VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Via le ragnatele dal Giro di Do!
Via le ragnatele dal Giro di Do!
di [user #36470] - pubblicato il

Fa, Do, Sol e Lam, quale che sia l'ordine con il quale li suoniamo, sono una progressione di accordi sulla quale sono state scritte centinaia di canzoni che hanno fatto la storia del pop e del rock: il Giro di Do. Ecco qualche spunto esecutivo per dare freschezza e nuovi colori anche a un giro armonico così inflazionato.

F, C, G e Am sono gli accordi costruiti sul 4°, 1°, 5° e 6° di una scala di C maggiore. Soprattutto però sono una progressione armonica sulla quale sono state scritte centinaia di canzoni che
hanno fatto la storia del pop e del rock: il Giro di Do.
Oggi impareremo a suonare questi accordi prendendoli con una diteggiatura unica
che, come si vedrà dal video, eseguiremo con vari approcci esecutivi: strumming, Travis picking, basso ostinato e sopratutto con una parte percussiva, molto semplice, ma di grande impatto ed efficacia.
L'obbiettivo della lezione è fornire qualche spunto e nuova idea per riuscire a dare freschezza e nuovi colori anche a un giro armonico così inflazionato. 
Suoneremo tutti gli accordi del giro utilizzando sempre una  stessa identica diteggiatura. Ci limiteremo quidi unicamente a spostare la mano sinistra sulla tonica dell’accordo necessario eseguendo però sempre lo stesso accordo.
La corda di G e di E cantino resteranno sempre libere.
E’ ovvio che a seconda dell'accordo suonato, assumeranno una funzione armonica differente portando per ogni accordo un colore nuovo: nel caso del F la corda di G che risuona a vuoto è, per esempio, una sus2; per l’accordo di C una quinta mentre per il Am una settima minore…
E’ importante analizzare a tavolino l’estensione armonica che le corde suonate a vuote portano agli accordi.
Suonati in questa maniera gli accordi saranno più pieni e sarà gratificante e stimolante scoprire sonorità nuove su accordi già usati parecchie volte.
Ecco le diteggiature.

Via le ragnatele dal Giro di Do!

Familiarizzato con la diteggiatura, bisognerà semplicemente spostarla all'8° tasto per il C, al 3° per il G° e al 5° per il Am. Non fa differenza se l'accordo è maggiore o minore, poiché, in questa posizione, la modale (la nota che determina il modo Maggiore/Minore) si trova sulla corda di G, che si lascerà volutamente suonare a vuoto.
La chitarra acustica è uno strumento polifonico. Oltre al basso e alla melodia possiamo inserire anche una linea percussiva. L'effetto che otterremo sarà molto simile al colpo sul bordo di un rullante. 
Come si può vedere dal video, per ottenere questo effetto, si dovrà lasciare cadere la mano sulle corde: il pollice, farà sbattere la corda sui tasti e produrrà l'effetto rullante.
E' importantissimo mantenere la posizione della mano destra sulle corde (p i m a) così da essere pronti a suonare nuovamente l'accordo senza dover andare a riposizionare ogni dito.
Alla quarta battuta si potrà notare una variante di questo accompagnamento. Una sorta di fill di batteria, che potrà essere usato quando lo si riterrà opportuno. Bisognerà suonare, subito dopo la percussione, il gruppo di note che compongono l'accordo prima con indice, medio, anulare e solo successivamente con il pollice.

Via le ragnatele dal Giro di Do!

Via le ragnatele dal Giro di Do!

Nel video affronteremo questo giro armonico suonandolo anche con le tecniche analizzate nelle lezioni precedenti: Travis picking e basso ostinato. Ho mantenuto gli schemi utilizzati nelle lezioni precedenti per l'esecuzione di brani come “Dust in the wind” e “While my guitar gently weeps”. Basterà semplicemente adattare il movimento della mano destra ai nuovi accordi. 
Per chi trovasse qualche difficoltà potrà leggere la trascrizione seguente:

Travis Picking 
Via le ragnatele dal Giro di Do!
Via le ragnatele dal Giro di Do!

Basso Ostinato
Via le ragnatele dal Giro di Do!

Via le ragnatele dal Giro di Do!

Studi come questo sono un ottimo allenamento per cambiare la modalità di esecuzione senza
fossilizzarsi su un solo tipo di accompagnamento. Un brano vive di dinamica: momenti molto ritmati alternati ad altri dalla pulsazione più tenue. Per questo si devono creare variazioni ritmiche ed esecutive che rendano più piacevole e coinvolgente l’ascolto.


lezioni
Nascondi commenti     16
Loggati per commentare

Grazie mille! ...
di gigius [user #32013]
commento del 11/03/2013 ore 17:29:09
Grazie mille!
Rispondi
Ma...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 11/03/2013 ore 18:45:04
...non è DO LAmin REmin SOL7? Vero che non cambia molto ma l'armonia risulta un po' diversa....A me l'hanno insegnato così
Rispondi
Re: Ma...
di AndreaBaileniAcoustic [user #36470]
commento del 11/03/2013 ore 20:21:21
Ciao Gibsonmaniac,
Sono stato anticipato eccellentemente nella risposta.

Se volessi suonare un Rem potresti comunque utilizzare la posizione spiegata nella lezione andando a prendere il basso di RE al decimo tasto: suonerà un RE9sus4 (un po' scomodo se non hai la spalla mancante, ma fattibile).

Andrea
Rispondi
Ciao Gibsonmaniac, Il Rem ...
di Gianni Rojatti [user #17404]
commento del 11/03/2013 ore 19:36:4
Ciao Gibsonmaniac,

Il Rem fa parte dell'area tonale di sottodominante in cui è presente anche il Fa.
I due accordi sono interscambiabili senza snaturare l'armonia di un brano.
Se accompagni una melodia con il giro di Do (Do, Lam, Rem, Sol) e il giro successivo vari suonando Do, Lam, Fa, Sol percepirai nulla più che una variazione gradevole. Il senso armonico resterà invariato.
Poi l'ordine con cui gli accordi sono disposti è irrilevante.


Rispondi
Re: Ciao Gibsonmaniac, Il Rem ...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 11/03/2013 ore 20:31:08
Non concordo sul fatto che il senso armonico rimane invariato: se suoni il giro solo con una chitarra in strumming non cambia molto, se ti accompagna un basso la differenza tra un FA ed un RE non è da poco
Rispondi
Re: Ciao Gibsonmaniac, Il Rem ...
di Gianni Rojatti [user #17404]
commento del 11/03/2013 ore 21:35:55
Infatti si stava parlando proprio di chitarra acustica suonata in strumming.

Rispondi
Re: Ciao Gibsonmaniac, Il Rem ...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 12/03/2013 ore 23:01:16
"come si vedrà dal video, eseguiremo con vari approcci esecutivi: strumming, Travis picking, basso ostinato e sopratutto con una parte percussiva,".....

Io sono un'autentica capra in fatto di teoria musicale però le orecchie ce le ho e so pure leggere, lo strumming è solo una parte del tema trattato.....il giro di DO da sempre è DO LAmin REmin SOL7...sono d'accordo che l'ordine degli accordi può anche non essere quello.
Non faresti migliore figura ad apportare qualche correzione a quanto scritto?
Rispondi
Re: Ciao Gibsonmaniac, Il Rem ...
di Gianni Rojatti [user #17404]
commento del 13/03/2013 ore 09:33:47
Che al posto del Rem ci sia un Fa non cambia la natura delle cose: questo è a tutti gli effetti un giro di Do o in Do.
Poi, quanto alla figura, non credo che a giudicare da come suona e dagli apprezzamenti che sta ricevendo, Andrea avrebbe potuto farne una migliore.
Rispondi
Re: Ciao Gibsonmaniac, Il Rem ...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 13/03/2013 ore 10:05:00
In effetti, dopo aver girovagato un po' in rete ho trovato conferme su quanto scritto sopra, mi rimangono solo delle perplessità riferite al come mi suonerebbe questa cosa anche perchè la sostituzione del FA con il RE priva il giro della possibilità di finire con formula di cadenza perfetta II-V-I....non che questo sia obbligatorio.....forse ci sono troppo abituato, tutto qui.
Quanto alla "figura" mi rendo conto di essermi espresso decisamente male: il mio voleva essere un invito per migliorare la qualità dell'articolo...come ho già detto sono una vera capra in fatto di teoria musicale, non che la pratica sia eccelsa, non mi permetto di mettere in dubbio le qualità di un calciatore di serie A quando io gioco in 3a categoria.
Rispondi
Re: Ciao Gibsonmaniac, Il Rem ...
di Gianni Rojatti [user #17404]
commento del 13/03/2013 ore 11:21:29
Ma figurati Gibsonmaniac, la gente si rompe le bottiglie in testa parlando di Roma e Lazio! ...Figurati se ci priviamo noi il piacere di discutere su accordi e armonia? I confronti sugli argomenti didattici sono sempre interessanti e costruttivi.
A questo proposito il tema delle Aree Tonali, che ti permette di raggruppare il Rem e il Fa, è per esempio ben trattato sui testi della Lizard. Se hai occasione buttaci un occhio. E non mancheremo anche noi di tornarci presto!

Restando in ambito calcistico, effettivamente eri entrato a gamba tesa sul nostro povero Andrea! ;-)
Nessun problema, equivoco chiarito!

ROCK!
Rispondi
Re: Ciao Gibsonmaniac, Il Rem ...
di Kata_ts [user #2290]
commento del 24/03/2013 ore 17:07:09
;) umile "consiglio", cerca qualcosa sulle 'famiglie' degli accordi ihihihih ;) scoprirai che molti 'grandi' non fanno altro che usarle 'interscambiando' E/O sovrapponendo gli arpeggi degli accordi tra 'famiglia'

escono sonorità moOolto interessanti

WIWA!
Rispondi
Davvero simpatico
di jotler [user #32545]
commento del 11/03/2013 ore 22:00:37
e quella chitarra ha un suono fantastico
Rispondi
Ah... ci fossero più interventi ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 12/03/2013 ore 18:26:51
Ah... ci fossero più interventi come questo!
Rispondi
Re: Ah... ci fossero più interventi ...
di Claes [user #29011]
commento del 15/03/2013 ore 19:05:24
Concordo!
Rispondi
Re: Ah... ci fossero più interventi ...
di geomiezzi [user #6766]
commento del 18/03/2013 ore 13:47:49
Quasi quasi mi vergogno ad esprimere il mio parere...........
Tutti bravi anzi bravissimi ma se non era per il video non riuscivo a capire con che dito dovevo suonare il mi basso!!!!
Comunque anche senza il MI BASSO sono riuscito a suonare questo nuovo giro semplicissimo dandogli un sapore "AMERICANO" molto sofisticato.
Dopo il Fa maj sus etc. ci ho messo un Fa maj 7 in 1° posizione (quello con il mi cantino a vuoto) e lo ho alternato con il Sol (cantino). Poi con un Do in 1° posizione ho arpeggiato un Do maj 7 un Do9 e ho chiuso il tutto con un DO/G con pennata al contrario (dal mi cantino al mi basso) dando un accento sulla dominante Sol della 6° terzo tasto.
Provate
Ciao e grazie per il pollice!!!!!!!!!!!
Rispondi
Pochi longhi ;)) .... ...
di Kata_ts [user #2290]
commento del 24/03/2013 ore 17:15:20
Pochi longhi ;)) .... come dico sempre, la teoria 'base' , come evidenzi nel tuo articolo', è la BASE per fare le canzoni * NON sono le 'canzoni' che fanno la teoria, ma viceversa !

Grazie Andrea
Rispondi
Altro da leggere
Chitarristi da Zero - Giro di Do
Chitarristi da Zero - Giro di Do - 2
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964