VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Govan svela la sua Charvel e parla di Suhr
Govan svela la sua Charvel e parla di Suhr
di [user #116] - pubblicato il

Una Charvel sconosciuta tra le mani di Guthrie Govan ha catturato le attenzioni degli appassionati durante l'ultimo tour degli Aristocrats. Oggi Guthrie si sbottona e racconta tutto su cosa è accaduto tra lui, Suhr e Charvel, offrendo anche una sbirciatina preliminare alla sua nuova chitarra.
Da quando Guthrie Govan, recentemente impegnato anche in Italia con il tour del suo trio The Aristocrats, si è presentato sul palco con una nuova e sconosciuta chitarra, il mondo dei maniaci delle sei-corde è entrato in fermento. Ora Guthrie Govan spiega e racconta cosa è accaduto con Suhr e cosa sta prendendo forma nella sua nuova chitarra.

È passata appena mezz'ora da quando Guthrie Govan ha pubblicato il suo ultimo post su Facebook spiegando quanto c'è dietro la sua scelta di abbandonare la sua vecchia chitarra e il suo vecchio brand, ma i commenti già non si contano e la notizia già sta facendo il giro dei forum su internet.
Guthrie Govan ha abbandonato Suhr per imbracciare una Charvel tutta nuova e ora ne spiega i motivi.

"non collaboro più con Suhr e il catalogo Suhr non conterrà più un modello signature Guthrie Govan" spiega Guthrie su Facebook. Nessun astio né attrito con il team di John Suhr, tiene a precisare, ma una visione non più concorde dei lavori da conseguire.

"i ragazzi di Suhr e il vostro affezionatissimo hanno raggiunto un punto in cui era impossibile accordarsi sul modo migliore di sviluppare la collaborazione. Ulteriori dettagli non dovrebbero interessare ad altri se non a me e a Suhr, ma non c'è animosità nella scelta: è stata una decisione reciproca di soli affari, questo è quanto".

Guthrie tiene a smentire le voci circolate in rete che lo vedevano insoddisfatto della qualità degli strumenti Suhr, che a suo dire continuano a essere ottimi strumenti. Continua, poi, spiegando che il suo rapporto non era dettato dal profitto, in quanto qualunque suo endorsing è stato guidato unicamente dal suo gusto e nessun'azienda ha mai avuto contratti con lui che prevedessero pagamenti.
"Attualmente non ho nessun accordo di endorsement per le chitarre, e nessuno strumento usato da me in pubblico è da considerarsi un modello signature", continua Guthrie per smentire ciò che qualcuno, a quanto pare senza verificare le fonti, ha pensato bene di scrivere sulle pagine web dedicate e lui e su Wikipedia.

Ciò che c'è di vero, tra le illazioni e il rumore che ha agitato la Rete nell'ultimo periodo, è che Guthrie ha cominciato recentemente a lavorare con Charvel Guitars ottenendo risultati incoraggianti.

Govan svela la sua Charvel e parla di Suhr

Attualmente, la chitarra imbracciata dal moderno guitar hero è solo un prototipo, ma le sue caratteristiche principali sono: corpo in koa, manico in acero arrosto/infornato/caramellato - così lo definisce Guthrie - pickup realizzati dal Fender Custom Shop, tremolo Gotoh 2 con sellette vintage style e Tremol-No montato sul retro.
Sulla nuova chitarra non è presente lo switch che caratterizzava la sua vecchia Suhr: un pulsante che bypassava il circuito mandando il pickup al ponte direttamente all'uscita. Govan giustifica tale scelta con la sua esperienza maturata con il pedale del volume, che gli ha permesso di controllare tutto da lì senza richiedere elettronica aggiuntiva dentro la chitarra.

La chitarra non è una signature bensì solo un prototipo di MK1, questo il succo del discorso, ma Guthrie promette aggiornamenti nel caso lo dovesse diventare. A questo punto, il chitarrista conclude il suo post su Facebook passando la palla a Charvel che, spiega, magari ha qualcosa da dire in merito.
Noi terremo gli occhi aperti.
charvel chitarre elettriche guthrie govan
Link utili
Il post su Facebook
Nascondi commenti     21
Loggati per commentare

La cosa "strana" è che,in ...
di Zado utente non più registrato
commento del 20/11/2012 ore 13:57:30
La cosa "strana" è che,in realtà,lo stesso John Suhr è venuto a sapere DOPO che,al momento,GG stava suonando una Charvel e non più una sua signature,alla faccia dell'essersi accordati.

Comunque tutto quello che volete,alla fine il discorso,sotto sotto,ricade sempre sul fattore $$$.

Guardacaso al momento non ci sono signature Charvel del suddetto,ma ho come l'impressione che arriveranno presto.
Rispondi
Re: La cosa "strana" è che,in ...
di Oliver [user #910]
commento del 20/11/2012 ore 14:26:56
Mah, non vedo il problema.
Se, come dice Govan, non c'era un contratto di endorsement, può fare quello che vuole.
Se il contratto c'era, ed è scaduto, può fare quello che vuole.
Se il contratto c'è, e non è scaduto... può fare quello che vuole, e la Charvel ci penserà a pagare le penali :)
In fondo non è un matrimonio (ma finiscono anche quelli...) e non ci vedo niente di male a farsi -eventualmente- pagare per concedere lo sfruttamento della propria immagine e della propria reputazione: perchè di questo si tratta, mica di simpatica gentilezza dei costruttori nei confronti di un qualsiasi chitarrista ;)
Rispondi
Re: La cosa "strana" è che,in ...
di Zado utente non più registrato
commento del 20/11/2012 ore 19:07:54
Mai detto che fosse un problema,per me può suonare anche squier :D
Rispondi
Re: La cosa "strana" è che,in ...
di Oliver [user #910]
commento del 20/11/2012 ore 19:41:10
E la suonerebbe comunque benissimo...
Rispondi
Re: La cosa "strana" è che,in ...
di Luke_Friedman [user #35344]
commento del 20/11/2012 ore 15:47:08
Hai ragione, altro che cambio di direzione... Io so che Govan è una persona gentilissima e seria, ci ho parlato, ma l'ha fatto solo perché Charvel gli ha offerto più soldi.
I dubbi li ho cominciati ad avere quando ad un articolo di Pioneer (vai al link) lui ha risposto "Why not?" ad una domanda sul cambio di brand, che, più a significare "idiota" come pensato da Pioneer, secondo me significa non ne posso\non ne voglio parlare.

rimane la domanda: $$$???
Rispondi
mah....
di defaultuser [user #17749]
commento del 20/11/2012 ore 14:06:04
Guthrie è una persona così squisita che non so... comunque problemi loro... secondo me Suhr fa dei prodotti splendidi a prezzi troppo alti per le mie finanze.... una delle poche cose che modificherei sulla MK1 è l'humbucker al manico che visto i 24 tasti farei mini-humbucker.
Rispondi
Chitarra spartana al massimo la ...
di richie1982 [user #13247]
commento del 20/11/2012 ore 15:36:30
Chitarra spartana al massimo la charvel, sicuramente sarà funzionale a GG questo è ovvio ma io non mi intripperei troppo sul fatto di quale chitarra usi ma sul "come" le usa. A quei livelli per lui una marca vale l'altra purchè lo soddisfi e gli permetta di fare quello che deve fare con sempre più facilità. La chitarra alla fine è una questione di feel, magari prendi uno strumento di 2000 euro e dopo un paio di anni comincia ad andarti stretto per qualche motivo. Penso che lo stesso valga per Govan che è un mostro di tecnica ma alla fine è una persona come tante. Io penso che un chitarrista debba fare notizia per i dischi che suona e i concerti che fa, e per la tecnica e la passione che ci mette. La chitarra è solo un mezzo.
Rispondi
Il paragone chitarra=fidanzata leggendo queste ...
di Davi82 [user #35849]
commento del 20/11/2012 ore 16:13:28
Il paragone chitarra=fidanzata leggendo queste cose mi sembra ancora più azzeccato!Chi non ha mai detto:questa è quella giusta e poi l'ha cambiata?Poi come si diceva secondo me è una questione personale..la mia chitarra ad un altro può risutare scomoda,mentre io mi ci trovo alla grande.Poi i chitarristi famosi hanno iniziato con chitarre commerciali normalissime,poi diventando famosi se le son fatte fare con le peculiarità ke volevano racchiuse in un unica chitarra!Poi i soldi fanno comodo a tutti,e non mi sembra ke se GG l'abbia fatto per soldi,diventi una persona cattiva!Non fa tour faraonici che io sappia!faccio un esempio vissuto in prima persona:Festival Jazz con numerosi artisti tra cui Stanley Jordan.Nella scheda tecnica chiedeva un Mesa Boogie Mark 3 oppure 4.Voleva solo quelli perchè endorsment.Morale della favola,era colegato in diretta al mixer e ha usato la cassa solo come spia!Se non erro mi avevano raccontato pure dei Nickelback una cosa simile...muro di ampli di una marca e dietro nascosti gli Orange accesi.
Rispondi
Io dico solo che la ...
di Foglio [user #19480]
commento del 20/11/2012 ore 17:12:48
Io dico solo che la nuova Charvel di GG è bellissima... Se poi un aventuale sua signature costerà di meno della vecchia signature Suhr ben venga... :P

Ne guadagnerà in popolarità sia GG che Charvel...
Rispondi
Re: Io dico solo che la ...
di Zado utente non più registrato
commento del 21/11/2012 ore 00:30:08
contando che si tratta di una custom shop,dubito abbastanza possa costare di meno di una suhr...al massimo potrebbero farne una signature deprezzata,ma non sarebbe francamente simile all'originale..sarebbe come prendere una rasmus GG invece della suhr
Rispondi
Il potere di FENDER! ...
di JackDynamite [user #14761]
commento del 20/11/2012 ore 17:25:52
Il potere di FENDER!
Rispondi
Gruppo Fender: - Fender: ...
di powerfuran utente non più registrato
commento del 20/11/2012 ore 18:17:14
Gruppo Fender:

- Fender: roba classica
- Jackson roba metal + fascia economica
- Charvel: roba sgargiante + roba fusion in fascia upper

Così non si danno fastidio.
Rispondi
Re: Gruppo Fender: - Fender: ...
di DHyde [user #28600]
commento del 20/11/2012 ore 22:34:3
Charvel: roba sgargiante + roba fusion in fascia upper
io oserei dire roba per tutto. Provai una so cal ( o era una san dimas) con tone zone al ponte e oltre a suonre da paura ci potevi suonare davvero qualunque cosa. Secondo me sono superiori alle Fender poi tutto resta nel mero gusto.
:)
Rispondi
Re: Gruppo Fender: - Fender: ...
di antales [user #4163]
commento del 21/11/2012 ore 12:54:2
SoCal se aveva i DiMarzio

Le San Dimas monstano Seymour Duncan.

Ciao
Rispondi
Cambio
di lospilung [user #18940]
commento del 21/11/2012 ore 08:43:15
Mahh....visto che come dice lui e stata solo una questione di affari,qualche dubbio me lo farei venire anche se ininfluente nel merito del musicista,il che dimostra sempre di piu' che prima viene prima il cuore,la testa e le mani poi tutto il resto.

Ps @Dhyde :era una So-Cal, la San Dimas ha i Seymour

ppsss:saro' un incorreggibile fanatico ma come la Model 6 non ne fanno piu'.....sigh...

pppsss:ma le Suhr non gli erano state rubate a Roma?
Rispondi
Re: Cambio
di les_charvel [user #18700]
commento del 21/11/2012 ore 12:22:45
Sei sicurissimo sulla questione pick up? Nessuna polemica, è solo una domanda perchè la mia dovrebbe proprio essere una San Dimas, ma monta 3 DiMarzio (HSS).
Magari a breve darò in pasto ad Accordo un diario "identificativo" con foto: Charvel avrà fatto 10 chitarre ma azzeccare il modello (per non parlare del "made in" e dell'annata) è una lotteria...

Ah, comunque la mia "lo switch che caratterizzava la sua vecchia Suhr: un pulsante che bypassava il circuito mandando il pickup al ponte direttamente all'uscita" ce l'ha. Tiè.
Rispondi
Re: Cambio
di lospilung [user #18940]
commento del 21/11/2012 ore 12:45:22
Ciao
io ho considerato che Hyde avesse provato gli ultimi modelli di cui ho visto che la produzione prevedeva solo i due 2 Humbucker e nelle specifiche la So Cal ha gli hum. DIMArzio ed il battipenna e la SanDimas non ha il battipenna e gli humb. Seymour,io ho scelto quest'ultima perche' ne preferisco iil timbro,pero' posso aver peccato di presunzione nell'interpretazione del post,pero' .... se tu hai una San Dimas hss presumo che sia ben piu' datata almeno per quanto mi possa ricordare e questo caso very compliments!!!
Rispondi
Re: Cambio
di les_charvel [user #18700]
commento del 21/11/2012 ore 12:58:57
Grazie per i "compliments", in effetti la mia non è recentissima, credo inizio anni 90...
Ciao!
Rispondi
Re: Cambio
di DHyde [user #28600]
commento del 21/11/2012 ore 15:27:04
Ti faccio i complimenti anche io.
Cmq sì, io provai una so cal con 2 humb. Ricordo ke aveva il tone zone xkè insieme all' AT-1 sn i miei pu preferiti. Al manico nn ricordo quale fosse anke xkè nn gli prestai attenzione, dopo un paio di fraseggi lo sentii un po' troppo kiuso e ritornai sul ponte. Purtroppo per me il suono al manico è quello del gibson classic 57. Oppure dimarzio cruiser in caso di single coil.
In merito alla questione Govan non saprei come esprimermi. Se penso che la Frankenstrat di Van Halen era stata assemblata da lui, verniciata con bomboletta spray per ben 3 volte ed in 3 colori diversi per un costo totale di circa 200 dollari e il suono era da paura. Mi piace pensare a ciò che disse il mio maestro( ma credo anke il vostro), David Gilmour in un intervista promozionale di About a Face: " Solitamente uso delle Fender stratocaster ma mi piace pensare di poter suonar qualsiasi pezzo di legno abbia delle corde sopra". Lo stesso valeva per Gary Moore. Still got the blues, o la suonava con una strato o la suonava con la Lemon Drop si sentiva che era lui a suonarla.
Quindi credo anch'io, alla base delle riflessioni fatte, ke sia puramente una qustione di soldi e contratti. Se ad un artista del suo calibro gli metti in mano una eko similstrato made in china fatta di compensato, la farà suonare come suona nei dischi (anche se alla fine dirà che è una chitarra di merda XD ).
Rispondi
bho
di Zakk Fuckin' Wylde [user #5690]
commento del 21/11/2012 ore 10:39:33
questi discorsi sono fini a se stessi.
poco a che vedere con la musica anche se oggi è tutto un business !
Rispondi
Woah.......
di Salvog [user #26748]
commento del 22/11/2012 ore 07:58:59
A prescindere da tutto quanto detto, concordo sul fatto che ognuno è padrone di far ciò che rientra caparbiamente ed in modo risoluto nelle proprie legittime decisioni ed intenzioni.

Ma sta Charvel in Koa è una tentazione impressionante, mah...!
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964