VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Aspettando SHG 2012: Hurrycane
Aspettando SHG 2012: Hurrycane
di [user #116] - pubblicato il

Hurrycane è un giovane brand di amplificatori per chitarra elettrica che nasce dalla collaborazione di un professionista del legno e di un ingegnere specializzato in circuiti valvolari. Estetica estremamente personale e alta qualità sonora old school sono gli ingredienti che Hurrycane porterà a SHG.
Hurrycane è un giovane brand di amplificatori per chitarra elettrica che nasce dalla collaborazione di un professionista del legno e di un ingegnere specializzato in circuiti valvolari.
L'estetica curata e assolutamente personale degli amplificatori Hurrycane si mescola alla ricerca sonora avanzata e all'ampia possibilità di personalizzazione che il laboratorio è in grado di offrire.
Unico punto fermo: l'amore incondizionato per il vintage sound.
Salvatore Bonsignore ci racconta com'è nata la sua avventura con l'amplificazione per chitarra e ci svela cosa troveremo al suo stand il prossimo Second Hand Guitars, l'11 novembre 2012.

Manca poco all'evento e non tutti i visitatori hanno il tempo di "studiare". Che cosa è Hurrycane e soprattutto "chi" sarà in fiera?
Hurrycane amps è il marchio con cui ci presentiamo a SHG. Io sono un ebanista, poi tramite un collega musicista appassionato di vintage, per scherzo ho detto che avrei cominciato a fare amplificatori. Da lì, con la ricerca di lui e con la collaborazione di un ingegnere elettronico che si è laureato proprio presentando una tesi sugli amplificatori valvolari, abbiamo fatto i primi amplificatori. Così è cominciato tutto, ma ci piacerebbe aprirci ad altri prodotti come chitarre ed effetti.
In fiera ci saremo tutti noi: io e mio cognato che siamo i fondatori di Hurrycane. Io curo la parte estetica e il lavoro di falegnameria dei cabinet. Lui, insieme all'ingegnere Pasquale Alba, cura la parte tecnica. Ci saranno entrambi e spiegheranno perché i nostri amplificatori sono fatti tutti a mano point-to-point, con componenti provenienti dagli USA e dalla Germania per suoni di qualità e fedeli agli anni che furono.
Dal punto di vista estetico e strutturale, già toccando gli amplificatori, si capisce la qualità dei materiali usati. Inoltre abbiamo fatto provare gli ampli ad alcuni artisti e ci dicono che, dal punto di vista sonoro, era da molto che non sentivano amplificatori del genere.
Vedremo poi a SHG che risposta avremo. Abbiamo scelto di andare alla fiera proprio per questo, perché è serio punto di riferimento in Italia per vedere cosa c'è di nuovo sul mercato. Sarà inoltre un'occasione per confrontarci con gli altri marchi già esistenti, anche i grandi marchi a livello italiano.

Aspettando SHG 2012: Hurrycane

Quest'anno SHG cresce ancora, il Forum di Assago è una sede importante. Come sarà il vostro approccio alla nuova location?
Noi abbiamo preso un piccolo stand perché inizialmente ci proponiamo con pochi prodotti, ma puntiamo sull'alta qualità. Avremo materiale promozionale, brochure, volantini, plettri, cose da regalare ai visitatori, e conteremo di far vedere la nostra qualità e la serietà che possiamo garantire sul prodotto.
Sugli amplificatori daremo dieci anni di garanzia, perché siamo davvero sicuri della qualità del nostro prodotto.
Nella nostra produzione ci sarà anche una buona componente di personalizzazione. Provenendo dall'ebanisteria, per noi è uno scherzo realizzare cabinet di ogni genere. Anche dal punto di vista elettronico, grazie all'ingegnere Alba -che è anche un appassionato di alta fedeltà - è possibile ricreare qualsiasi suono il cliente desideri. Quindi saremo aperti a personalizzazioni non sono estetiche, ma anche funzionali. Potremmo dire che qualsiasi cosa il musicista desideri, noi possiamo dargliela!

Un visitatore ti si avvicina in fiera, dà uno sguardo intorno e ti chiede "allora, cosa abbiamo qui?"
Per ora stiamo presentando un amplificatore ispirato al JTM45 di Jimi Hendrix, scelto perché uno degli amplificatori più famosi di sempre, ma riveduto e migliorato. In fiera porteremo anche un 18 watt in classe A perfetto per il blues, ma dotato di una buona versatilità.

Immagino che il posizionamento degli oggetti e dei cartelli ai tavoli sia strategico. Cosa sarà la prima cosa che i visitatori vedranno arrivati al vostro stand?
Vedranno sicuramente il nostro marchio in bella mostra, e poi non potranno non notare i nostri amplificatori, che sono decisamente diversi rispetto a quelli della concorrenza. Non ci sarà nemmeno bisogno di leggere il logo, siamo sicuri che gli amplificatori saranno riconoscibili a prima occhiata.
In fiera vedrete che non abbiamo fatto il solito amplificatore clone di un modello famoso con qualche piccola modifica, bensì un nuovo prodotto decisamente diverso dagli altri, anche esteticamente. A SHG avremo anche una nostra cassa con due coni sfalsati e una particolare pinna di squalo dietro che riesce a darle un suono molto particolare.
Ci riconosceranno di sicuro: vedranno le ragazze allo stand che distribuiranno il materiale e noi desiderosi di spiegare il nostro lavoro.

Tutti parlano di crisi e noi invece festeggiamo in fiera, quali sono le vostre aspettative per lo show e per l'immediato futuro?
La nostra aspettativa è che lavorando bene, con un'ottima qualità e credendo in quello che facciamo, le persone appassionate di musica riconoscano la qualità del prodotto e la nostra serietà, e scelgano di prendere un amplificatore Hurrycane non solo per l'estetica, ma anche e soprattutto per una qualità sonora finora mai vista.
Il nostro obiettivo è che gli amanti dei suoni anni '70, non moderni, cerchino in noi un punto di riferimento sicuro.
interviste second hand guitars 35
Link utili
Second Hand Guitars
Prevendita biglietti
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

mioddio , struzzo e rovere! ...
di JackDynamite [user #14761]
commento del 04/11/2012 ore 15:49:38
mioddio , struzzo e rovere! :D
Rispondi
Re: mioddio , struzzo e rovere! ...
di Massimo Panchetti [user #22]
commento del 07/11/2012 ore 11:37:03
.. ed anche in Daphne Blu.... perfetto in tinta con la mia Mamita!!!

:D

Rispondi
Hurrycane!!
di esseneto [user #12492]
commento del 05/11/2012 ore 09:17:17
Sono stato tra i primi in assoluto a testare gli ampli Hurrycane,solo provandoli si può capire di cosa stiamo parlando,qualità senza alcun compromesso con un unico obbiettivo: dare al musicista "il suono" che ha fatto la storia della chitarra elettrica!Un saluto a tutti gli amici di Hurrycane,ci vediamo Domenica.......ciao!
Rispondi
Loggati per commentare

Wow!
di lorebali [user #35352]
commento del 08/11/2012 ore 14:43:24
Fantastici!
Hurrycane ha anche un sito internet??
Rispondi
Re: Wow!
di HurrycaneAS [user #36019]
commento del 16/11/2012 ore 12:26:09
Certo che abbiamo il sito.
Basta aggiungere il .it al marchio dell'ampli.
E' ancora in fase di allestimento, ma ci sono già le schede tecniche e le descrizioni dei nostri piccoli.

@esseneto.
Non è vero che sei stato "tra i primi in assoluto" a provare la testata...
Se escludiamo i plin-plin-plin dell'ingegnere sei stato IL PRIMO ;)
Grazie di cuore.
Rispondi
Altro da leggere
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS"
Rosaire Riccobono: la versatilità è un investimento sulla passione per la musica
Pete Townshend e la sua prima chitarra “da metallaro”
Hammett: “la gente non ricorderà gli assolo” ma Angel Vivaldi non ci sta
Drigo, gli spippolatori e i pedali senza manopole
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964