VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
MXR M222: Talk Box a misura di pedalboard
MXR M222: Talk Box a misura di pedalboard
di [user #116] - pubblicato il

MXR rimodella il Talk Box Dunlop dotandolo di un sistema di amplificazione integrato che permette di inserire l'effetto direttamente in pedaliera, senza la necessità di utilizzare un amplificatore dedicato e un routing complicato.
Quando si parla dei grandi classici degli effetti per chitarra le prime tipologie di stompbox a saltare alla mente sono solitamente gli overdrive, i fuzz e i wah, ma esiste un apparecchio altrettanto famoso, anche se di gran lunga meno diffuso dei suoi storici compari a causa di una serie di difficoltà tecniche che il suo uso si porta dietro da sempre.
Il Talk Box è passato alla storia sotto i piedi e tra le labbra di musicisti di ogni genere ed estrazione, è stato usato nei decenni dal rock al blues passando per la musica soul e R&B, non solo adottato dai chitarristi, ma anche da celebri tastieristi. Da Stevie Wonder a Richie Sambora, il particolarissimo effetto capace di far parlare le note ha incuriosito intere schiere di artisti.
Il papà di tutti i Talk Box, il famoso modello Dunlop, è sicuramente un riferimento quando si parla di questo genere di attrezzi.
Il motivo per il quale, però, il Talk Box compare così raramente nelle pedaliere dei chitarristi è presto detto: usare un effetto del genere dal vivo richiede un amplificatore dedicato che vada a immettere un segnale nel pedale, all'interno del quale c'è uno speaker che lo invia attraverso un tubo fino alla bocca dell'utente. Questi può modulare il suono con la bocca, usandola come cassa armonica vera e propria, e mandare il suono prodotto a un impianto mediante un microfono.
Se il musicista in questione, magari un chitarrista, intende usare anche altri suoni oltre quello del Talk Box - è obbligato a dotarsi di un altro amplificatore per servire il suo rig tradizionale, con tanto di selettori A/B per mandare il suono attraverso la sua catena di effetti e amplificatore di sempre o per deviarlo verso il Talk Box.
Viene da sé che, per una serie di motivi che vanno dal mero denaro alla praticità di trasporto e montaggio, il Talk Box è sempre rimasto un effetto di nicchia.

Bisogna aspettare il 2013 perché MXR rispolveri il progetto Dunlop aggiornandolo e facendolo, per la prima volta nella sua storia, a misura di pedaliera.

MXR M222: Talk Box a misura di pedalboard

Il Talk Box M222, rispetto al suo predecessore, vanta la presenza di un amplificatore integrato e costruito appositamente per eliminare la necessità di un ampli dedicato in ingresso. Ciò vuol dire che il chitarrista può tranquillamente posizionarlo nella sua pedaliera, magari miscelandone l'effetto con gli altri stompbox in suo possesso, e attivarlo secondo necessità, deviando automaticamente il suono dal suo routing tradizionale al tubo. Da questo punto in avanti, il funzionamento è identico al modello precedente: il chitarrista infila il tubo in bocca, si avvicina a un microfono e amplifica il tutto con l'impianto del palco sul quale si sta esibendo.
Una volta completata la parte in Talk Box, non resta che schiacciare il pulsante true bypass per tornare al suono normale, senza complicati routing, amplificatori addizionali o posizionamenti scomodi del pedale all'esterno della propria valigia.

Il circuito interno al pedale MXR imita il timbro e la distorsione tipici del Talk Box, imputabile in parte al particolare cono presente nel Dunlop. Venendo a mancare la regolazione del volume e dell'equalizzazione che si avrebbero usando un amplificatore dedicato, l'M222 dispone di un controllo di volume, un tono e un potenziometro per dosare il guadagno come in un semplice distorsore.

La trovata di MXR fa compiere certamente un grosso passo avanti al progetto del vecchio Dunlop.
La praticità sul palco è notevolmente incrementata e anche in casa è possibile usare con soddisfazione l'effetto senza complicarsi eccessivamente la vita con connessioni complesse rispetto alla propria catena standard.
Rimane tuttavia la necessità di un microfono che sia ripreso e amplificato da un impianto esterno. È un ostacolo di poco conto, considerando che un PA è alla base di qualunque palco, ma è difficile non chiedersi perché i progettisti non abbiano pensato alla possibilità di reindirizzare il microfono nuovamente all'interno dello stompbox, così da renderlo a tutti gli effetti un pedale, inseribile in qualunque catena e utilizzabile con il solo amplificatore per chitarra.

Le scelte progettuali saranno sicuramente giustificate da una serie di fattori che si avrà senz'altro modo di verificare non appena si avrà l'opportunità di mettere le mani sopra l'MXR M222, disponibile a brevissimo nei negozi.
effetti e processori m222 mxr
Link utili
Jim Dunlop
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

molto interessante
di rocketman [user #24422]
commento del 04/03/2013 ore 08:49:00
io è da un pò di tempo che ho iniziato la costruzione di un talk box e mi sono fermato perchè il livello in uscita del segnale era troppo basso. resta comunque una cosa interessante sopratutto per chi come me non sa cantare e così in un certo modo riesce ad esprimersi maggiormente.
ROCK ON!!!!!
Rispondi
la faccenda penso non sia ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 04/03/2013 ore 10:14:0
la faccenda penso non sia una novita', nel senso che pure, per esempio, danelectro fa una talk box che ha tutto dentro.. secondariamente penso che l'ostacolo piu' grosso all'idea di riconvogliare il suono del talk box verso l'ampli (piuttosto che al microfono del PA) sia il feedback dato che in definitiva si tratterebbe di mandare un microfono in un ampli da chitarra... praticamente un concerto di fischi
Rispondi
pare fico!
di ParanoidAndrea utente non più registrato
commento del 04/03/2013 ore 16:32:5
...se mai uno dovesse decidere di fondare una tribute di Peter Frampton...
Rispondi
La cosa più fica mai ...
di Sykk [user #21196]
commento del 04/03/2013 ore 22:30:09
La cosa più fica mai sentita con il talk box è il finale di "Hole in my wall" dei Warrant
Rispondi
Re: La cosa più fica mai ...
di _Spawn_ [user #14552]
commento del 04/03/2013 ore 22:46:30
Straconsiglio anche di sentire l'assolo di Jambi dei Tool
Rispondi
Banshee
di ADayDrive [user #12502]
commento del 05/03/2013 ore 13:49:11
Un robo simile lo faceva la Rocktron, il Banshee. Io ce l'ho avuto e non andava male.
Rispondi
Scusate, ma ...
di santa_man [user #8688]
commento del 05/03/2013 ore 16:02:56
Scusate,

ma per me il signore del Talk Box è e sempre sarà JOE WALSH!!!

Hold the line
Andrea
Rispondi
Richtie sambora e' sicuramente il ...
di George S.L.A [user #10210]
commento del 06/03/2013 ore 08:35:28
Richtie sambora e' sicuramente il chitarrista che ha dato maggiore notorietà al talkbox!!
Interessante comunque questo progetto, aspettiamo di saperne di più.
Rispondi
Questo talkbox funziona anche senza microfono?
di RichieRayClapton [user #42379]
commento del 07/01/2015 ore 15:59:44
Come da titolo chiedo se questo talkbox, mxr m222, funziona anche senza microfono da mandare al PA? In futuro lo comprerò, dato che adoro Richie Sambora, e siccome vorrei usarlo anche in casa certamente non posso piazzarmi in camera un PA... Quindi, dato che da quanto ho capito il suono della chitarra passa attraverso il tubo del pedale schiacciando il suo pulsantino e che il microfono serve solo per mandare il segnale da amplificare al PA, posso usarlo senza microfono (avendo comunque l'effetto di "chitarra parlante")?
Vedendo questi video mi pare sia possibile:
- vai al link
- vai al link
Rispondi
Altro da leggere
MXR tesse panorami sonori con il Joshua Ambient Echo
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
La pedalboard di Zakk Wylde diventa un’edizione celebrativa con MXR
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
MXR Hybrid Fuzz: le due facce del fuzz insieme
Double Down: boost splitter limited edition da MXR e Jack White
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964