Pensato principalmente per lo strumentista, ma adatto a integrare anche un cantante nel mix, l'AER offre due canali con ingressi e controlli indipendenti.
Il primo canale è dedicato esclusivamente alla chitarra acustica e prevede un ingresso jack, un pulsante per modalità High e Low, controllo di gain ed equalizzatore a tre bande. Uno switch Colour fornisce un voicing leggermente differente per integrarsi al meglio con la sei-corde in uso.
Un ingresso XLR è riservato al secondo canale, che permette di scegliere tra modalità Mic e Line mediante uno switch plastico, adattandosi così sia alla voce, sia a un secondo strumento o un segnale audio generico. Il controllo del gain è riproposto, ma l'equalizzazione, in questo caso, perde il controllo dei medi riducendosi a due bande per bassi e alti.
Per entrambi i canali, un LED rosso tiene sotto controllo la saturazione, illuminandosi quando il segnale va in clip.
Una manopola a scatti permette di navigare attraverso i quattro effetti integrati, che comprendono due tipi di riverberi, un delay e un chorus, tutti regolabili per intensità e posizionamento nello spazio mediante il potenziometro Pan, che va a distribuirli tra i due coni da otto pollici della cassa. Un ultimo controllo, denominato Master, regola l'output generale dell'amplificatore.
Il circuito, ridisegnato per l'occasione, offre un suono più brillante, progettato per rispondere al meglio alle più moderne tecniche percussive.
Il cabinet, in multistrato di betulla, è stato assottigliato riducendo il peso totale dell'amplificatore di un buon 15% rispetto alla precedente versione, raggiungendo i 6,5kg.