VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Da Johann Georg Stauffer a C.F. Martin
Da Johann Georg Stauffer a C.F. Martin
di [user #22255] - pubblicato il

Partendo dall'800 in Austria si va fino in America per stravolgere le tradizioni e creare un nuovo mondo di strumenti. È la storia della chitarra acustica e di Christian Frederick Martin.
Questa è una storia datata circa due secoli fa che ha sconvolto in maniera tangibile il mondo della chitarra.
Johann Georg Stampfer (26 gennaio 1778 - 24 gennaio 1853) era un liutaio austriaco molto rinomato e conosciuto anche al di fuori del Paese, tanto da essere il fornitore ufficiale di strumenti per il nostro grande Nicolò Paganini. Stauffer aveva anche sviluppato uno strumento, la Legnani Modell, per un virtuoso chitarrista dell'epoca di nome Luigi Legnani. Il modello sarebbe rimasto in produzione per circa vent'anni, anche grazie al figlio, Anton Stauffer (1805-1871), che subentrò al liutaio perfezionando il suo lavoro e introducendo i suoi strumenti sul mercato, promuovendone a lungo la diffusione.



Un giorno del 1811, nella bottega artigiana di Johann Stauffer entrò, come apprendista, un ragazzo appena 15enne. Era un certo Christian Frederick Martin (Markneukirchen, Germania, 31 gennaio 1796 - USA 16 febbraio 1873), spinto dal padre Johann Georg Martin, che si era a sua volta cimentato nella costruzione di qualche chitarra, anche se non a quei livelli.
Alla fine di novembre del 1833, Christian Frederick Martin emigrò negli Stati Uniti d'America, a New York, ma continuò la sua attività di liutaio, fondando poi nel 1838 a Nazareth, in Pennsylvania, il famoso brand a suo nome. L'edificio originale è ancora oggi in uso dall'azienda.

Da Johann Georg Stauffer a C.F. Martin

Anche se lo storico Philip Gura sostiene il contrario, in quanto le tecniche adottate da Martin sarebbero state impiegate anche da altri liutai contemporanei di provenienza germanica, la storia documentata di C.F. Martin ci dice ancora una cosa importante per lo sviluppo della chitarra folk così come la conosciamo adesso: alla fine degli anni '50 del XIX secolo, C.F. introdusse l'uso dell'innovativo sistema di catenatura della tavola armonica conosciuto come X-Bracing, che permise l'uso delle corde metalliche e l'abbandono di quelle di budello, con in più un aumento notevole della pressione sonora generata.
Di C.F. Martin però è sicura l'innovazione di spostare al 14esimo tasto il punto di attacco del manico della chitarra, al posto del precedente relativo al solo 12esimo tasto. Ciò portò alla messa in commercio del suo modello Orchestra, a cui era stata allungata anche la tastiera.
Nel 1916 in poi, i modelli con la caratteristica cassa grande e squadrata e con corde in metallo rivestite furono battezzate in onore della nave da battaglia più grande della Marina Britannica: la Dreadnought.
Ultimamente un po' di nostalgia deve aver colpito la fantasia degli eredi del liutaio: è stata reintrodotta la paletta "Stauffer" su alcune chitarre C.F. Martin.

Da Johann Georg Stauffer a C.F. Martin

Comunque, oggi, i modelli più gettonati prodotti da Martin restano la D 28 e la HD 28. Un suono unico, con la tavola in abete e le fasce e fondo in palissandro. Cosa volete di più?

Da Johann Georg Stauffer a C.F. Martin

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

chitarre acustiche curiosità martin
Link utili
Storia Martin raccontata da Diane Ponzio
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Duane Eddy è morto: padrino del twang, è stato il pioniere del surf rock
La Lucille che BB King regalò al Papa è all'asta
So long, Dickey: addio a Richard Betts
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve sempre continuare
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo posto
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964