VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Una Epiphone SG Junior tutta da scoprire
Una Epiphone SG Junior tutta da scoprire
di [user #36571] - pubblicato il

Anche dietro un brutto anatroccolo trovato in un mercatino delle pulci può nascondersi un piccolo cigno. Un cigno con due corna appuntite e un P90 che ringhia a suon di blues e hard rock.
Felice possessore di una Fender Jaguar Classic Player HH e di una Gibson Flying V 1967 Reissue, decido che, dopo aver passato una un po' di chitarre tutte poi scambiate o rivendute, è giunto il momento di fermarsi, almeno per un po'. Purtroppo stava diventando una malattia!

Un giorno, un mio caro amico mi porta il suo Line 6 da sistemare, in men che non si dica riesco a risolvergli il problema e così, per ringraziamento, senza il minimo preavviso, scopro che l'amico mi ha comprato una Epiphone SG Junior, in un mercatino dell'usato per la cifra irrisoria di quaranta euro!

A parte l'aspetto leggermente rovinato (o reliccato, ora si usa così), noto subito una stranezza: questa chitarra, al posto del classico humbucker al ponte (dovrebbe avere solo quello se non sbaglio), monta un P90.

Una Epiphone SG Junior tutta da scoprire

Le do una provata attaccandola al mio fedele Marshall testata e cassa degli anni '90. Ragazzi, che suoni!
Mi sembra così improbabile che una Epiphone "supermega" entry level del genere possa suonare così bene. Sui puliti risaltano moltissimo gli alti e ha un suono davvero cristallino, con la distorsione dell'ampli riconosco subito suoni grossi e un po' ovattati, per quel che ne so abbastanza tipici dei pickup P90.
Il manico è molto scorrevole e, devo dire, anche molto comodo.

Essendomi reso conto di aver bisogno di un immediato cambio di meccaniche, mi dirigo verso il mio liutaio di fiducia, incuriosito anche da quanti anni può avere questa chitarra.
Spiegata la situazione, decidiamo di aprire insieme lo strumento e, con grande sorpresa, notiamo che l'elettronica non è stata per nulla cambiata.
Mistero della fede: una Epiphone che suona così? Il mondo sta per finire?
Il liutaio, con molto stupore da parte mia, mi confessa che a suo parere non è una chitarraccia. Crede infatti di avere a che fare con uno strumento coreano costruito intorno al 1998, e non sbagliava: in base alle mie ricerche, sono riuscito a trovare anno e luogo di produzione, per l'appunto il 1997, in Corea.

Da parte mia, sono rimasto davvero colpito da questo strumento e, perché no, ora come ora è un muletto davvero interessante.
Non vi dico che soddisfazione farla passare attraverso un Big Muff e lanciarsi nei meandri degli anni '80 tra AC/DC e vari e connessi gruppi dell'epoca. I miei compagni di band l'hanno già soprannominata "La chitarra ignorante", credo per la sua semplicità, ma anche loro sembrano soddisfatti del suono che ne scaturisce.
Io ho davvero capito una cosa: mai giudicare uno strumento dall'etichetta che riporta sulla paletta.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

chitarre elettriche epiphone junior sg
Nascondi commenti     24
Loggati per commentare

fortunatissimo. . .
di tonio90 [user #36226]
commento del 08/02/2013 ore 15:04:03
nei negozi qui in italia non si trova facilmente, on line si , nei negozi ci sono solo le les paul jr come quella di rocksmith con un hambacker anonimo costa sui 90€ nuova di patacca anche se esteticamente mi attira , vorrei prenderla per montarci un bel p90, se trovassi questa sg jr anke per il doppio di quello che ha pagato il tuo amico la prenderei senza pensarci su anzi se pensi di venderla . . . . . .
hahahaha
Rispondi
==="mai giudicare uno strumento dall'etichetta ...
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 08/02/2013 ore 16:07:09
==="mai giudicare uno strumento dall'etichetta che riporta sulla paletta"===
Come si fa a non essere d'accordo? E da qualche anno più che mai!
Rispondi
Credo proprio di tenermela molto ...
di FlyingSymon [user #36571]
commento del 08/02/2013 ore 18:27:58
Credo proprio di tenermela molto stretta!ha un suono che...mi piace proprio!
Rispondi
Era proprio così l'erede della Gibson Les Paul Junior nel......
di FBASS [user #22255]
commento del 08/02/2013 ore 18:52:59
1961 quando tutte le Les Paul diventarono SG, ma con il logo Les Paul su un piccolo trapezio in plastica multistrato applicato alla base del manico; però le Gibson avevano in più l'optional della Maestro Vibrola, mentre le più blasonate Custom e Standard portavano già in dotazione il Side Vibrola ad azione verticale e con braccetto pieghevole; però sia questo modello che la Special hanno sempre avuto come pickup i P 90 e non gli humbuker, quelle Epiphone che montano gli humbuker e le Gibson ( vedi SG-X e Melody Maker Les Paul ) sono dei falsi storicì o quantomeno non-reissue ma creati di sana pianta, Franco50.
Rispondi
Re: Era proprio così l'erede della Gibson Les Paul Junior nel......
di FlyingSymon [user #36571]
commento del 08/02/2013 ore 19:32:49
Hai pienamente ragione,dopo essermi documentato a fondo ho scoperto anche io questa storia dei p90!ha davvero una specie di aura mistica questo strumento,mi ha affascinato davvero molto!
Rispondi
ma è con manico incollato ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 08/02/2013 ore 21:18:3
ma è con manico incollato o avvitato? ne ho avuta una della stessa epoca e con lo stesso pickup, ma era a manico avvitato e sinceramente era una gran porcata. rivenduta senza rimpianti e sostituita con un altra epiphone, les paul junior a 2 pickup che invece sa il fatto suo..
Rispondi
Re: ma è con manico incollato ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 09/02/2013 ore 10:04:34
Ciao Raven che LP è, cinese o coreana? è recente per caso? perchè stavo guardando da Thomann quella nera a 98 € con l'intento di customizzarla un pò come back up...
Rispondi
Re: ma è con manico incollato ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 09/02/2013 ore 18:41:12
ciao

è orientale ma non ricordo di dove, e poco mi interessa alla fine. E' una LP junior a due P90, quindi dovrebbe chiamarsi "special" credo. Tutta in mogano, con una impiallacciatura di mogano più bello davanti e dietro, per me potevano anche lasciare senza, quel che vedo sui lati è un 3 pezzi piuttosto compatto, e di grana uguale al manico, che è molto uniforme.
Suona bene, fa la sua figura, pagata 270 euro, ergo dubito sia quella a 98. La mia era una limited run, c'era anche tv yellow, ed ha dietro un timbro "epiphone custom shop". curiosamente non è mai apparsa in catalogo epiphone, ne ho saputo per caso e l'ho trovata in negozio.
Rispondi
Re: ma è con manico incollato ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 09/02/2013 ore 18:52:35
Vista: no, la mia è a manico incollato, e due P90, niente a che fare. io risparmierei due lire in più e prenderei magari sempre una epiphone, anche usata. Quelle di fascia così economica, con manici avvitati, secondo me non valgono la pena. La SG400 per esempio è molto meglio della 310, e vale la differenza.
Rispondi
Re: ma è con manico incollato ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 09/02/2013 ore 19:16:16
Grazie, anche io pensavo a una G 400 nera ma quelle che ho provato in negozio erano praticamente mute e avevano un'action assurda (non che Gibson faccia set up di fabbrica migliori)...aspetterò qualche occasione nell'usato...ciao!
Rispondi
Re: ma è con manico incollato ...
di FlyingSymon [user #36571]
commento del 09/02/2013 ore 12:00:35
E' proprio la versione che dici tu a manico avvitato!Magari la tua era mal settata o andava fatta un'aggiustatina al truss rod perchè proprio una ciofeca non sembra (solo congetture).Comunque è ovvio che può piacere o non piacere proprio,De Gustibus!
Rispondi
Re: ma è con manico incollato ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 09/02/2013 ore 18:47:22
Ciao

guarda il truss rod era ok, relief giusto, altezza corde giusta. Ho aggiunto dei gommini sotto le viti del p90, dato che era a un pò distante dalle corde, ed un pò era migliorato. Il punto è che una SG con manico in acero( guarda bene la grana), avvitato a un corpo di multistrato (non si vede ma è multistrato, i bordi sono accuratamente verniciati per nasconderlo ma svita il manico e vedrai) e leggerissima intanto difficilmente suona da SG, e poi andava bene come chirarra da super battaglia ed accordoni, dato che aveva talmente poco sustain da rendere gradevole il pestare come fabbri, gli accordi erano più "staccati" del normale.. ma su note singole era davvero inadeguata.
Era di produzione Koreana, credo anni 90.
Rispondi
Re: ma è con manico incollato ...
di FlyingSymon [user #36571]
commento del 10/02/2013 ore 13:09:52
Ciao!
Sui legni hai proprio ragione.si nota subito il multistrato (ben mascherato ovviamente dai bordi colorati con kg e kg di vernice in più).il P90 però è ad una distanza davvero minima dalle corde,infatti ha molto attacco e un bel volume generale,ben equilibrato insomma.Le meccaniche di serie le ho cambiate con delle kluson e giusto ieri ho messo un capotasto in grafite.Così suona molto meglio,ma non cos' di tanto rispetto a quando era originale. Per fare un po' di casino è molto divertente, infatti se noti nel mio articolo ho specificato che è un buon muletto. Per suoni eccetera,beh,si va a gusti. Ovviamente il mio intento non era esaltare uno strupendo di poca qualità per farlo passare per il santo graal delle chitarre, per carità,di buone chitarre ne ho già due e mi bastano davvero.Ma comunque la reputo una buona seconda chitarra ,su cui non farsi troppi problemi e da far urlare grazie alle proprie mani.Ultima cosa..di SG ha solo il nome,non suona e non suonerà mai da SG,hai ragione,ma è una cosa che non ho detto, non pretendò,e non credo dirò mai!(i miei appunti sono solamente costruttivi,niente di personale,anzi,questi confronti mi fano sempre molto piacere!).
Rispondi
Re: ma è con manico incollato ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 10/02/2013 ore 21:19:1
Guarda non ho intenti polemici o che, giuro, ma spesso leggo elogi di chitarre diciamo dubbie, poi capita quella che ho avuto io, e quindi per una volta so di che parlo. Questa è proprio una ciofechetta, poi ci si può innamorare o che, ma quello resta. Non migliora col tempo, non acquista valore, non suonerà meglio, se ti salta una corda sulla chitarra principale ok meglio che non avere nulla, se ci metti un distorsore pesante certo, sembrano tutte uguali, ma non è un gran strumento. Leggerne bene in senso assoluto mi fa avere un soprassalto, capiscimi.
Rispondi
Sono un utente SG!
di Claes [user #29011]
commento del 14/02/2013 ore 17:49:55
1967-68: si sparse a Venezia la voce che vi era una chitarra Gibson semi-distrutta in vendita a Verona. Vedendola, ho capito perchè il prezzo era a sole 150.000 lire - era una SG Special P90, ma uno dei P/U mancava, quello al manico, ma ben presto riparato con uno della Framus. Venne distrutta del tutto e me comprai una nuova coi 2 P90 del caso. In seguito passo al mio solito negozio quì a Copenaghen, e...

Avevano appena ricevuto una cernita di Epiphone tra cui SG Jnr e LP Jnr con 1 P/U P90 - costavano una INEZIA! Presi pure una Casino (P90), 12 corde (PAF) e una stranissima Firebird (imitazione humbucker DiMarzio) lo stesso giorno. La spesa totale era meno della metà di quello che costava una Gibson. Mi hanno detto al negozio che "la Epiphone è in fase di rilancio, daccui prezzi stracciati".

La SG Jnr è ora tra le mie preferite e perfettissima per accordi (open tuning). L'ho provata a secco - ha una caratteristica di sound che mi ricorda una Telecaster. Che sia dato il manico avvitato? Boh... Conserva questo tipo di sound quando amplificata pur essendo dotata di un P90. Altra sorpresa! Il suo P90 riscalda un pò, ma non è davvero un sound tipicamente Gibson D.O.C. - va bene con pedali o pre-ampli! Perfetta per registrare sia Rock / Blues spinto che cose alla Joni Mitchell. Non la uso per assoli; è solo per la ritmica.

La mia è... Made in Indonesia! È Wine Red, e si vedono delle belle venature sulla faccia.

Rispondi
Re: Sono un utente SG!
di FlyingSymon [user #36571]
commento del 17/02/2013 ore 15:38:00
Penso tu stia parlando della stessa identica chitarra da me trovata (tranne per il dettaglio del luogo di fabbricazione,ma quello poco cambia).Hai davvero ragione,sono d'accordissimo con te sul metodo di utilizzo e sull'analogia con la telecaster.Buon rock!
Rispondi
Re: Sono un utente SG!
di Claes [user #29011]
commento del 17/02/2013 ore 17:24:57
Grazie per il tuo feedback :) Uno cosa mi viene in mente: che abbiano ottimi legni da quelle bande? Non ho nessuna idea di quale tipo di legno sia stato usato per la mia SG. Sembrerebbe fatta col corpo a un pezzo - le venature davanti e quelli dietro combaciano. Ci vorrebbe un falegname a giudicare...
Rispondi
Re: Sono un utente SG!
di FlyingSymon [user #36571]
commento del 22/02/2013 ore 15:15:47
Guarda,giusto mercoledì prossimo devo andare dal mio liutaio per dare una bella settata alla mia Jaguar..già che ci sono gli chiederò per i legni della SGe te ne farò avere una risposta!Ciao!
Rispondi
Re: Sono un utente SG!
di Claes [user #29011]
commento del 22/02/2013 ore 18:46:51
...una JAGUAR??? WOW!!! Perfetta per Punk Rock all'americana. Cosa diresti - è la Junior Made in Fenderland?
Rispondi
Re: Sono un utente SG!
di FlyingSymon [user #36571]
commento del 05/04/2013 ore 15:45:19
La mia è una Jaguar HH.Potenza allo stato puro.nei prossimi giorni dovrebbe uscire la recensione qui su accordo se ti interessa..comunque in un certo senso..anche sì ;)
Rispondi
Re: Sono un utente SG!
di Claes [user #29011]
commento del 05/04/2013 ore 16:27:16
Jaguar con humbuckers? Avrei pensato che le single-coil originali fossero il sound giusto per una Jaguar. Cmq, mai provata una... sono insomma interessatissimo quanto ci racconterai nella tua recensione - a presto :)
Rispondi
Re: Sono un utente SG!
di FlyingSymon [user #36571]
commento del 25/04/2013 ore 14:21:00
Se ti può interessare è uscito il mio articolo sulla Jaguar.Ciao!
Rispondi
Re: Sono un utente SG!
di Claes [user #29011]
commento del 25/04/2013 ore 18:36:37
Ho appena visto l'articolo - aspettati un feedback :)
Rispondi
Bella! guarda le Epiphone,sono sottovalutate..io ...
di Angus85 [user #24582]
commento del 21/09/2013 ore 12:11:06
Bella! guarda le Epiphone,sono sottovalutate..io ho una g400,e mi ci trovo bene,anche se conosco gente che purtroppo ha avuto molti problemi con queste chitarre...io credo che bisogna anche avere un po' di culo,nel beccare quella che è stata lavorata meglio.La mia,per dire,presenta una sbavatura di vernice sul manico..piccola,ma cè..mentre invece un mio amico che ha una Epiphone les paul,la sua è perfetta come cura nel dettaglio.L'uniche cose che non mi soddisfano,sono i Pick Ups,che voglio cambiare,perchè questi sono poco incisivi e con il gain a palla,impastano da fare schifo,e poi il manico che è comodo,ma con la vernice alla nitrocellulosa,dopo un po' che si suona,il sudore forma una patina appiccicosa che riduce notevelmente il piacere di suonare..ma per il resto,niente da dire..lo fatta settare a dovere e per ora va che è una meraviglia,e non vedo l'ora di cambiargli gli Humbuckers..credo che il suono sara' uguale a quello di una Gibson SG...
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964