VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
HSS con split
HSS con split
di [user #23353] - pubblicato il

La modifica più comune su una chitarra con tre single coil è l'aggiunta di un humbucker al ponte. Analizziamo i casi e i possibili errori in cui si può incorrere quando si segue uno schema senza approfondire la conoscenza dei componenti necessari.
Ho una Fender Stratocaster American Standard del 1991. In principio la configurazione era SSS.
Sette anni fa decisi di inserire un humbucker al ponte passando alla configurazione HSS per rendere il sound più adatto all'hard rock e al metal. Scelsi felicemente un Seymour Duncan JB. Il pickup venne montato da un mio amico.
L'obiettivo era fare in modo che al ponte, in posizione uno, suonasse l'humbucker pieno e che in posizione due questo venisse splittato e miscelato con quello al centro. Le altre posizioni sarebbero dovute rimanere esattamente come prima.
La differenza tra il single coil American Standard montato di serie e l'humbucker Seymour Duncan JB era tale che ne rimasi da subito soddisfatto e il suono era decisamente più corposo e grasso, senza però perdere l'amata timbrica tipicamente funk che avevo sempre ottenuto in posizione due con single al ponte più quello al centro, nonostante i single montati di serie non fossero niente di eccezionale.
L'amico che me lo montò mi disse che la configurazione era ottimale e in effetti il suono mi piaceva. Non feci mai la "verifica del cacciavite sui microfoni" per accertarmi della corretta configurazione.
La verifica l'ho fatta ieri. Sei anni dopo.
Ciò che emerge dal test del cacciavite è che i poli piatti più lontani dal ponte risultano reattivi al tocco, mentre quelli a vite sono sordi, come se solo una bobina dell'humbucker fosse attiva. Inoltre il pickup risulta rumoroso tanto quanto le posizioni tre e cinque, mentre in teoria l'humbucker, usato in modalità full, dovrebbe essere decisamente più silenzioso a confronto dei single.
Anche se il suono mi aveva sempre soddisfatto, considerato l'impietoso confronto col single obliquo montato in precedenza, mi trovo a prendere atto che la configurazione non è quella che mi ero prefissato e in più che, evidentemente, non ho mai realmente sentito suonare l'humbucker come tale.
A questo punto sono andato a verificare, da profano, le connessioni che fece il mio amico e sul web ne ho trovate due potenzialmente e teoricamente affidabili, ma diverse.
La prima è la configurazione HSS proposta dalla Seymour Duncan, indicando in maniera generica "split". Intendono che in questo modo l'HB suona sempre splittato come accade a me? Perché a occhio (il mio) pare che il mio amico installatore seguì questo tipo di configurazione, anche se in realtà la mia chitarra non ha il volume push/pull, per cui questo schema di wiring non dovrebbe andar bene nel mio caso.

HSS con split

Su un altro sito, teoricamente affidabile, ho trovato quest'altra configurazione definita come "standard" per una Stratocaster.

HSS con split

Ciò che noto subito è che dall'humbucker il filo verde non va più al pot volume come proposto da Seymour Duncan, ma va al selettore.
Queste invece sono le immagini della configurazione della mia Stratocaster attuale.

HSS con split

Dal cavo nero grande che parte dall'HB escono i cavi:
- nero al selettore in posizione uno
- verde e "nudo" saldati insieme sotto al pot del volume, insieme al nero che va a massa sul body e insieme al nero collegato col potenziometro tono centrale
- bianco e rosso saldati insieme sotto al pot del volume insieme al rosso e il blu dei due single.
Possibile che questa configurazione abbia tentato di riprodurre quella descritta da Seymour Duncan, ma in assenza di pot volume "push/pull" non funzioni correttamente?
Forse questa è la configurazione esatta nel caso in cui si voglia usare l'humbucker sempre splittato sia in posizione uno sia in posizione due del selettore?
Forse non esiste, con la configurazione standard Stratocaster, la possibilità di usare l'humbucker full in posizione uno e splittato in posizione due?
Dunque, se esiste il modo, come raggiungere l'obiettivo prefissato? Forse per questo tipo di soluzione serve l'utilizzo di un push/pull da qualche parte?

HSS con split

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: il cablaggio che hai attualmente è sicuramente scorretto. Non ha senso installare un humbucker per usarne solo una bobina. Sul sito di Seymour Duncan infatti viene descritto un cablaghgio con push-pull perché altrimenti non sarebbe ottenibile lo splittaggio dell'humbucker.
Le opzioni per arrivare a ottenere quel che vorresti sono due. La prima è installando un potenziometro push-pull che ti permetta di splittare il pickup all'occorrenza, oppure con la sostitizione dello switch a cinque vie con un Megaswitch che ti permetta di avere in posizione due l'humbucker splittato.
Intanto, ti consiglio di scollegare dalla calotta del potenziometro del volume i cavi rosso e bianco dell'humbucker, saldali insieme e isolali, in modo da avere l'humbucker completo.
Ringrazia l'amico e affidati a un tecnico che ti risparmi sei anni di humbucker a metà.
Buon Anno!

Risponde Lorenzo G. di Giniski snc e Dragoon: bella descrizione dettagliata, ma vado diretto al sodo. Il tuo amico ti ha montato l'humbucker fisso a single coil. Guardando la foto del tuo attuale circuito, devi staccare dal case del potenziometro del volume i fili bianco + rosso. Assumo come vero il fatto che, come dici, suonando bene come singolo anche in seconda posizione il tutto sia montato nella corretta fase elettromagnetica.
A questo punto l'humbucker tornerà a suonare come un humbucker in posizione uno come dal tuo secondo link. Il fatto che questo link riporti il verde al selettore e il nero a terra dipende dalla suddetta fase elettromagnetica dell'intero sistema pickup. Nota che ogni produttore ha un suo codice colori che non corrisponde agli altri. Trovando cervellotiche e poco pratiche le tabelle di conversione dei codici da marca a marca, in laboratorio noi usiamo un sistema che misi a punto credo nel 1986 che ci permette di montare qualsiasi pickup con qualsiasi altro di qualsiasi marca in qualsiasi combinazione richiesta senza alcun errore di fase, anche se i fili fossero tutti dello stesso colore, infatti misi a punto il sistema dopo aver passato notti insonni con un pickup che di serie aveva il suo stesso codice colori sbagliato di nascita. Questo perché i codici non corrispondono tra loro e spesso, come mi successe, nemmeno con se stessi. Da allora, con un test di venti secondi, monto e chiudo gli strumenti alla prima senza errori, senza impazzire a riaprire perché qualcosa non funziona come dovrebbe.
Ora però bisogna fare in modo che si splitti in posizione due, il che con quel selettore e mantenendo il circuito dei toni standard della Stratocaster è invece possibile.
A questo punto puoi mettere un push-pull (seguendo pari pari il tuo primo link) che, quando attivato, splitti l'humbucker. In questo modo avresti sette suoni e non più cinque visto che, a seconda della posizione del push-pull, in prima posizione avresti o l'humbucker pieno o il single coil e lo stesso accadrebbe in seconda insieme al singolo centrale. Ti faccio notare che l'humbucker più il singolo centrale frusceranno tanto quanto il singolo centrale da solo, perché sarebbero assenti i fondamenti per l' hum cancelling.
Altra soluzione è quella di cambiare selettore con uno a 24 poli, ma sinceramente te lo sconsiglio visto l'uso dei toni che si fa nella Stratocaster e il costo di tale selettore, nonché un'aumentata difficoltà nel montarlo e che sarebbe esagerato e sprecato per il circuito di cui parli.
Se non usi i toni, li disattivi scollegandoli dal selettore e usi la parte di selettore liberata per splittare l'humbucker in seconda e metti uno dei due toni sull'uscita generale.
Altrimenti (soluzione poco ortodossa ma funzionale che mette il controllo toni a monte invece che a valle del volume) per mantenere la funzionalità dei due toni standard, li scolleghi da dove sono ora al selettore, usi quella parte per splittare come detto, e monti i due toni ognuno su uno dei due pickup di rifermento standard, ovvero il centrale e il manico, semplicemente collegandoti dove vanno i fili bianchi dei pickup.
Per usare la parte liberata del selettore per splittare devi riconfigurare il selettore, ovvero scollegare il ponte tra le uscite dei due commutatori e collegare. È meglio se segui questo link.
Ci trovi esattamente quello che ti serve, è decisamente più semplice che descriverti l'operazione, o te lo fai fare da qualcuno che lo sappia fare.
Insomma molto dipende da come usi lo strumento, che suoni cerchi e di quanti puoi fare a meno, non so se mi spiego.
Sei anni con un humbucker montato da single coil? Incredibile. Non credo valga il fatto di non aver speso nulla quando farlo montare per bene costa poche decine d'euro. E ti assicuro che non sei l'unico, c'è chi ha suonato per anni con humbucker rotti da montatori improvvisati, o montati fuori fase (giuro che questa è capitata anche a personalità in vista del nostro mondo, meglio non fare nomi. Ma così è come va il mondo, speriamo che il 2013 porti giudizio.

Risponde Luca Villani di I-SPIRA pickup: Dalla configurazione del cablaggio pare proprio che l'humbucker al ponte sia stato montato per funzionare perennemente e soltanto splittato. La coppia di terminali bianco/rosso, infatti, è saldata direttamente sulla carcassa del potenziometro ed è quindi sempre collegata a massa.
Per ottenere la funzione che chiedi (comunemente chiamata "auto-split") quella coppia di terminali va collegata al selettore a cinque posizioni, in modo che nella posizione quattro (e soltanto in quella) possa essere collegata alla terra del circuito.
Puoi seguire questo schema per cablare il tutto.
Una seconda possibilità consiste nel collegare separatamente la coppia bianco/rosso al piedino centrale di un miniswitch (SPDT) a levetta, il cui piedino laterale (uno dei due, indifferentemente) sarà a sua volta collegato a massa: in questo caso la funzione di split non sarà più automatica, ma a tua discrezione, quando agirai sullo switch, indipendentemente dalla posizione del selettore a cinque posizioni.
chitarre elettriche elettronica fender jb pickup seymour duncan stratocaster
Link utili
MOV Guitars
Giniski snc
Dragoon
I-SPIRA pickup
Nascondi commenti     19
Loggati per commentare

Urca!!
di MM [user #34535]
commento del 03/01/2013 ore 17:47:45
.... che abbaglio che avete preso in due.... e per 6 anni....
Dài, meglio tardi che mai.
Io metterei un push-pull sul tono (invece che sul volume) per avere al ponte sia il suono dell'umbucker che del single coil. Oltre alla doppia combinazione col centrale.
Altrimenti segui pari pari lo schema "Auto split".
Rispondi
6 anni?0-0se non altro hai ...
di sidale [user #29948]
commento del 03/01/2013 ore 18:39:59
6 anni?0-0se non altro hai una bobina nuova di pacca;)
Rispondi
Doverose osservazioni e spunti interessanti
di orione1977 [user #23353]
commento del 04/01/2013 ore 02:56:39
Innanzitutto grazie mille per tutte le risposte, dettagliate e professionali...
Comunque detta così (come nell'articolo) sembrerebbe davvero una super-cantonata
da chitarrista senza un minimo di orecchio, tuttavia è interessante venire a raccontarvi
un paio di "dettagli" che potrebbero chiarire il motivo per cui non mi sia mai accorto
del fatto che l'humbucker non suonava proprio da humbucker, premettendo (come già
detto) che il confronto col single coil precedente evidenziava una tale differenza in
gain e corposità che già di per sè riusciva a provocarmi una sensazione di appagamento, e che fino ad allora la mia esperienza precedente veniva esclusivamente dall'uso della configurazione S-S-S...
Comunque:

1. Nonostante la mia idea fosse orientata verso il prog-metal, poco dopo aver montato l'HB JB al ponte iniziai a suonare in una band soul-funk-blues...
E voi vi chiederete: "e allora per quale motivo hai montato l'HB? Non potevi tenerti il single coil?"
Ecco, in realtà l'inizio di quella avventura non era affatto previsto e quando mi è capitato non ho resistito allo stimolo che mi suscitava l'opportunità di cimentarmi in generi da me poco esplorati... in ogni caso in quell'esperienza (come potrete immaginare) usavo quasi sempre le altre posizioni e quasi mai il solo HB, pertanto avevo avuto modo davvero pochissime volte di verificarne la reale "cattiveria"... peraltro quelle poche volte che me ne servivo per dei passaggi più Hard che amavo infilare qua e là, nel contesto dei generi suonati e delle timbriche della band, il risultato era fin troppo pieno e cattivo... che poi quella è stata un'esperienza per diversi aspetti sperimentale, per cui le timbriche sonore assumevano davvero delle connotazioni, diciamo, "relative" e spesso poco convenzionali... Questo progetto è durato circa 2-3 anni...

2. Poco dopo aver iniziato a suonare nella band soul-funk-blues passai da un combo a transistor (Peavey bandit 112) al Mesa Boogie Quad, celebre preamp rack valvolare dotato di un pulito strepitoso e delle sezioni crunch-lead che hanno fatto la storia del rock-metal negli anni '80-'90... e capirete subito quale salto io abbia compiuto nella qualità del suono... sicuramente sul pulito ma soprattutto sulle distorsioni, notevolmente più grosse, dinamiche e ricche di armoniche... è vero che venivano poco sfruttate dal genere, ma quelle poche volte che mi trovavo a sperimentare con qualche passaggio più duro o quando semplicemente cazzeggiavo per puro diletto, il paragone con la versione S-S-S nel combo transistor era talmente improbabile che evidentemente il mio cervello non si riusciva a rendere conto che qualcosa non andava...

3. Finito il periodo Soul-funk-blues sperimentale passai a suonare con un altro gruppo in cui dapprima si rivisitavano semplicemente alcuni pezzi del rock-pop classico (principalmente Queen-U2e altri) mentre in un secondo momento si decise di suonare esclusivamente Pink Floyd... ed ecco che anche queste scelte di repertorio finirono per "nascondere" o comunque non sottolineare la mancanza di "sostanza" della sciagurata configurazione...

Tutto questo mi porta ad arrivare a considerazioni che potrebbero sembrare molto banali, ma che io invece reputerei comunque fondamentali:
- il "suono" rimane sempre e comunque a servizio delle esigenze timbriche del genere che si suona e dei membri della band.
- il "suono" viene molto influenzato anche da eventuali stravolgimenti nel setup, come passare da un transistor combo a un valvolare a rack, oppure il cambio di unità effetti con eventuale diverso uso della sezione EQ, ecc...

Insomma, capisco che possa sembrare assurdo il non riuscire ad accorgersi di un HB che suona "a metà", eppure il tutto è successo senza che fior fior di musicisti e chitarristi con cui mi sono incorciato abbiano mai sollevato il benchè minimo dubbio... i generi, gli effetti, le strumentazioni, il confronto con i precedenti setup possono fare davvero degli scherzi strani e tutto sommato mi ritrovo a non pentirmi affatto degli anni suonati con questa configurazione che ha comunque svolto egregiamente il proprio compito e il proprio ruolo... forse chissà, costringendomi a mantenere una certa cattiveria in più nel modo di plettrare, nell'attacco e nel "maltrattamento" delle corde che potrebbe aver compensato l'eventuale mancanza di saturazione che inconsciamente non percepivo... :)
E prendendo atto di tutto ciò mi ritrovo, dopo anni di involontaria "sperimentazione" di una configurazione "anomala" a dover concludere che ANCHE questa configurazione ha il suo perchè e può svolgere un ruolo importante in diversi generi, pertanto vale la pena trovare un setup tale da poter continuare a sfruttarla all'occorrenza! ;)
E mi ritrovo infine con la curiosità di vedere cosa succederà quando arriverà quel qualcosa in più, soprattutto nei momenti in cui vorrò rispolverare le mie esperienze passate più metallare...
senz'altro mi potrà influenzare nel modo di configurare il settaggio del multi-fx e dell'equalizzazione del pre, arricchendo ulteriormente la versatilità di un già versatile strumento e cercando ulteriori sonorità... :)

Ora il dubbio che mi rimane dopo la lettura delle vostre risposte (che ancora devo studiarmi con cura) è: meglio il cosiddetto "auto split" oppure può essere interessante anche la soluzione di MM col push/pull sul tono?

Infine, ora dovrò trovare un tecnico esperto, che si occupi della realizzazione, finalmente professionale, del setup... spero di trovarlo in zona Parma, che mi dia le necessarie garanzie... :)
Grazie ancora a tutti! :)

Rispondi
Re: Doverose osservazioni e spunti interessanti
di MM [user #34535]
commento del 04/01/2013 ore 09:37:25
Guarda che non è un dramma, i drammi sono ben altri :-)
Devi solo trovare qualcuno con una certa dimestichezza nel realizzare circuiti e saldature... e si trova alla grande.
Poi devi decidere, tu, se preferisci una configurazione auto-split in posizione 2, che però prevede al ponte solo l'humbucker.
Oppure se preferisci il push-pull su uno dei tre controlli, che ti permette di avere dei suoni in più.
Io, dal momento che ho l'humbucker splittabile, preferirei la seconda soluzione.... ma è solo una mia considerazione personale.
Gli schemi te li hanno segnalati tutti, basta solo seguirli paro-paro.
Rispondi
Re: Doverose osservazioni e spunti interessanti
di orione1977 [user #23353]
commento del 04/01/2013 ore 12:48:22
Sì, io a questo punto preferirei una soluzione in cui possa avere a disposizione sia il solo Humbucker full che il solo Humbucker "a metà" (come l'ho usato fin'ora)... di seguito le altre posizioni: HB splittato + centrale, solo centrale, ecc... Mi sembra in assoluto la più versatile... è quella che mi proponevi tu con il push/pull sul tono?
Rispondi
Re: Doverose osservazioni e spunti interessanti
di MM [user #34535]
commento del 04/01/2013 ore 14:33:24
Sì, è quella. In questo modo hai sostanzialmente tutti i suoni della strato SSS + quelli HSS.
Io ti ho detto che metterei il push-pull sull'ultimo tono in basso, perché mi sembra che quando è sollevato sia la posizione meno invasiva, ma uno lo mette dove gli è più comodo.
Nel volume, io, non lo metterei, perché nella Strato è già molto vicino alla mano destra, quando è sollevato potrebbe interferire maggiormente.
Rispondi
Re: Doverose osservazioni e spunti interessanti
di orione1977 [user #23353]
commento del 04/01/2013 ore 16:43:2
Mi sembra un'ottima soluzione! E condivido pienamente l'osservazione riguardo il push/pull sul volume...
Qual è il potenziometro di tono push/pull che devo acquistare? e qual è lo schema per questa configurazione da te consigliata?
Rispondi
Re: Doverose osservazioni e spunti interessanti
di MM [user #34535]
commento del 04/01/2013 ore 17:07:06
Devi acquistare un normalissimo potenziometro da 250K dotato di interruttore push-pull.
Lo schema che devi usare è questo:
vai al link

Solo che invece che mettere il push-pull nel volume, considera di metterlo nel tono. Quindi i collegamenti che lo schema ti indica di fare nei pin dell'interruttore (push-pull appunto) annesso al volume, considera di riportarli pari pari come se fossero sul tono.... non so se mi sono spiegato.
Rispondi
Re: Doverose osservazioni e spunti interessanti
di orione1977 [user #23353]
commento del 05/01/2013 ore 00:47:0
Noto (se non mi sbaglio) che lo schema di questo tuo link che mi segnali della SD (push/pull) è identico a quello pubblicato da me (split)... -che poi è la soluzione che mi aveva proposto anche Lorenzo G.-

I pin dell'interruttore push/pull son quelli nel "rettangolo con i 6 cerchietti"?

Dunque devo seguire esattamente questo schema ma con l'unica differenza che il rettangolo
coi 6 cerchietti lo devo considerare in corrispondenza di uno dei due toni, ad es. l'ultimo...

dovrebbe essere chiaro... in ogni caso stavolta, a differenza della prima, mi rivolgerò a un tecnico e gli chiederò di realizzarmi questo schema e quindi non dovrei avere problemi... :)

Grazie di tutto
ciao

Rispondi
Re: Doverose osservazioni e spunti interessanti
di MM [user #34535]
commento del 06/01/2013 ore 10:22:17
Sì sono quelli. Esatto, considerali nel Pot. che preferisci.

Lorenzo G, ti aveva propostl lo schema con la soluzione "auto-split", molto comoda e senza sostituzione di potenziometri, a mio avviso solo un filo limitante.
Rispondi
Dalla foto del tuo cablaggio ...
di irby [user #32243]
commento del 04/01/2013 ore 09:55:19
Dalla foto del tuo cablaggio vedo due condensatori? Come mai?
Rispondi
Re: Dalla foto del tuo cablaggio ...
di outlaw [user #15771]
commento del 04/01/2013 ore 12:42:32
A parte l'autosplit perenne e non voluto, credo l'idea originaria fosse di avere un controllo di tono con relativo condensatore per l'humbucker ed un controllo di tono con condensatore di valore diverso per il single coil associato.
Generalmente fra singoli e humb si usano condensatori con valori diversi
Rispondi
Re: Dalla foto del tuo cablaggio ...
di orione1977 [user #23353]
commento del 04/01/2013 ore 12:55:57
Non credo che il mio amico che mi montò l'Humbucker saldò anche dei condensatori... credo che tutto il resto sia semplicemente la configurazione originale della American standard stratocaster del 1991... per il resto essendo ignorante in materia di circuiti, mi affido alla spiegazione di outlaw...

Faccio notare che il tono al ponte è "doppio": da 1 a 5 lavora come un normale pot da 250k mentre tra 5 e 10 va da 250k a 1 Mega... è una spiegazione che trovai su un forum ma non so esattamente in cosa si traduca in pratica... in ogni caso io sono abituato a suonare con i toni sempre completamente aperti, quindi per me tutto ciò ha poca importanza...
Rispondi
Salve ragazzi,vorrei togliermi un dubbio.Nei ...
di MisterQ [user #33623]
commento del 04/01/2013 ore 10:27:30
Salve ragazzi,vorrei togliermi un dubbio.Nei diagrammi dei vari siti(Seymour Duncan ecc...) il cap sul tono del pickup al ponte risulta sempre assente,mentre nella foto del nostro amico si vede chiaramente.Dunque quale delle due soluzioni è la migliore in termini di prestazioni?

MisterQ
Rispondi
Re: Salve ragazzi,vorrei togliermi un dubbio.Nei ...
di outlaw [user #15771]
commento del 04/01/2013 ore 12:39:58
Non credo ci sia una soluzione migliore di un'altra, io di solito preferisco mettere il controllo di tono al ponte da solo e l'altro lo condivido con manico e centrale.
A volte il ponte è troppo tagliente e sento la necessità di chiuderlo un pochino ma non è una necessità condivisa da tutti.
Rispondi
Domanda di disperazione
di GioGibson [user #21158]
commento del 10/01/2013 ore 15:37:45
SAlve a tutti, volevo chiedere se era possibile fare l'autosplit con il selettore originale perchè ho montato tutto ieri sera e in posizione 4 ho un brusco calo del volume e il suono è molto scarno. Mentre in posizione 5 l'humb spinge a dovere. Qualcuno sarebbe così gentile da darmi una spiegazione al più presto ?? Perchè ho la Strato sotto sopra in questo momento:) Vi ringrazio !!
Rispondi
Da come descrivi il problema ...
di irby [user #32243]
commento del 13/01/2013 ore 20:01:42
Da come descrivi il problema sembra possa essere un problema di fase tra Humb e il centrale. Prova ad invertire i 2 fili dell'Humb.
Rispondi
di fabiomusicman [user #22358]
commento del 17/07/2016 ore 15:24:36
ma insomma...degli schemi riportati qual'è quello giusto? devo fare la stessa modifica ma non so quale seguire
Rispondi
di Gdc_22 [user #44749]
commento del 30/04/2020 ore 00:22:57
Ciao orione1977, sto leggendo "ora" questo tuo post del 2013 !!
Ho fatto di recente la tua stessa modifica tra l'altro su stessa chitarra e usato stesso JB (mi sa che è uno standard ;-) )
Detto ciò, non ho ancora splittato l' Humbucker perchè ordinato un push/pull che contavo di mettere al posto del POT TONE del ponte ma ho scoperto - solo dopo l'ordine - che l'originale è un POT DOPPIO (sono due potenziometri uno sopra l'altro come ho visto anche sulle tue foto! le avessi viste prima !!!)
Quindi tu, alla fine, come hai fatto lo split ?
Premessa che non voglio modificare estetica della Fender originale (con una switch esterno).
Io pensavo ad un push/push al posto del volume ma sono in dubbio se usare un B500k o un B250k
e anche se mettere o meno un Treble bleed per evitare che si abbassino anche i Toni oltre al volume.
Insomma, tu che ci sei passato prima di me, come hai risolto ?!?!? Help please
Grazie 1000 !!!

Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964