VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Epiphone Tommy Thayer Spaceman Les Paul
Epiphone Tommy Thayer Spaceman Les Paul
di [user #116] - pubblicato il

L'appariscente finitura argentata e la particolare scelta di montare una sola cover metallica sul pickup al manico non lasciano dubbi riguardo la paternità dell'ultima Les Paul di casa Epiphone: l'uomo dello spazio dei Kiss riceve il suo modello signature in edizione limitata.
Per alcuni lo Spaceman è e sarà sempre Ace Frehley ma, con i suoi dieci anni di militanza in pianta stabile con i Kiss, Tommy Thayer si è guadagnato pienamente il suo titolo e la sua maschera scintillante. Sommando anche i memorabili assolo incisi con la band e suonati di fronte a platee sterminate, un modello signature è d'obbligo.
A offrire un tributo allo Spaceman ci pensa Epiphone, che ha realizzato una Les Paul speciale in tiratura limitata a lui dedicata, copia della Silver Sparkle realizzata per Thayer dal Custom Shop Gibson. Come per Ace, la Les Paul è la chitarra simbolo anche del suo degno erede, e per l'occasione si riveste di una appariscente finitura argentata che la spedisce in un lampo nell'universo glam dal quale i Kiss sembrano proprio non voler uscire.

La liuteria alla base della Les Paul Tommy Thayer signature è quella che caratterizza i più classici modelli Les Paul nonché le stesse chitarre usate da Tommy: il corpo è in mogano, il manico pure, è incollato, ha un profilo stile '59 e monta una tastiera in palissandro da 22 tasti con intarsi trapezoidali.
Marchio distintivo delle Les Paul di Tommy, anche sulla Epiphone Spaceman il look è segnato dall'assenza di una delle due cover metalliche sui pickup. Questi sono dei Gibson originali, modello 498 di cui solo quello al manico è coperto, mentre quello al ponte lascia a vista le plastiche nere.
Neri sono anche i due pickup ring, come il battipenna, le quattro canoniche manopole per il controllo indipendente di volumi e toni e il selettore a tre posizioni sulla spalla superiore. Il tutto spicca a dovere sulla finitura coprente argentata scelta per il top in tinta con l'hardware nichelato. Dipinti di nero, invece, sono la paletta, il manico e il fondo del corpo. Un binding color crema percorre i bordi della tastiera e continua lungo le forme del top, come a sottolineare l'alternarsi dei colori per fronte e retro.
A dispetto dell'apparenza futuristica della Spaceman, le meccaniche scelte sono delle Grover Deluxe con chiavini stile vintage in materiale sintetico simil avorio.

Epiphone Tommy Thayer Spaceman Les Paul

La Epiphone Les Paul Tommy Thayer Spaceman, completa di certificato di autenticità autografato, tracolla in pelle e custodia rigida custom argentata, è attualmente disponibile al prezzo di listino di 1165 dollari.
Un'edizione speciale è prevista su richiesta degli utenti: sarà possibile acquistare il pacchetto "stage played", che consiste nello stesso strumento con il valore aggiunto di essere stata suonata dal vivo in un concerto dei Kiss a scelta dell'acquirente. Se da una parte l'opzione aggiuntiva può essere giudicata un vezzo da feticisti, soprattutto considerando il costo che lievita a 3000 dollari, dall'altra garantisce alla base un modello con qualità "a prova di stadio" ed è lecito supporre che implichi un settaggio preliminare di alto livello a cura dei tecnici di Tommy affinché renda al meglio delle sue possibilità per apparire degnamente sul palco insieme allo Spaceman.
chitarre elettriche epiphone les paul spaceman tommy thayer
Link utili
Tommy Thayer Spaceman signature
Epiphone
Mostra commenti     12
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964