto nei miei brani quanto nelle cover. Solo in alcuni brani puliti, come ad esempio Message in a bottle, mi è necessario scendere con l’attack a zero. Per tutti gli altri suoni, siano essi puliti o distorti, la regolazione scelta da me va già bene perché è la mia.
Questo articolo vuole essere un aiuto all’uso di questo compressore che ritengo ottimo e superiore come prestazioni al suo predecessore CS-2, oggi così costoso e idolatrato. La pecca del CS-3 è che non è riconducibile al suono di un chitarrista in particolare, bisogna saperci lavorare, mentre Dynacomp e CS-2 aiutano a raggiungere senza troppe difficoltà il sound di chitarristi come Gilmour o The Edge, ma sono entrambi compressori poco potenti e nei soli distorti non danno le stesse soddisfazioni del Boss CS-3 che è più personale e, regolato a dovere, arriva agli stessi risultati dei suoi rivali.

boss cs3 effetti e processori effetti singoli per chitarra
Nascondi commenti     43
Loggati per commentare

considerazione personale...
di ondaretro' [user #12415]
commento del 16/09/2010 ore 11:0
A me tra i tre è piaciuto di più il cs2 (ma proprio senza appello) sarà anche piu limitato per via dell'attack, comunque degustibus. Quello che mi inquieta è il suo uso con distorsioni potenti...tutti abbiamo bisogno di piu sustain ma per raggiungere questo obiettivo preferisco alzare l'action della chitarra. In alternativa un od settato su un valore abbastanza manzo riesce ad arrivare all'obiettivo senza sacrificare troppa dinamica. Un cs3 su un suono distorto hi gain suona, per come la vedo io, come un piattume senza carattere. Certo, il sustain è infinito ma a che prezzo? Prendendo esempio dal mostro dei compressori (gilmour) il compressore è utile sui puliti, efficace sui crunch e inutile sui distorti potenti.
Rispondi
Re: considerazione personale...
di Karlo79 [user #21859]
commento del 17/09/2010 ore 19:2
il CS-2 è bello, ma non lo fanno più, se lo vuoi, e lo trovi, devi spendere da un minimo di 100 € a un massimo di 150 € se si rompe devi trovarne un'altro e si spera sia in buone condizioni, sono tutti smangiati e sverniciati, sono rari quelli che sembrano nuovi e costano. Bene, ha il vantaggio che, essendo più debole risulta più facile da settare, ti incupisce il tono ingrossandolo e dona una bella pasta sonora perchè non avendo il tono ti equalizza il suono come dice lui, ma non sostiene le note tanto quanto il CS-3, a molti l'effeto cupo che dà il CS-2 sulle distorsioni non piace e come pasta sonora non sono tanto diversi, basta regolare il tono e l'attack di conseguenza, sono questi i comandi chiave, il CS-3 in prestazioni la vince al CS-2 è garantito. CS-3 su un High Gain lo setti a valori bassi di attack e tone e ti aumenta il guadagno e l'effetto punck, è un pedale che si deve saper settare ed avendo 4 comandi può adattarsi a tutte le esigenze, e poi è risaputo che un compressore prima della distorsione rende il suono più grosso, nel metal con le distorsioni high gain dinamica non ne hai lo stesso, metti un bel compressore d'avanti ed avrai una distorsione ancora più pesante, se è plasticosa il CS-3 non è settato bene.
Rispondi
potrebbe bastare solo lui...
di ilchitarraio [user #13935]
commento del 16/09/2010 ore 11:3
anch'io sono un possessore soddisfatto del cs-3. lo uso però prevalentemente come booster: avendo un suono crunch (dato dalle valvole dell'ampli) lo attivo solo per avere quella spinta e quel voume in più per le parti soliste. le regolazioni che ho trovato sono però diversissime dalle tue! Level: ore 3 (quindi quasi a palla!!!) Tone: ore 12 Attack: ore 3 (come il level) Sustain: ore 10 Così facendo riesco ad ottenere un bel suono corposo, mantenendo un buon livello di dinamica e nessun rumore di fondo (impresa davvero difficile da realizzare). In pratica ho quasi smesso di utilizzare ulteriori od! Ho sempre usato il Blues Driver in tutte le occasioni possibili, ma con la base crunch dell'ampli e la spinta del compressore non ha davvero più spazio... se poi mi serve un suono pulito (ma tanto non me lo faccio servire) abbasso il volume della chitarra e il gioco è fatto!
Rispondi
Re: potrebbe bastare solo lui...
di yasodanandana [user #699]
commento del 16/09/2010 ore 12:2
===lo uso però prevalentemente come booster=== a occhio, se tieni il level a palla, stai comprimendo...
Rispondi
Re: potrebbe bastare solo lui...
di FranxAJ [user #18541]
commento del 16/09/2010 ore 14:3
Guarda nn vorrei scrivere una colossale stronz**a, ma il parametro "Attack" dovrebbe servire a ritardare l' entrata in funzione del compressore (valore espresso in ms), in questo modo i primi millisecondi di pennata la nota resta naturale, e poi viene effettata dal compressore...mettere Attack a ore 3 vuol dire che questo ti entra in funzione parecchio dopo aver dato la pennata. Anche Level a ore 3 (quindi segnale molto compresso, come gia qualcuno ti diceva), sommato al fatto che il compressore ti effetta la nota molto tardi, nn ti fa sentire "sbalzi" di suono differenti??? grazie in anticipo per il chiarimento... ;)
Rispondi
Re: potrebbe bastare solo lui...
di Sykk [user #21196]
commento del 16/09/2010 ore 16:5
Che dire... vi rimando al mio recentissimo articolo per le spiegazioni: vai al link
Rispondi
Re: potrebbe bastare solo lui...
di FranxAJ [user #18541]
commento del 17/09/2010 ore 10:5
Ciao...avevo letto il tuo articolo con molto interesse, e votato... ;)
Rispondi
Re: potrebbe bastare solo lui...
di Sykk [user #21196]
commento del 17/09/2010 ore 11:1
ah... yasodanandana ha scritto una cosa sbagliata: il level è soltanto il volume finale, non c'entra niente con la compressione.
Rispondi
Re: potrebbe bastare solo lui...
di FranxAJ [user #18541]
commento del 17/09/2010 ore 11:3
ecco, questo volevo sapere!!! Senno nn mi spiegavo come il suono potesse rimanere..."simile" con attack bello alto...un altra cosa, qualcuno ha scritto che Attack nel CS3 funziona che piu è impostato su alti valori e prima attacca...(quindi impostato su ore 3 attaccherebbe dopo pochi ms...) Giusto??? Se cosi fosse, io allora nei commenti precendenti avrei scritto put***ate su put***ate (perche pensavo fosse il contrario)...xD
Rispondi
Re: potrebbe bastare solo lui...
di Sykk [user #21196]
commento del 17/09/2010 ore 11:4
"Attack nel CS3 funziona che piu è impostato su alti valori e prima attacca" no, è il contrario, avevi scritto bene tu. A valori più alti il compressore si attiva più tardi, e di conseguenza si sente per più tempo l'attacco naturale della nota, da questo il nome Attack.
Rispondi
Re: potrebbe bastare solo lui...
di FranxAJ [user #18541]
commento del 17/09/2010 ore 11:4
Ok perfect!!! Grazie per il chiarimento e per la pazienza... ;)
Rispondi
Re: potrebbe bastare solo lui...
di Karlo79 [user #21859]
commento del 17/09/2010 ore 19:3
"Attack nel CS3 funziona che piu è impostato su alti valori e prima attacca" Giusto, ho sbagliato io quando ho detto che con attack a zero la compressione era minima, con attack a zero il compressore comprime subito, per questo non è plasticoso su i puliti, a zero non fa sentire l'attacco, mentre aumentando l'attack si sente per più tempo l'attacco naturale della chitarra e la compressione entra con ritardo. Questo articolo mi ha aiutato a capirne ancora di più grazie hai vostri comenti, spero che questo pedale sarà rivalutato e non più considerato il peggior compressore in circolazione, poichè è falsissimo, anzi secondo me è buono tanto quanto gli altri se non migliore visto il suo potersi adattare a tutte le esigenze, basta saperci lavorare.
Rispondi
Re: potrebbe bastare solo lui...
di ilchitarraio [user #13935]
commento del 17/09/2010 ore 09:4
a me il suono resta molto naturale. l'Attack funziona come dici tu, ma credo che, nel caso del pedale in questione, più lo alzi e più l'effetto parte prima (quindi nel mio caso, parte praticamente subito). sbalzi di suoni differenti non ne fa. poi ripeto, usandolo sempre su un suono già sporco in partenza le cose cambiano rispetto all'utilizzo su un segnale "clean". ...misteri della compressione...
Rispondi
Re: potrebbe bastare solo lui...
di Sykk [user #21196]
commento del 17/09/2010 ore 11:0
ciao, è il contrario: più alzi l'attack, più l'effetto parte tardi. Lo puoi verificare facilmente perchè tenendolo al minimo, il volume è basso da subito, al massimo hai il suono non compresso per più tempo. Si nota di più se alzi molto il controllo sustain.
Rispondi
Re: potrebbe bastare solo lui...
di ilchitarraio [user #13935]
commento del 17/09/2010 ore 11:5
si si scusate ho avuto un momento di rincoglionimento! comunque volevo arrivare al concetto che, tenendo il controllo di Attack più alto e il Sustain sotto le ore 12, io riesco ad ottenere un sound bello corposo ma allo stesso tempo molto "naturale".
Rispondi
Re: potrebbe bastare solo lui...
di Sykk [user #21196]
commento del 17/09/2010 ore 12:0
ti credo sul suono ottenuto... sono le stesse regolazioni che uso io ; ) a parte il sustain che devo tenere più basso perchè uso pickup piuttosto potenti
Rispondi
Re: potrebbe bastare solo lui...
di Karlo79 [user #21859]
commento del 17/09/2010 ore 20:2
"ciao, è il contrario: più alzi l'attack, più l'effetto parte tardi" Ciao, parlando di suono pulito, sei d'accordo con me che aumentando l'attack il suono ne esce più plasticoso e diminuendolo il suono si fa meno scoppientante? indipendentemente dalla teoria questo è l'effetto sonoro che recepisco, io per avvicinarmi al suono che mi piaceva con il CS-2 , ho dovuto mettere il CS-3 con level a ore 15, mettere il tono a ore 9, scendere l'attack a zero, e mettere il sustain alle 11, e questo perchè il CS-2, pur trovando bella la sua pasta sonora, non mi soddisfaceva come sustainer, così ho visto che il CS-3 non solo ci si avvicina molto ma addirittura ha prestazioni maggiori.
Rispondi
Re: potrebbe bastare solo lui...
di Karlo79 [user #21859]
commento del 17/09/2010 ore 18:5
"Risposta con il senno di poi" - Assolutamente, è giusto quello che dici, l'attack è il parametro che serve a ritardare l'entrata della compressione, nel CS-3 non si avvertono sbalzi con l'attack a zero perchè a zero il pedale comprime tutto subito, per questo a zero non è "plasticoso" però man mano che aumenti l'attack la compressione entra dopo facendo sentire per più tempo l'attacco naturale della chitarra, ed essendo il CS-3 molto potente se metti l'attack troppo alto, sui puliti, avrai un brutto risultato (se ti serve un suono caldo), sui distorti ne avrai uno migliore perchè si sentirà bene l'attacco di ogni pennata, bisogna cercare una via di mezzo, per me l'attack è versatile a ore 10 da portare a zero in base alle esigenze, spostare l'attack varia leggermente il volume, potrebbe capitare che portando l'attack a zero si renda necessario alzare leggermente il level. Io uso questo sistema per regolarlo, visto che l'attack a zero nel CS-3 è Ottimo per i puliti, e per evitare il famoso effetto plasticoso dovuto alla potenza del pedale, una volta che ho settato il level e non ho sbalzi di volume tra pulito e pulito compresso, setto il tone cercando di avere più o meno lo stesso tono del suono non compresso, metto il sustain alle dodici e non oltre, perchè il sustain con il level aumentano la rumorosità sul distorto, e poi vario l'attack in base alle esigenze, brani puliti attack zero, brani distorti a piacimento, se invece serve una via di mezzo, tipo brano distorto con intermezzo pulito cerco un compromesso ma non supero mai ore 11.
Rispondi
Re: potrebbe bastare solo lui...
di FranxAJ [user #18541]
commento del 17/09/2010 ore 19:4
attack a zero vuol dire "ritardo" zero...il comp comprime la nota da subito...attack diverso da zero invece, il comp comprime la nota dopo, lasciando i primi millisecondi di nota "naturale"...attack a 0 compressione ritardata nn avrebbe senso! Sustain...dovrebbe esserre il tempo per cui la nota resta "compressa"...(purtroppo nn posso disegnare grafici...) Level non è la potenza, ma dovrebbe semplicemente essere un volume generale, e infine Tone serve a riequalizzare il tutto (dato che i compressori tendono a scurire il suono)... che il CS-3 sia potente ok, nn lo metto in dubbio, ma a me sembra che i parametri siano questi... ;)
Rispondi
Re: potrebbe bastare solo lui...
di Karlo79 [user #21859]
commento del 17/09/2010 ore 20:0
Si, come teoria è tutto giustissimo, mio ero corretto in un altro post, la mia risposta si basava sull'ascolto dell'effetto, come ho già detto se vai ad orecchio su i puliti, nel CS-3, più l'attack è basso più i puliti sono ottimi, più alzi il valore dell'attack più l'effetto diventa plasticoso, alla fine indipendentemente dalla teoria ci interessa il risultato, il CS-3 non è finto e non è plasticoso solo se settato a valori minimi. (poi tutto dipende da cosa si deve fare e l'effetto che si vuole ottenere).
Rispondi
confermo che il CS3 spesso tende a far ...
di Alessio85 [user #16613]
commento del 17/09/2010 ore 10:4
confermo che il CS3 spesso tende a far "scoppiettare" le corde, ma solo perché cerca di fare il suo lavoro: segare tutti i picchi di dinamica. A me da molto questa sensazione quando uso ad esempio gli EMG e adotto una pennata pesante (soprattutto sul clean). Con pickup meno spinti l'effetto è molto minore. Come già qualcuno ha detto, anche a me piace molto se usato come "booster", soprattutto su testate monocanale con un suono un po' increspato. Saluti
Rispondi
Mi fa tenerezza vedere questo effetto che ho ...
di Frank72 utente non più registrato
commento del 17/09/2010 ore 18:2
Mi fa tenerezza vedere questo effetto che ho posseduto ben due volte ai miei albori. Su una cosa son d' accordo. Come boost non è niente male. Per il resto forse è vero, il cs-3 è un compressore potente e va settato ai minimi termini, però anche io dopo mille esperimenti notavo lo snaturamento del suono ( sui distorti) e l' ho cambiato con un compnova che è più trasparente, forse perchè meno potente. Vorrei ricordare un mio set up del 1992 che adoravo, ma poi si sa le cose evolvono e gli oggetti si cambiano. Chitarra Tokai (simil strato con humbuckers) delay boss dd-3- compressore cs-3-marshall valvestate 80
Rispondi
e io non trovo soluzione....
di beppe_mk [user #28863]
commento del 04/04/2011 ore 03:5
Ciao a tutti, ho letto tutto quello che c'era nel forum per capire come regolare questo pedale, ma il mio problema persiste.... forse sono io incapace?: Io utilizzo il boss cs-3 su stratocaster single coil e solo su suono pulito. Mi interessa come compressore dei picchi in eccesso e come sustainer (E DEVO DIRE CHE IL RISULTATO è OTTIMO), ma vorrei non agisse affatto su livelli bassi di segnale.... invece non riesco ad uscire da questa dinamica ristretta a cui mi rilega il pedale. Esiste un modo in cui questo pedale non vada ad agire sui segnali di basso livello ma SOLO sui picchi e sul sustain? Grazie a tutti Beppe
Rispondi
di RegulusLeonis85 [user #46040]
commento del 24/07/2017 ore 19:46:51
Se ho capito cosa intendi, forse l'unica cosa che ti resta da fare è trovare un compromesso con il controllo del sustain e settarlo più basso di come lo hai settato. Questo però ti andrà a penalizzare sul sustain, appunto... è un compromesso che devi trovare tu in base a ciò che cerchi. Però in linea di massima credo che quel che cerchi vada un po' in antitesi con la caratteristica di un compressore, ossia diminuire il range dinamico apposta per "livellare" ed equiparare le parti "forti" e le parti "deboli".
Rispondi
A questo punto mi domando... ???
di simonecaffe [user #30335]
commento del 07/08/2011 ore 19:5
Ciao a tutti sono un nuovo utente di questo fantastico forum! Ho tristemente letto "pessime" cose sul BOSS CS-3 putroppo "troppo tardi" ovvero dopo averlo acquistato. La scelta è stata pressochè obbligata visto che ho dovuto disdire un pedale in arrivo avendo di esso letto cose oscene benche i suoi "nonni" fossero dei miti e mi riferisco al BIG MUFF PI, e l'unico compressore che avesse un prezzo ad esso analogo era appunto il CS-3. Peccato avrei preferito l'MXR Dynacomp o ancor meglio il DEMETER COMPULATOR anche se onestamente ha un prezzo un pò altino... Non nego che il mio intento sarebbe quello di avvicinarmi ai suoni PINKFLOYDIANI (chi non ci prova una volta nella vita) e dopo aver acquistato l'electric mistress e il Nova Delay, non che un BIG MUFF CLONE della T-PEDALS (che mi dicono essere praticamente uguale al RAM'S HEAD della EH), volvevo battere sui puliti con un buon compressore ma "a questo punto mi domando" posso farlo con il CS-3 o è meglio impacchettarlo, venderlo al miglior offerente e cambiare pedale? E' davvero così pessimo?... e cosi diverso dal CS-2? Attendo nuove... ringraziando tutta la comunità. Simone
Rispondi
Re: A questo punto mi domando... ???
di yasodanandana [user #699]
commento del 08/08/2011 ore 01:3
per la mia esperienza il cs3 e' un ottimo compressore..
Rispondi
L'unico grossissimo difetto che ha il CS3 è ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 08/08/2011 ore 07:1
L'unico grossissimo difetto che ha il CS3 è il fruscio di fondo. Ma come versatilità è il compressore migliore nella sua fascia di prezzo.
Rispondi
Considerazioni a parte... DR-Swamp
di simonecaffe [user #30335]
commento del 10/08/2011 ore 07:3
Ragazzi grazie per il conforto ma proprio non riusciva a piacermi il CS-3, così l'ho impacchettato e sostituito con un oggetto completamente differente il DR. Swamp della T-Rex! Avevo bisogno di un pedale che fungesse sia a overdrive/distorsion che da booster per i suoni clean o per spingere il Big Muff e il T-rex mi da grandissime soddisfazioni! Settato bene in catena con l'Electric Mistress e il Nova Delay produce un suono nasale allineato con quello che ottiene Gilmour su Mother o Young Lust!!! Come booster lo uso su Echoes o Shine On! Per il compressore faró un pensierino sul Comp Nova che mi dicono essere cristallino e trasparente e soprattutto true bypass... Qualcun'altro ha pensieri positivi sulla T-Rex? Ciao Simone
Rispondi
ciao, anche io suono lo stesso genere,e ho da ...
di George S.L.A [user #10210]
commento del 16/12/2011 ore 07:0
ciao, anche io suono lo stesso genere,e ho da poco preso il CS3; che tipo di set-up hai? soprattutto mi interessa il tipo di distorsore , io ho un DS1 e un SD 1 come overdrive, l'ampli è un laney LC50II ottimo sul clean ma poco efficace nella distorsione.. grazie..
Rispondi
cs3.... scoppiettante
di Fuzzbuster [user #22650]
commento del 15/10/2012 ore 14:45:01
Chiedo lumi anche io su un piccolo problema. Perchè accoppiato a un distorsore che sia ds1 o mxr distortion + ad alti livelli di distorsione verso il finire della nota comincia a creare un rumore tipo di piccoli scoppietii e poi taglia la distorsione tornando al silenzio totale? Diciamo che il level del ds1 e il dist non posso tenerli al massimo, posso mettere il level a ore 11 e la dist a ore 3 mettendo il sustain del cs3 a ore 10 e va bene e la nota rimane chiara fino al naturale decadimento, se supero questi valori si presenta il problema sopra descritto, cosa sarà?
Rispondi
Re: cs3.... scoppiettante
di adelonge [user #27967]
commento del 24/10/2012 ore 14:19:35
Se hai il problema dello scoppiettio potrebbe essere un'impostazione troppo alta di attacco e tono sul compressore. A me il cs-100 della Beta Aivin (copiato dal cs-3, pagato 30 € ma funge) se con il sustain a ore 10-11 superavo la meta' con il pot dell'attack dava lo stesso problema. Io inizierei a fare una prova con attack basso e poi regola di conseguenza anche il tono per evitare "fritture" sugli alti ;) il comp sulla distorsione lo usi come booster?
Rispondi
Re: cs3.... scoppiettante
di adelonge [user #27967]
commento del 24/10/2012 ore 14:23:27
Dimenticavo, il pot sustain di fatto regola la compressione, quindi l'effetto sul decadimento che avverti potrebbe essere dato da quello.
A me il cs-3 piace molto, ma non è da escludere anche un eventuale prodotto difettoso (anche se non te lo auguro ovviamente)
Rispondi
CS3 e ampli a transistor
di canogab [user #36181]
commento del 04/11/2013 ore 09:58:55
Salve a tutti. Ho letto con interesse tutti i post riguardanti il Boss CS3. Volevo sapere se può rendere bene utilizzato con un ampli a transistor (nello specifico Peavey Bandit 112), oppure è meglio utilizzarlo con un valvolare. Grazie a tutti!
Rispondi
CS-3 settings
di flyingb [user #18055]
commento del 10/02/2014 ore 22:49:4
Bell'articolo e con le info che mi servivano.
Le impostazioni suggerite saranno pure un punto di partenza, ma una volta replicate sull'aggeggio mi soddisfano già.
Ma soprattutto ho capito come si adopera e quali sono le sue caratteristiche.
Mo' lo metto prima dell'Electric Mistress e...
Rispondi
con CS3 Noise Gate o Noise Suppressor?
di GIAKET [user #20128]
commento del 13/02/2014 ore 11:01:59
Buongiorno qualche giorno fa ho ricevuto in regalo questo pedale..
ci ho smanettato 1 sola volta in sala prove...però ho notato un forte ronzio di sottofondo quando era attivato, non sempre lo faceva.. forse il settaggio era “estremo” che ho tentato in alcuni casi , leggo dalla recensione che ci vuole il "pedale riduttore di rumore" sarebbe il noise gate ? o il noise suppressor…..tipo ISP Decimator Noise Reduction Pedal Noise Gate. Sui puliti non mi sembrava male..sui distorti sui soli…gran chiasso… ma ci devo davvero addentrare per bene.

Grazie a tutti anticipatamente per l’eventuale chiarimento

Rispondi
Re: con CS3 Noise Gate o Noise Suppressor?
di yasodanandana [user #699]
commento del 13/02/2014 ore 11:15:35
il compressore serve per ridurre la differenza fra piano e forte, quindi regolato un po' eccessivamente e' normale che tiri su anche del rumore..

il noise gate non e' che ci vuole... uno puo' usarlo se ha sorgenti molto rumorose..

sui distorti in genere il comp non si usa.. a meno che la compressione non sia lieve e la distorsione lo stesso ...
Rispondi
Re: con CS3 Noise Gate o Noise Suppressor?
di GIAKET [user #20128]
commento del 13/02/2014 ore 13:46:5
Uso 3 pedali escluso il noise gate un franger o un phaser è un delay ma non mi fanno mai casino ho riscontrato questo ronzio solo con il compressore che ho messo a inizio catena ....quindi dovrei solo smanettarci di più....e non devo spendere ulteriori soldi
Rispondi
Re: con CS3 Noise Gate o Noise SUppresor
di GIAKET [user #20128]
commento del 13/02/2014 ore 13:47:54
Ma che differenza c'è tra un noise gate è uno per "rumori"?....
Rispondi
Re: con CS3 Noise Gate o Noise SUppresor
di yasodanandana [user #699]
commento del 13/02/2014 ore 14:49:1
noise vuol dire rumore... :-)
Rispondi
Re: con CS3 Noise Gate o Noise SUppresor
di GIAKET [user #20128]
commento del 13/02/2014 ore 15:18:12
si noise so perfettamente cosa vuol dire chiedevo se sono la stessa cosa chiamata in modi diversi o hanno due funzioni diverse...ora mi sta facendo venire un dubbio non credo non sia guasto..non è un rumore continuo...era con una particolare regolazione...cmq è normale che quando il compressore è accesso abbassi un po' il volume generale per omogeinizzare il suono?
Rispondi
Re: con CS3 Noise Gate o Noise SUppresor
di yasodanandana [user #699]
commento del 13/02/2014 ore 15:33:05
sono due modi per chiamare lo stesso apparecchio..

nel compressore hai un controllo di livello, puoi usarlo per ottenere il volume che vuoi... :-)
Rispondi
Re: con CS3 Noise Gate o Noise Suppressor?
di yasodanandana [user #699]
commento del 13/02/2014 ore 14:48:49
si.. se il compressore non e' guasto, dovresti riuscire a regolarlo in modo che faccia il suo lavoro senza alzare o senza alzare troppo i rumori..
Rispondi
di Desafinado [user #62352]
commento del 26/05/2022 ore 21:28:30
Il Cs-3, pedale che a me non piace per niente, ha un gran pregio: è molto invadente e questo, settato mel modo giusto, lo fa rendere molto bene nel country
L’ho Visto usare anche a Phil Palmer, che non è l’ultimo arrivato e che suonando senza plettro e unghie, ha bisogno di molto kick e supporto
Secondo me è un pedale che va posseduto e provato
I compressori hanno tutti vantaggi e svantaggi, la scelta di uno o l”altro dipende da cosa si vuole avere e conoscere pregi e difetti aiuta molto. Io ne ho quattro diversi e mi ci diverto parecchio
Il CS-3 è un ottimo pedale e fa molto bene il suo mestiere


Rispondi
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Serve davvero cambiare qualcosa?
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964