VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Buffer boost: Wampler Decibel +
Buffer boost: Wampler Decibel +
di [user #116] - pubblicato il

A grande richiesta tornano il Clean Buffer e il Talent Booster in un unico, compatto e rinnovato pacchetto. Il Wampler Decibel + è un booster caldo e facile da usare unito a un buffer che rende il segnale pressoché refrattario alle dispersioni dovute all'inserimento di molti effetti in catena.
All'interno dei vecchi cataloghi Wampler Pedals, il Clean Buffer e il Talent Booster sono stati due effetti particolarmente apprezzati. Entrambi, nonostante l'uscita di produzione, sono rimasti nelle fantasie di molti chitarristi, il primo grazie alla trasparenza e la fedeltà del proprio sistema di buffering e il secondo grazie al carattere peculiare della spinta data al suono, priva di distorsioni di sorta eppure in grado di ingrossare il suono originale, donandogli presenza e calore.
Il laboratorio di effetti per chitarra boutique di Brian Wampler ha dimostrato in più occasioni di saper prestare attenzione alle opinioni dei propri clienti più affezionati e, quando le richieste di una riedizione dei modelli Clean Buffer e Talent Booster hanno cominciato a crescere, è nata l'idea di unire i due circuiti in un unico, nuovo pedale.

Il Decibel +, realizzato in un contenitore piccolo e di utilizzo estremamente intuitivo, comprende le funzioni dei due pedali, revisionati e aggiornati agli standard tecnici odierni. Sebbene lo spirito sia quello dei due best seller Wampler, i tecnici tengono a specificare che il progetto è del tutto inedito, non è copia né clone di effetti già presenti sul mercato.
Il circuito è interamente costruito a mano negli Stati Uniti d'America con resistenze e condensatori selezionati in base al suono prodotto e alla loro risposta dinamica, possiede uno switch true bypass e un connettore per l'alimentazione standard tipo Boss a 9 volt in corrente continua. L'assorbimento estremamente contenuto di soli 6mA rende particolarmente lunga la vita della batteria da 9v altresì utilizzabile per alimentare il pedale.

Il buffer, solido e fedele, rende il segnale refrattario alle dispersioni che solitamente lo affliggono quando la catena effetti è particolarmente nutrita o i cavi di collegamento numerosi o eccezionalmente lunghi.
Tale sezione del circuito lavora in armonia con la parte booster, che ingrossa il suono caratterizzandolo e aggiungendovi "ciccia", ma senza esagerare con il gain.
Tale "ciccia" è dosata attraverso l'apposita manopola, che lavora su volume e gain in maniera combinata.
Secondo Brian Wampler, lo scopo del booster è far emergere il suono dal mix, aumentandone di volume e corpo, al contrario di quanto fanno molti pedali della categoria, che incrementano il guadagno così tanto da non essere più dei veri e propri clean booster, ma non abbastanza da rientrare nella classificazione di "leggero overdrive".
Il tutto è progettato in funzione della facilità d'utilizzo: un unico potenziometro è presente sul pannello nero del Decibel +, accanto al LED blu che indica l'attivazione della funzione boost.

Buffer boost: Wampler Decibel +

Il Decibel + è già acquistabile dallo store online Wampler al prezzo di 139,97 dollari e, come per tutti i pedali del laboratorio, arriva con cinque anni di garanzia e l'opportunità della formula "soddisfatti o rimborsati": qualora il pedale non dovesse soddisfare le aspettative dell'acquirente, questi può darlo indietro entro una settimana dall'acquisto.
decibel+ effetti e processori wampler
Link utili
Wampler
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

Posizione in catena?
di PiterPizza [user #30370]
commento del 03/12/2012 ore 14:15:39
Scusate la domanda:
Quale sarebbe la sua collocazione ottimale in catena?
All'inizio, come un buffer?
Io ho un boost mxr-cae mc 401 e lo tengo nel s/r dell'ampli, la botta di segnale è maggiore...
Idee?

Grazie,
Piterpizza
Rispondi
anche io uso il boost nel loop effetti...
di ParanoidAndrea utente non più registrato
commento del 03/12/2012 ore 17:49:10
...anche se io ho un "semplice" Micro Amp (molto simile però al tuo CAE).
Se il finale dell'ampli ha ancora "margine", allora ti aumenta solo (...non proprio...) il volume,
se lo metti davanti all'ampli ( o davanti ad un distorsore-drive) ha un'effetto diverso, incrementando il segnale sullo stadio di amplificazione che lo segue, e di norma quindi più la saturazione che uil volume.
Dipende comunque molto anche dal tipo di ampli, e dalla regolazione del guadagno....
anche in questo caso, se hai margine di dinamica a disposizione, aumenta la pressione acustica in uscita (esempio, se hai un fender twin con il volume a 4, e ci metti un clean-boost davanti, puoi anche diventare sordo prima di avvertire una saturazione apprezzabile).
A.
Rispondi
Non ho ancora capito una cosa...
di maximilien [user #12179]
commento del 04/12/2012 ore 08:44:01
Questo pedale funziona da buffer da spento? La descrizione non è chiara a riguardo... Riuscite ad avere delucidazioni in merito? Grazie.
Rispondi
Re: Non ho ancora capito una cosa...
di uzik [user #25323]
commento del 04/12/2012 ore 10:01:09
Credo di si perchè l'articolo parla che il led blu si accende all'attivazione del booster, quindi la parte di buffer, come sarebbe poi logico, è sempre attiva.
Io mi sono autocostruito un buffer, trovando diverse circuitazioni in internet. E' davvero un "aggeggio" molto semplice da realizzare (bastano 5 componenti - totale 3 euro!) e un po' di manualità con il saldatore e stagno. Alla faccia di quei prezzi (si parte da 80 euro per un pedale buffer) che si trovano per questo tipo di stompbox!
Rispondi
Re: Non ho ancora capito una cosa...
di redfiesta utente non più registrato
commento del 05/12/2012 ore 10:19:00
Io non credo, se è true bypass è true bypass quindi niente buffer in bypass, in posizione ON si ha un buffer a guadagno unitario o aumentando il guadagno anche un boost, a rigor di logica eh, magari mi sbaglio, non sarebbe l'unico che funziona così comunque e in sostanza è un booster, magari ottimo e trasparentissimo ma un booster, nè più nè meno.
Rispondi
Re: Non ho ancora capito una cosa...
di redfiesta utente non più registrato
commento del 05/12/2012 ore 11:08:17
Non mi sbagliavo, del resto volendolo utilizzare solo come booster, magari dopo altro buffer o pedale bufferizzato, conviene che in bypass non aggiunga niente di suo, comunque nel manuale è spiegato tutto: vai al link
Rispondi
Altro da leggere
L’overdrive trasparente è un malinteso: la teoria di Brian Wampler
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Tumnus diventa Germanium con una partita di diodi storicamente corretti
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Gli amp-in-a-box Wampler tornano in serie limitata
Wampler condivide l’arma segreta di Cory Wong
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964