VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
ENGL Retro Tube 50
ENGL Retro Tube 50
di [user #116] - pubblicato il

La serie di testate valvolari ENGL Retro Tube per chitarra elettrica si amplia con l'arrivo di un nuovo modello da cinquanta watt. Due canali e una coppia di EL34 a pilotare il finale per un sound che promette rombi sui distorti e scintille sui puliti.
La recente linea di amplificatori Retro Tube ideata da ENGL si amplia con l'arrivo del nuovo modello E762. Cinquanta watt interamente valvolari per un tone classico che promette di far la felicità degli amanti degli overdrive più dinamici senza deludere gli appassionati dei clean vellutati.
Il tutto con un'organicità che, come lo slogan della serie recita, lo fa sembrare quasi vivo.

Per molti chitarristi, ENGL è sinonimo di rock. Il sound caratteristico delle testate tedesche è diventato nel tempo un punto di riferimento per i musicisti delle più variegate estrazioni stilistiche, avendo dalla propria una qualità costruttiva elevata, un look inconfondibile e un parco suoni atto ad accontentare gli appassionati di crunch old school quanto i seguaci delle distorsioni più spinte.

Con la serie Retro Tube, ENGL fa un salto nel passato andando a ricostruire le sonorità articolate e armoniche che hanno reso famoso lo stile di amplificatore british nelle decadi passate.

Il Retro Tube 50, o modello E762, promette una versatilità elevata grazie alla generosa potenza di 50 watt e un suono ideale anche per l'utilizzo in studio di registrazione. I suoi due canali permettono di spaziare dai puliti vellutati ma al contempo brillanti del primo, con possibilità di attivare un gain boost per spingersi verso crunch caldi e ricchi di armoniche, fino agli overdrive classic rock anni '80 del secondo canale con una marcia in più fornita dal gain boost che lo porta in direzione di un sound compatto e omogeneo, ottimo per parti solistiche o riff che richiedono della fluidità extra.
I due canali posseggono controlli indipendenti di gain, pulsante per il boost ed equalizzazione a tre bande. Un potenziometro per il volume master è affiancato a due ulteriori bottoni che permettono di attivare il Bright sul clean e un voicing alternativo sul canale distorto, con la funzione Tone.
In aggiunta, un noise gate integrato con soglia regolabile permette di sopprimere il rumore generato quando il livello di gain è oltre i limiti, quando si usa il secondo canale con gain boost attivo.
Attraverso l'uso dei footswitch compatibili, l'utente può aver accesso a un ulteriore controllo di master volume regolabile manualmente sul retro della testata, avendo così la possibilità di passare da parti ritmiche a solistiche conservando il suono scelto.

ENGL Retro Tube 50

La sezione preamplificatrice del Retro Tube 50 è pilotata da quattro valvole ECC83, mentre una coppia di EL34 dà voce al finale di potenza, il loop effetti è a scelta tra seriale e parallelo e le uscite per gli altoparlanti coprono i più comuni livelli di impedenza, a ENGL consiglia l'abbinamento con i suoi cabinet 4x12 appositamente disegnati ed equipaggiati con coni Celestion G12H 70H Anniversary.

Lo stile estetico delle testate, in abbinamento con il loro carattere timbrico dai forti tratti vintage, è piacevolmente boutique, con frontalini intercambiabili per scegliere la preferita tra le finiture Black, Rocking Red e Vintage Vanilla, in tinta con le casse dedicate.
amplificatori e762 engl mogar music
Link utili
Mogar
ENGL
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

Esteticamente sono molto accattivanti, se ...
di Piazza [user #31749]
commento del 03/10/2012 ore 14:24:47
Esteticamente sono molto accattivanti, se ne troverò una in giro la proverò volentieri.

Perchè non abbinare il colore del tolex del pannello anche al tolex dello chassis?
Rispondi
esteticamente molto belli. ...
di superloco [user #24204]
commento del 03/10/2012 ore 15:21:49
esteticamente molto belli.
Rispondi
non sono un patito dei ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 03/10/2012 ore 16:25:03
non sono un patito dei valvolari, anzi. ma tra i migliori che abbia mai suonato, senz'altro sono quelli prodotti da engl.
Rispondi
Io ho lo Screamer 50 ...
di peppe80 [user #11779]
commento del 03/10/2012 ore 19:29:40
Io ho lo Screamer 50 e devo dire che mi trovo molto bene, anche se di esso utilizzo solo il canale clean con i pedali e veramente di rado utilizzo i suoi canali. Questa serie retro mi sembra abbia molto in comune con lo Screamer, fatta eccezione per l'equalizzazione separata; ovvero 4 valvole nel Pre (in realtà sono tre perchè una, la V4 pilota il finale) due nel finale (in questo caso ci sono due EL34) e sopratutto lo sdoppiamento dei canali che da 2 diventano 4 con il tasto Lo-Hi, più il VLS che è il sistema di regolazione del volume per i soli.. lo Screamer in più ha il riverbero che qui mi pare non c'è. Certo mi incuriosce provarli.
Rispondi
Re: Io ho lo Screamer 50 ...
di GuitarMan.Y [user #34936]
commento del 03/10/2012 ore 22:36:13
Conosci il prezzo?
Rispondi
1355 euri
di valerio62 [user #30656]
commento del 04/10/2012 ore 00:23:22
dal noto distributore tetesko...... mica bruscolini
Rispondi
Finalmente
di Eugio88 [user #35684]
commento del 04/10/2012 ore 14:41:30
Ecco finalmente la retro tube è da un pochino che la seguo, che dire, l'estetica mi affascina molto non c'è dubbio, ma dai sample sono rimasto mooolto colpito, certo ci si limita a dei sample però tra i vari ascolti è sicuramente quello che mi ha soddisfatto maggiormente.
Il problema è dove trovarla per provarla ? praticamente impossibile nonostante io sia di Roma, solita diatriba poi 50W o 100W ? purtroppo senza sentirla suonare quelli sono solo numeri ma già lo sò finirò a prendere la 100W a occhi chiusi.
Rispondi
"Il tutto con un'organicità che, ...
di Zado utente non più registrato
commento del 04/10/2012 ore 20:11:28
"Il tutto con un'organicità che, come lo slogan della serie recita, lo fa sembrare quasi vivo."

E lo spero tanto perchè,engl invader apparte,in materia di suono organico il brand tedesco non ha mai tirato fuori proprio niente.
Rispondi
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
L’anello di congiunzione tra JTM45 e Bluesbreaker in video dal museo Marshall
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964