VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Costruire un loadbox
Costruire un loadbox
di [user #2413] - pubblicato il

Il loadbox o dummy load è un carico che può sostituire la cassa di un amplificatore per chitarra o basso, permettendo all'amplificatore di funzionare come se avesse il cono attaccato. Vediamo come procedere per costruirci il nostro loadbox artigianale a basso costo.
Il loadbox o dummy load è un carico, di solito resistivo, che può sostituire la cassa di un amplificatore per chitarra o basso, permettendo all'amplificatore di funzionare correttamente, come se avesse il cono attaccato. Nell'articolo visibile a questo indirizzo erano state proposte alcune possibilità di utilizzo all'interno del routing del segnale, mentre nel presente vedremo come procedere per costruirci il nostro loadbox artigianale a basso costo.

Iniziamo dal procurarci una lamiera di almeno 1mm per costruire il contenitore che conterrà il loadbox, oppure comprate uno scatolato di alluminio o metallo di generose dimensioni. Le dimensioni dipendono anche dalle parti che comprerete, per cui prima di prendere o fare la scatola aspettate di avere tutti i componenti così da dimensionarla in modo corretto.
Non c'è una regola precisa, ma affidatevi al buon senso e lasciate uno spazio sufficiente tra i componenti. Non è un pedalino, gli elementi non devono toccarsi, i cavi non devono appoggiarsi sulle resistenze che possono diventare calde e danneggiare il rivestimento del cavo.
Sostanzialmente bisogna fare dei buchi per fissare i resistori con dei bulloncini e i buchi per le prese jack di ingresso e quella del lineout. Bucare il metallo è semplice con un trapano e una punta per metallo, l'importante è fare un segno al centro del cerchio con un bulino di modo che la punta non scivoli quando si appoggia. Per tagliarlo invece basta un seghetto alternativo da venti euro con la lama per il metallo adatta allo spessore che state tagliando e una morsa o morsetto per bloccare la lamiera. Una volta costruito il case potete passare al circuito.
Quello serve sono quattro resistenze di questo tipo. Quelle che vi ho indicato sono da 8 ohm/50watt ciascuna e servono a ottenere una resistenza totale di 8 ohm, se vorrete costruirne uno da 16ohm basterà prendere quattro resistori da 16ohm dello stesso tipo. I quattro resistori si rendono necessari per ottenere una potenza complessiva di circa 200watt. Potreste prendere anche una sola resistenza da 200w/8 ohm dello stesso tipo, ma costerebbe qualche centinaio di euro.

Apriamo una parentesi sulle resistenze: queste sono a filo avvolto (wirewound - in inglese) hanno un tolleranza dell'1%, quindi il valore reale di ogni singolo resistore, così come quello medio totale, sará compreso tra 8.08 ohm - 7.92 ohm, fatto salvo della resistenza di contatto dovuta a cavi, saldature, contatti, etc. Per un totale di, supponiamo, altri 0.02ohm avremo un valore medio al jack d'ingresso compreso tra circa 8.1 - 7.94 ohm, questo a 20°C. I resistori in oggetto hanno però un coefficiente di temperatura di + o - 50ppm/°C (ppm significa part per million). Tradotto in soldoni, la resistenza varierà al massimo di 0.00005 ohm per ogni grado centigrado, quindi possiamo stare tranquilli da questo punto di vista. Anche la temperatura d'esercizio è ampia, da -55°C a 250°C, chiusa parentesi.

Costruire un loadbox

Continuiamo nella costruzione. Come cavo per connettere i resistori ho usato del cavo di rame ad anima piena da 1mm di diametro, senza guaina, smaltato in argento, che si trova da Leroy Merlin (incredibile!).
Qualsiasi cavo decidiate di usare, verificate prima che il diametro non sia troppo grosso per passare nei fori di connessione dei resistori, per il resto del circuito invece usate cavo con guida di sezione 1mmq ad anima piena (sezione, non diametro) o quello che avete, basta che non sia troppo sottile. Per non avere successivi problemi di mancanza di spazio, prima di montare i cavi sul pannello inserite nei reofori la parte più lunga del cavo argentato che collega tutti e quattro i resistori da 8 ohm, senza saldare. Montate i componenti sul pannello dello scatolotto e procedete a saldare seguendo il semplice schema elettrico sovrastante.

Parentesi sul saldatore: per fare questo tipo di saldature agevolmente bisognerebbe avere un saldatore decente, tipo i Weller da novanta euro, che hanno all'interno un sistema di regolazione che mantiene costante la temperatura della punta. Con oggetti come questi che hanno ampie superfici metalliche con un saldatore qualunque farete molta fatica, perché appena la punta tocca la zona da saldare tutto il calore viene disperso dalle parti metalliche e quindi la punta si raffredda e non salda. Avrete giá incontrato questo problema se avete mai provato a saldare il cavo di massa che dal fronte del body va sulla piastrina di ancoraggio delle molle del ponte nel retro della chitarra. Un buon saldatore è un buono e poco oneroso acquisto.

Costruire un loadbox

Il partitore di tensione per il line out potete saldarlo su un ritaglio di basetta di bachelite su cui farete dei fori, o una basetta millefori, e unirlo al resto del circuito fissandolo al case con dei distanziali e due bulloncini. Volendo potrete attaccare un dissipatore di calore passivo di metallo sulle resistenze e aggiungere una ventolina da 9V simile a quelle che si trovano all'interno del PC alimentabile a batteria.
Una volta finito avrete un loadbox da 8ohm che potrete collegare direttamente all'uscita cassa da 8ohm del vostro ampli tramite l'input e un line out sul loadbox da cui esce il segnale che arriva direttamente non filtrato dal vostro ampli, abbassato a livello di linea per poter essere utilizzato, per esempio, da una scheda audio o riamplificato.
Sulle testate per chitarra di solito ci sono due uscite per collegare le casse per cui potete comunque usare una cassa per sentirvi se volete, senza dover aggingere un'uscita thru sul loadbox. Il line out può essere superfluo se il vostro ampli ha già uno slave out di serie, ma il loadbox vi può sempre servire se volete usare lo slave out senza che vi si senta, usando il loadbox come semplice carico al posto della cassa.
elettronica fai da te
Link utili
Dove e perché usare un loadbox
Nascondi commenti     24
Loggati per commentare

Solo un paio di cosette...non prendertela....
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 28/11/2012 ore 16:25:55
1) si chiama bachelite o bakelite
2) quando si attenua il segnale c'è una perdita di frequenze alte, bisognerebbe prevedere un filtro per compensare questa perdita.

Qui puoi trovare spunti e dati per sviluppare il tuo progetto e inoltre per tutti si possono comprare i pezzi per costruire il Loadbox scatola compresa.

vai al link
Rispondi
Re: Solo un paio di cosette...non prendertela....
di Pinus [user #2413]
commento del 28/11/2012 ore 16:36:17
Ma, in realtà ho un paio di loadbox e quello puramente resistivo che ho costruito è quello che colora meno il suono, non sento perdite di frequenze alte, cosa che invece sento con il palmer o con quello della weber, che scurisce il suono un po.
Bello il sito, non c'ero mai incappato! :) Proverò a mettere quel filtro per lo shape
Rispondi
Re: Solo un paio di cosette...non prendertela....
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 28/11/2012 ore 16:41:44
Ottimo negozio molto seri prezzi buoni, hanno valvole, speakers, cabinet,ecc. tutto per gli ampli.

Girati tutto il sito io ho comprato una valvola NOS e i connettori per poter tarare il BIAS.
Arrivato tutto senza problemi.
Rispondi
Re: Solo un paio di cosette...non prendertela....
di ILPIXEL [user #34494]
commento del 28/11/2012 ore 17:38:47
Concordo, negozio stupendo.
Rispondi
Re: Solo un paio di cosette...non prendertela....
di Pinus [user #2413]
commento del 30/11/2012 ore 00:52:06
Guardi solo le figure peró :P se guardi nello scritto sotto la seconda immagine, poi l' ho scritto giusto
Eheheheh
Rispondi
Re: Solo un paio di cosette...non prendertela....
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 30/11/2012 ore 08:53:30
Quella mi è saltata all'occhio.
Rispondi
bell'articolo Pinus ....... mi stai ...
di jazzino [user #23867]
commento del 28/11/2012 ore 23:23:07
bell'articolo Pinus ....... mi stai quasi convincendo a cimentarmi ....
un abbraccio
Rispondi
Re: bell'articolo Pinus ....... mi stai ...
di Pinus [user #2413]
commento del 29/11/2012 ore 16:22:09
Apposta l'ho scritto :)
Rispondi
Ottimo!
di alessioshy [user #12445]
commento del 29/11/2012 ore 00:16:10
Bell'articolo Pinus, ho un dummy load a casa e lo utilizzo felicemente. Costruito dal mio tecnico prevede ventole per raffreddamento (si attivano suonando con la corrente fornita dall'ampli), uscita cassa ausiliaria (il box è a 16ohm, con cassa esterna si dividono gli ohm), attenuatore di volume.

Ottimo e spesso utile, Van Halen docet.
Rispondi
Re: Ottimo!
di Pinus [user #2413]
commento del 29/11/2012 ore 16:20:35
E già è sempre comodo averne uno in giro, anche se come lo usi tu non c'avevo mai pensato con in parallelo in contemporanea cassa e loadbox
Rispondi
Utilissimo!!!
di kirk76 [user #10549]
commento del 29/11/2012 ore 11:26:55
Molto utile come articolo ero proprio in cerca di un sistema per suonare in cuffia o in un PA, conoscevo i Dummy ma non ci avevo proprio pensato.

Grazie dello spunto.
Rispondi
Re: Utilissimo!!!
di Pinus [user #2413]
commento del 29/11/2012 ore 16:17:55
Guardati anche l'altro mio articolo mille e un loadbox, che potrebbe interessarti
Rispondi
Re: Utilissimo!!!
di kirk76 [user #10549]
commento del 29/11/2012 ore 16:21:35
Lo ho già letto e sono interessato all'acquisto di un Koch LB 120, anche se a vederlo è troppo per quello che mi serve.
Una domanda: il finale dell'ampli alla lunga non potrebbe risentirne?
Rispondi
Re: Utilissimo!!!
di Pinus [user #2413]
commento del 29/11/2012 ore 16:41:0
Se ne fai un uso smodato si, io per esempio non lo uso tirando l'ampli a manetta, non puoi pensare di usaro sempre su una 100 watt col volume a palla, io non sono abituato ad usarla cosi.... neanche con la cassa, se la usi normalmento non c'è problema. Se devi spendere dei soldi, ti consiglio di guardare anche l'axetrack trovi un video su youtube di massimo varini
Rispondi
Re: Utilissimo!!!
di kirk76 [user #10549]
commento del 29/11/2012 ore 22:03:17
Se suono in casa tiro l'ampli con volume a ore 9 e Gain a ore 10. Quindi 1/4 circa della potenza (meglio dire dell'escursione manopola), e già a questi volumi pur essendo una 38W tiro giù i muri, userei comunque un overdrive a monte quindi non ho bisogno di tirarla a palla, la userei così con il load box. Non dovrebbe essere troppo gravosa come situazione.
Leggevo di suono snaturato...è vero o comunque è poco percettibile?

P.S.: domanda stupida, se ho una testata con uscite 4-8-16 ohm e una cassa con cono da 8 ohm ovviamente il load box deve essere da 8 ohm. Giusto?
Rispondi
Re: Utilissimo!!!
di Pinus [user #2413]
commento del 29/11/2012 ore 23:00:58
Si va bene cosi. Il load box non dipende dalla cassa, ma dalle uscite della testa, se usi il load box non usi la cassa, od eventualmente viene byassato il carico, E usato ilsegnale di linea, prova a guardarevqualche schema dell altro articolo
Rispondi
Si è uno degli utilizzi, ...
di kirk76 [user #10549]
commento del 30/11/2012 ore 06:59:18
Si è uno degli utilizzi, però il knock LB 120'ad esempio che ho visto ha varie uscite con diverse percentuali di potenza erogabili alla cassa e in quel caso se ad esempio mando il 15% di potenza alla cassa deve essere tutto ad 8 ohm. Sbaglio?
Rispondi
Re: Si è uno degli utilizzi, ...
di Pinus [user #2413]
commento del 30/11/2012 ore 10:38:19
Si, puoi anche collegar piu di una cassa , ma l' impedenza totale deve essere uguale a quella del loadbox che hai comprato in questo caso
Rispondi
Re: Utilissimo!!!
di RedRaven [user #20706]
commento del 30/11/2012 ore 11:20:36
In realtà tirare un ampli a palla lo mette sotto stress con o senza loadbox.. Le valvole si consumano, i componenti si scaldano, etc.. la loadbox se proporzionata correttamente non dovrebbe dare nessuna controindicazione aggiuntiva, per quel che ne so.

Io ne avevo costruita una semplicissima per limitare un 5W un pò esuberante, ma ho scoperto due cose: primo, colora un poco il suono (minore dei problemi). Secondo, sentire l'ampli con la saturazione di massimo volume ma volume 1/10.. non soddisfa. Tanto vale suonare in cuffia con altro e sfruttare il volume pieno solo quando si può e non ogni sera.
Rispondi
Re: Utilissimo!!!
di Pinus [user #2413]
commento del 30/11/2012 ore 17:23:14
Se lmetto il masotti tutto a palla col boost attivo sulla loadbox, la temperatura arriva a 150 gradi
Rispondi
Re: Utilissimo!!!
di RedRaven [user #20706]
commento del 30/11/2012 ore 17:51:17
L'ampli o il loadbox? se l'ampli lavora in modo anomalo forse il loadbox non è opportuno, e non lo userei a cuor leggero nemmeno a volumi più bassi.
Oppure scalda uguale anche senza loadbox ma non lo usi per cosi' tanto tempo?
Rispondi
Re: Utilissimo!!!
di Pinus [user #2413]
commento del 30/11/2012 ore 18:45:05
Il loadbox, ma è normale
Rispondi
Ciao,scusate se è passato molto ...
di Ale79 [user #32661]
commento del 22/09/2013 ore 23:17:11
Ciao,scusate se è passato molto tempo dall'ultimo post,ma sono incappato per sbaglio in questo ed in quanto a possessore di un loadbox proprio della Koch e cioè il Koch LB120II,posso confermare che è un oggetto di grande semplicità,ma che restituisce in maniera imbarazzante il proprio sound,poi ovviamente,meno volume dai coni,ne consegue un suono non compromesso dalle proprietà meccaniche degli stessi e cioè:quando un cono tipo il celestion V30(tanto per citarne uno)viene sottoposto a forti pressioni,viene sollecitato violentemente e produce determinate sonorità,che a volume più basso,non produrrà mai. Questo può piacere o non piacere...personalmente posseggo casse con V30 e non amo il loro suono quando spinte oltre questo limite,sia con suoni puliti che distorti!!!!
Diventano troppo gonfie per quello che voglio ottenere io!!!
Comunque,ultimamente lo ho testato senza cassa e tramite l'uscita D.i.box,vado al mixer diretto e uso in-ear monitor come spia!!!!!
Behhhh,non posso che dire che è una figata allucinante.....suona come la mia cassa e oserei dire che in cuffia non ho mai avuto un suono così appagante!!!!
Suona anche meglio dell'ampli microfonato,visto che se mal microfonato e cose varie senza dilungarci troppo,spesso si ottengono risultati pessimi soprattutto in situazione live dove il fonico di turno spesso ti uccide i tuoi 3/4000 € di strumentazione a monte,così come sbucciar noccioline!!!!
Ci si deve abituare un pò all'ascolto solo tramite cassa spia o in-ear monitor,ma nel mio caso,abituato a studiare in cuffia,mi sono trovato immediatamente a mio agio e per di più con il mio super ampli tutto a valvoloni!!!!
Siamo sinceri,la botta dietro la schiena della 2/4 coni,quando ce l'abbiamo avuta senza dover questionare con fonici e occupanti del palco???
Quindi a questo punto,tanto vale non rompere i c _ _ _ _ _ _ i a nessuno e distruggerci le orecchie in totale assenza sul palco e vi posso assicurare che con delle cuffie adatte,sembra proprio di essere avvolti dal classico muro di suono,ed in più vi mettete gli strumenti/voci che volete!!!
Però occhio all'udito,volume si,ma mai esagerare!!!!
Spero di aver dato un contributo positivo,per chi si avvicina per la prima volta a questi giocattolini tanto utili!!!!
Io do un voto personale al Koch LB120II : 10 su 10 perchè il suono è esattamente quello che volevo ottenere,solo che lo ottenevo con il volume a 3/4 con una testata Carvin da 100 Watt tutta valvolare....in pratica da suicidio e denuncia!!!!!
Ora i miei soci mi sorridono quando suoniamo mentre prima facevano strane facce ai miei power-cord e i chitarristi amici di altre band,mi chiedono come diavolo riesco ad ottenere un suono del genere dal vivo!!!!
Io rispondo in totale sincerità: Attacco il mio cannon al mixer e "giuro"lascio tutto in flat!!!
Lo scatolotto ha un paio di switch che si possono regolare al volo e uno simula il microfono in asse al cono o fuori asse(suono più incisivo in asse e più rotondo fuori asse),mentre l'altro simula una cassa ad un cono oppure a 4 coni(simulazione dei celestion V30)!!!
Più semplice e veloce di così!!!!
Il fonico non può far errori,se non sbagliare i volumi nel mix,ma li vuol dire che il fonico deve essere linciato!!!!!
Rispondi
di Soc [user #47905]
commento del 24/12/2017 ore 16:37:03
Grazie per l'articolo! Avevo proprio bisogno di alcune conferme, una domanda solamente, se la mia testata è da 20 W, ovviamente mi basterebbe una resistenza da 8 ohm/ 50 W, giusto? dovrebbe essere piu che sufficiente, no? anche se la testata fosse da 50 W, o sarebbe meglio avere un po di margine?
grazie in anticipo per la risposta
Rispondi
Altro da leggere
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
L’overdrive trasparente è un malinteso: la teoria di Brian Wampler
L'Imperfetta: storia di una thinline diversa da tutte
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964