VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Differenze tra classe A, AB e B
Differenze tra classe A, AB e B
di [user #31837] - pubblicato il

Tra le specifiche tecniche di un amplificatore valvolare per chitarra si vedono spesso le indicazioni riguardanti la classe. Ma cosa vuol dire quando un amplificatore è in classe A, B o AB?
Salve a tutti.
Vorrei sapere ben chiaro che differenza c'è tra un amplificatore in classe A e uno in classe AB, o B.
Grazie a chi mi spiegherà.

Risponde Pietro Paolo Falco: ciao, piuttosto che darti una risposta veloce (e sicuramente non soddisfacente), ti invito alla lettura di alcuni vecchi articoli pescati dall'archivio di Accordo.
L'argomento è stato trattato più volte e per più motivi, a volte per analizzare le differenze tra le varie classi, a volte per esaminare e sfruttare a proprio vantaggio le somiglianze.
A questo proposito ti indico questo interessante articolo di Floyd in cui sono spiegate le caratteristiche degli amplificatori in classe A e AB.
Con questo secondo articolo firmato da Robyz, invece, puoi avere una panoramica completa delle classi A, AB e B.
Con questo articolo di Gwynnett, infine, puoi approfondire la conoscenza dei sistemi A e AB con un utile confronto diretto, schemi alla mano.

Differenze tra classe A, AB e B
amplificatori elettronica valvole
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

in breve
di Emiliano Girolami [user #13]
commento del 25/03/2013 ore 07:19:01
Nella classe A il segnale passa attraverso l'elemento attivo (valvola o transistor) per l'intero periodo. Nella classe B, invece, l'elemento attivo funziona per un semiperiodo.in classe B sono quindi necessari 2 componenti attivi (uno per semiperiodo). In classe B si può generare distorsione nel passaggio da una semionda all'altra (distorsione di crossover), per evitare questa di usa la classe AB che è una via di mezzo tra A e B. Ciao, Emiliano
Rispondi
Non sonofrigoriferi
di nicolapax [user #27042]
commento del 27/03/2013 ore 11:49:34
Le classi degli amplificatori, non sono come quelle degli elettrodomestici!!!
Un frigorifero di classe A consuma meno di un classe B ed ha componentistica più curata, per capirci.
Le classi degli amplificatori riguardano il trattamento dell'onda, come Emiliano ha detto in maniera precisa e sintetica e come i tre articoli spiegano più approfonditamente.
Non è affatto ovvio che un amplificatore con circuitazione in classe A sia "migliore" di uno in classe AB o B. Le lettere non sono guidizi di merito o di qualità (come nel sistema valutativo scolastico anglosassone).
E' certo invece che un ampli in classe A ha meno componenti che competono a generare il suono, ma non si può nemmeno dire: "meno roba, meno peso, meno calore generato (perchè un AB scalda meno) e meno componenti che potrebbero rompersi", ma anche progettazione e assemblaggio più raffinati e costo più alto. Prova vari ampli di classe A e B perchè sta tutto nel genere di distorsione la differenza così ti fai un'idea in diretta e personale.
Rispondi
wattaggio, classe e pressione sonora
di MrVengeance [user #24449]
commento del 30/03/2013 ore 13:58:42
Ciao!
finalmente credo di aver intuito (visto che per capire bisognerebbe studiare) le differenze tra le varie classi anche tenendo presente il circuito.
Però una cosa di più diffusa utilità, mi è rimasta ancora confusa: ovvero la relazione tra wattaggio classe e volume d'uscita.
Tralasciando la qualità del suono e facendo una becera e sbrigativa equivalenza, mi è sembrato di capire che a parità di speaker, un ampli a transistor da 100w, uno valvolare AB da 50w e un valvolare classe A da 25w producano sommariamente lo stessa pressione sonora.
Questo è verosimile oppure è una totale svista?

Nello specifico è possibile che una Peavey Classic 50 ( 50 w classe ab) abbia la stessa potenza ed headroom nel pulito del Laney Lionheart L20H (20 w classe a) ?

grazie anticipatamente della risposta
Rispondi
Altro da leggere
Finale in classe A o AB ?
Classi degli amplificatori - non più misteri!
La classe AB va in paradiso
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964