VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
BBE OptiComp OC5
BBE OptiComp OC5
di [user #116] - pubblicato il

BBE trasferisce la qualità da studio dei suoi sistemi rack all'interno di un pratico stompbox. Il compressore ottico OC5 conta su componenti di alta precisione e sull'affidabilità di un circuito ispirato a quelli dei preamplificatori BBE BMAX e BMAX-T.
La ricerca di un compressore scende spesso a molti compromessi tra praticità e qualità. I bassisti lamentano spesso di non riuscire a contare sullo stesso sound e lo stesso controllo della dinamica raggiunto in studio, grazie alle avanzate tecnologie dei sistemi rack. Dal vivo, però, la forma più comoda è rappresentata dagli stompbox, nei quali però ci si limita spesso a circuiti più economici e di prestazioni ridotte.
BBE Sound, con il suo OptiComp OC5, mira a portare sul palco la qualità dei compressori rack da studio insieme alla trasportabilità e alla facilità d'utilizzo di un effetto a pedale.

L'OC5 conta sull'uso di componenti di alta precisione, come resistenze dalla tolleranza dell'1% e circuiti stampati con specifiche militari, e aggiunge al tutto un progetto raffinato e ispirato agli apprezzati preamplificatori per basso BBE BMAX e BMAX-T.

Con due soli potenziometri di Output e Threshold, rispettivamente per regolare il livello d'uscita e l'azione del compressore, i bassisti possono raggiungere sonorità morbide per ottenere esecuzioni più lineari o per tenere a bada i picchi ed evitare distorsioni indesiderate quando l'amplificatore deve essere messo più sotto sforzo per live particolarmente impegnativi.

BBE OptiComp OC5

Il circuito è progettato inseguendo l'obiettivo della facilità d'utilizzo, e i musicisti non hanno bisogno di lottare con i parametri complicati di un compressore a rack, ma possono contare sulla qualità da studio anche grazie una progettazione ad hoc, che considera componenti come potenziometri ad alto voltaggio per un sound più pulito o attenzioni progettuali mirate a ottimizzare le connessioni, come l'input da 1 mega ohm, in grado di interfacciarsi al meglio con i pickup di un basso.

Il BBE OptiComp OC5 è dotato di switch true bypass e di un LED blu ad alta luminosità per garantire una buona visibilità anche sui palchi meno illuminati.
Il prezzo di listino, per il mercato statunitense, è di 145 dollari.
bbe effetti e processori opticomp
Link utili
BBE Sound
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

Non ho l'opticomp ma...
di onoff80 [user #35891]
commento del 17/02/2013 ore 13:26:52
ho il delay che si chiama two timer. È analogico, quindi non ha delay infiniti ma è di gran qualitá, silenzioso e trasparente come pochi, quando lo accendo non avverto nessun rumorino, nessun ronzio...nulla di nulla! È utile il fatto di poter scegliere premendo uno switch, due delay con tempo diversi. La qualitá costruttiva la ritengo ottima, avevo giá pensato di provare il compressore...prima o poi lo farò!
Rispondi
Io invece...
di ParanoidAndrea utente non più registrato
commento del 18/02/2013 ore 09:02:58
posseggo da tempo un "vecchio" BBE OPTO-STOMP (stessa scatola, giallo con serigrafie rosse), e questo sembrerebbe la stessa cosa...magari un po' rivista e corretta (il mio ha in più un switch denominato "pad"...un attenuatore).
Guardando su google-immagini e inserendo "BBE comp", sembra che BBE nel corso degli ultimi anni, abbia commercializzato, con nomi e colorazioni diverse, essenzialmente lo stesso compressore "ottico".
Se così non fosse (ovvero se i circuiti fossero in realtà differenti...) allora è il loro ufficio marketing fa acqua da tutte le parti!
"Polemica" a parte....il mio è effettivamente un ottimo compressore, di facile utilizzo e relativamente "trasparente" per essere un pedalino, e specifico che l'ho scelto fra parecchi altri compressori ed a seguito di parecchie prove comparative.
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964