VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender GB Hot Rod Deluxe e cabinet
Fender GB Hot Rod Deluxe e cabinet
di [user #116] - pubblicato il

Con lo scopo di andare incontro alle necessità di George Benson, Fender ridisegna il suo best seller Hot Rod Deluxe, donandogli un'elettronica e una cassa nuovi appositamente studiati per adattarsi allo stile e al sound del chitarrista. Quest'ultima disponibile anche come cabinet aggiuntivo.
GB sta per George Benson. La collaborazione tra il jazzista di Pittsburgh e Fender culmina nella progettazione di una nuova versione dell'amplificatore Hot Rod Deluxe, un vero best seller per l'azienda californiana, e di un cabinet le cui sonorità e il cui look sono stati seguiti passo passo nella progettazione da Benson.

Il Fender GB Hot Rod Deluxe basa il suo design e il suo timbro su quelli della fortunata serie omonima, sprigionando quaranta watt attraverso un cono da dodici pollici e un set di valvole 6L6 a caratterizzarne lo stadio finale. Come nella tradizione Fender, l'amplificatore garantisce puliti brillanti e articolati, questa volta studiati per calzare alla perfezione l'output elevato e il suono rotondo di un humbucker.
Una valvola 12AT7 è stata impiegata nella realizzazione del preamplificatore esattamente allo scopo di adattare il combo al dirompente carattere di una chitarra con doppie bobine, magari con un corpo vuoto che contribuisce alla creazione del sound signature di George Benson.

Fender GB Hot Rod Deluxe e cabinet

Per una definizione delle note elevata e la ricchezza armonica indispensabile a donare la giusta luce ai fraseggi di George Benson, la scelta dell'altoparlante è caduta su un Jensen C12K da 100w, mentre per il mobile i tecnici Fender hanno adottato del legno di pino massello, allo scopo di incrementare la risonanza dell'amplificatore e ridurne il peso.
Anche l'estetica del GB Hot Rod Deluxe è stata curata da Benson, il quale ha richiesto un rivestimento vinilico grigio e nero e una griglia di protezione silver-strand da cui spicca, in un angolo, il logo del chitarrista.

Fender GB Hot Rod Deluxe e cabinet

Con lo stesso look e caratteristiche costruttive, il cabinet GB Hot Rod Deluxe 112 Enclosure è pensato per essere utilizzato nel ruolo di cassa extra per coprire le necessità dei palchi più grandi, laddove la maggior pienezza sonora di una cassa dedicata permette di non sparire nel mix conservando il proprio suono integro.
amplificatori deluxe fender george benson hot rod
Link utili
Fender
Mostra commenti     9
Altro da leggere
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Svelate in video le Strat 70th Anniversary
Billy Gibbons strapazza le Fender Vintera II al suono di Jimmy Reed
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964