CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

Datare una Fernandes The Revival

di [user #33434] - pubblicato il
Da recenti ricerche internet ritengo che la data della mia Fernandes RST-50 Modello 57 Blach non sia quella che corrisponde con la data del mio acquisto 1987 per via delle sellette marchiate Revival F.S.R.G.e la forma della paletta, identica alla strato originale, c'è qualcuno che potrebbe indicarmi approssimativamente il periodo di fabbricazione di questa ottima replica Fender Strato del 57 ? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che potranno darmi qualche indicazione utile.
Dello stesso autore
Io i plettri me li faccio con il cip incorporato
Aiutare le nostre chitarre ad invecchiare bene ?
L’intonazione delle ottave in una chitarra
Send return Marschall JCM 800 (2204)
Foto complete dell'articolo (Assemblaggio unica via?)
Assemblaggio unica via?
Loggati per commentare

La tua chitarra compare a ...
di Oliver [user #910]
commento del 09/07/2012 ore 17:50:29
La tua chitarra compare a pag. 21 e 22 del catalogo Fernandes/Burny del 1982 ;)
Rispondi
Mille grazie, quindi erano fondati ...
di LeleOne1957 [user #33434]
commento del 09/07/2012 ore 18:00:25
Mille grazie, quindi erano fondati i miei dubbi visto che dal 1985 la forma della paletta ed altri particolari furono cambiati per sfuggire ad una causa legale intrapresa dalla Fender. Probabilmente quando la comperai nell'ottantasette giaceva nel negozio da qualche anno ed era in buona compagnia con altre 26 gemelle. Grazie ancora Oliver
Rispondi
Figurati. La tua Strato ...
di Oliver [user #910]
commento del 09/07/2012 ore 18:17:19
Figurati.
La tua Strato e' coetanea della mia Burny SG, e di una Telecaster Custom 62 che avevo trovato (ancora nuova di zecca) in un angolo di un negozio una decina di anni fa. Se mi contatti con un messaggio privato e mi dai il tuo indirizzo, ti posso girare i pdf del catalogo. E' quasi interamente in giapponese, ma e' comunque interessantissimo.
Rispondi
Ti ho già inviato la Mail
di LeleOne1957 [user #33434]
commento del 09/07/2012 ore 19:04:47
Troppo gentile .... me ne approfitto, pensa che una trentina di anni fa ritagliavo il tagliandino dalla rivista Chitarre e lo spedivo per posta per farmi inviare i cataloghi, e quello della Fernandes giurerei di averlo avuto in cartaceo visto l'anno, ma chissà che fine ha fatto. Ciao e grazie
Rispondi
Complimenti
di redfiesta utente non più registrato
commento del 24/07/2012 ore 17:29:17
Io ho una "62" candy apple red, credo fine anni 80, primi 90, stessa paletta, stesso logo e denominazione the revival ma senza F.S.R.G. sulle sellette, trovata nuova in negozio nel 2009, all'epoca montavano pickup ceramici prontamente sostituiti, così come il ponte con blocco in lega sostituito con il gotoh con blocco in acciaio, pot CTS, da quando ce l'ho suono prevalentemente con questa, che soddisfazioni che dà...:-)
Ricordo che avevo voglia di un muletto stratoide, leggendo qua e là mi imbatto in queste fernandes e ricordavo di averne già vista una dove avevo comprato un amplificatore nel '96, una sorta di show room di un distributore, mi son chiesto: "chissà se è ancora lì...", fu così fortunatamente e il prezzo era anche da muletto, c'era e probabilmente c'è ancora una the function con pickup attivi (tipo EMG con poli coperti, forse HSS, non ricordo bene) sempre con paletta galeotta, verde trasparente, venatura da frassino e HW dorato.
Rispondi
La scritta F.S.R.G. sulle sellette, ...
di LeleOne1957 [user #33434]
commento del 25/07/2012 ore 12:11:42
La scritta F.S.R.G. sulle sellette, stando a questo sito è durata fino all'84 vai al link è per questo che ho capito che la chitarra non corrispondeva con la data del suo acquisto e ho cercato un aiuto. Anche perché non sono riuscito a trovare granché sull'argomento, se pensiamo che il mito delle Fender pre-cbs è cominciato negli anni 80 quando erano passati solo 15 anni dalla vendita alla CBS, le Fernandes in questione di anni ne hanno minimo 30 e suonavano meglio degli originali già allora. La mia ha i pickup in alnico molto più potenti della Fender Mustang, il ponte non so che metallo sia ma ha il suo peso in pratica non ho cambiato nulla, solo recentemente sto pensando di sostituire un pot. con un pot. Push-Pull per ottenere il pickup al manico e al centro in serie come fosse un unico humbucker, come del resto ho già fatto con la mia assemblata con questo sistema non rimpiango di non possedere una Gibson ed ho un volume notevole in grado di saturare qualsiasi valvolare. In sostanza penso siano chitarre di ottima fattura, ingiustamente relegate a copie ma con una voce da leader. Ciao e grazie
Rispondi
Si, se ti riferisci a quelle ...
di redfiesta utente non più registrato
commento del 25/07/2012 ore 20:09:4
Si, se ti riferisci a quelle con le sellette con le scritte si, hanno minimo 28 anni, in generale le revival sono state prodotte fino al 90 se non erro (non ci sono notizie certe a quanto pare, sembra che in alcuni paesi continuarono ad esportarle per qualche altro anno) e a parte pickup e sellette, i pot che nella mia erano quelli mini, la base è rimasta invariata fino ad allora, le meccaniche sono uguali, simil kluson vintage probabilmente by gotoh, poi continuarono cambiando shape della paletta e non si chiamarono più revival, fra l'altro non sono l'unico ad averla trovata nuova in tempi recenti, ho visto un altro ragazzo che ne ha una sunburst della stessa serie della mia e l'aveva presa nello stesso periodo in un negozio di provincia.
Per me fu come trovare una pre-CBS new old stock...o quasi ma rende l'idea :-)
Ciao
Rispondi
Non sbagli prodotte dall'81 al 90
di LeleOne1957 [user #33434]
commento del 25/07/2012 ore 22:22:24
Si ovviamente parlo dell'età presunta della mia Fernandes, i pot. sono grandi le sellette marchiate i pickup in alnico e il logo mi fanno pensare che al massimo possa essere dell'83 visto che a partire dall'84 le sellette non hanno più il marchio quindi una signorina di 29 anni, quando la presi ero intenzionato a usarla per farci degli esperimenti, ma quando la confrontai con la mia Fender mustang gli soffiò il posto e da allora è la mia preferita. Peccato che non si possa risalire all'anno di fabbricazione dal numero di serie come avviene per le Fender, quando ho un po di tempo provo a vedere se sui pickup o sotto il battipenna c'è qualche indicazione.(Per me fu come trovare una pre-CBS new old stock...o quasi ma rende l'idea) L'idea la rendi benissimo sta facendo lo stesso effetto anche a me da quello che leggo in giro sull'argomento,ciao.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
News
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964