VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender Telecaster Deluxe: Vintage in granaio
Fender Telecaster Deluxe: Vintage in granaio
di [user #17755] - pubblicato il

Tutti abbiamo un amico con una vecchia chitarra in soffitta e, quando veniamo a saperlo, la fantasia viaggia. Tuttavia poche volte il valore della chitarra va oltre quello puramente affettivo. Questa è una di quelle volte.
Quanti di voi possono dire di conoscere la vera botta di c..o? Beh sappiate che io non sono un novello Gastone (il cugino fortunato di Paperino ndr), anzi sono una persona che se aderisce a una qualsiasi raccolta punti non riceve il regalo perché si perde per strada e se prende un qualsiasi biglietto di una qualsivoglia lotteria non riesce mai a vincere nemmeno il centesimo premio, ma questa volta, anche se non ho vinto nulla, mi son levato una bella soddisfazione: quella del ritrovamento.

Questa è una storia un poco di altri tempi, che parla di biciclette, granai della bassa Modenese (quelli famosi perché dentro si scoprivano i vecchi carri armati della seconda guerra mondiale) e musica.
Un paio di settimane orsono mi sono recato, in una giornata particolarmente uggiosa, da un collega appassionato di mountain bike per farmi istruire su alcuni semplici lavoretti di manutenzione.
Arrivato alla bella casa di campagna vengo calorosamente accolto e, tra una birretta e una fetta di salame, inizia la lezione sul cambio catena/pneumatico/camera d’aria, insomma le cose basilari per non rimanere bloccato nella boscaglia dovendo tornare a casa con la ciclo in spalla.
A un certo punto però ci spostiamo dal garage al granaio per cercare un non ben definito vecchio attrezzino, saliamo un'irta scaletta di legno un poco traballante e ci ritroviamo in una stanza sottotetto tutta bella impolverata, piena di scatole e vecchi mobili dallo stile contadino, uno di quei posti che non so perché ma riescono sempre a farmi sentire un bambino alla ricerca del tesoro.
Mi appoggio a una parete mentre guardo l’amico svuotare un vecchio cestino di vimini per cercare l’aggeggio senonché a un tratto salta fuori una metà di un vecchio jack marcio. Apriti cielo...
Con molta nonchalant gli chiedo "Ma chi suona a casa tua?" e lui ben focalizzato nella sua ricerca mi risponde disinteressato "Mah, nessuno..."
Allora lo incalzo "No scusami, li c’è un vecchio jack di uno strumento elettrico quindi qui qualcuno qualcosa suonava!"
Finalmente il mio compare smette un attimo di cercare e si gira verso di me: "Beh sì, una volta negli anni settanta mi avevano regalato una chitarra usata ma non la ho mai suonata tanto, deve essere qui da qualche parte."
"Eccheccazzo, e me lo dici cosi?"
Mi si infervora la curiosità da cercatore: anni '70, non suonata molto... mi aumenta pure la salivazione.

Mentre spero che la sua ricerca per quel vecchio arnese non finisca più inizio a passeggiare di qua e di là facendo guizzare gli occhi in ogni anfratto. Poi, prima di perdere la speranza mi faccio coraggio e gli chiedo "Scusa, non è che potrei provarla a cercare, mi farebbe piacere vederla la tua vecchia chitarra. Sai, sono molto appassionato di queste cose..."
Per la seconda volta gli faccio interrompere la ormai SUA ricerca e con viso sorridente mi dice "Eh, fai con comodo, guarda dove vuoi, scaravolta pure tanto qui non c’è nulla di prezioso".

E andiamo! Mi parte da dentro un'esultanza tipo "notte dei mondiali" ma debitamente soffocata, e pian pianino comincio a rovistare e finalmente, sotto un vecchio lenzuolo piegato e ingrigito dalla polvere, trovo la custodia.
Ovviamente l'educazione mi impone di avvertire il proprietario prima di aprire il tutto, il quale nel mentre ha capito che della bici ormai non mi interessa più nulla. Ricevuto l’ok procedo.
Apro il normalissimo case nero a ogiva e mi ritrovo davanti una Fender Telecaster Deluxe... ripeto: una Fender Telecaster Deluxe!
Insomma suvvia, qualche amico che ci ha detto "sì, ho una vecchia chitarra" lo abbiamo incontrato tutti, ma normalmente erano tutte classiche o folk di infima qualità risalenti agli anni '90 su cui i proprietari nel corso degli anni ci avevano fatto esplodere i G.I. Joe ecc. ma io non avevo ancora incontrato nessuno che tenesse una Telecaster vintage in un granaio!
Vi risparmio altri preamboli e vi dico che, con l'accordo di scrutarla meglio e ripulirla, l’ho portata a casa.

Fender Telecaster Deluxe: Vintage in granaio

La bimbetta porta il numero di serie 534442 risalente alla produzione dell’anno 1976 (non a caso il primo modello fu in produzione nel 1972 restando in produzione fino al 1981) ed effettivamente mi si è rivelata non proprio proprio in mint condition, ma comunque in ottimo stato a parte tasti/tastiera da pulire, corde marce, il secondo tasto un poco finito e un paio di graffi e botte. Tutte cose che a mio parere vanno benissimo su di una chitarra di oltre trent'anni.
La prima cosa che stupisce è il color marrone con cui è verniciato il body. Pensando che non fosse l’originale, ho smontato manico e mascherina ma non ho trovato altri segni di mani di vernice precedenti. Il retro ha poi la slab board (caratteristica principale che distingue il corpo di quegli anni della Deluxe dalle altre Telecaster) e ospita un ponte fisso string through body, due humbucker Seth Lover Wide Range con cover nickel montati su di una mascherina nera uguale a quella della custom con due volumi, due toni e switch a tre posizioni.
Il manico è tutto in acero (non era infatti per questo modello disponibile la tastiera in palissandro) e mi sembra sia stato il primo montato su Telecaster a presentare il palettone, bullet truss rod ben visibile, tasti medium jumbo, micro tilt e placchetta di giunzione a triangolo con tre viti.

Per quanto riguarda il suono, che a me non piace tanto descrivere visto la soggettività della percezione, partiamo dicendo che il modello Deluxe fu introdotto da Fender come tipologia di strumento di fascia alta che potesse andare a contrastare Gibson in casa sua e potesse rinnovare in parte l'immagine del marchio senza doverlo per forza sempre associare alla produzione di strumenti dotati di single coil. Ciò ha fatto sì che si creasse un sound effettivamente poco Tele/twangoso e molto influenzato ovviamente dalla presenza dei due humbucker CuNiFe ideati da Lover che mischiano il tipico Fender sound alla resa piena ma chiara dei PAF Gibson.
Insomma pieni sì, ma non esageratamente fat, un suono quindi equilibrato che rende questo strumento a mio parere parecchio eclettico e duttile, capace di andare da un suono jazzy fino a distorsioni abbastanza sature (non a caso è lo strumento preferito di Chris Shiflett dei Foo Fighters).

Fender Telecaster Deluxe: Vintage in granaio

Spendo due parole per le sensazioni: pur non essendo un amante del vintage dispendioso, ammetto che imbracciare e curare una chitarra con oltre trent'anni sul groppone trasmette emozioni difficilmente ritrovabili in oggetti nuovi e, pur consapevole dell'aspetto prettamente psicologico della questione, ammetto di essere caduto in questo tranello tant’è che mi è parso, suonandola, che tutto il mondo intorno a me assumesse colori particolari, come se le mie tristi mani fossero aiutate dall'esperienza di tutti quei giorni vissuti.

La cosa migliore di questa storia resta comunque il fatto di aver riesumato, almeno per qualche giorno, uno strumento bellissimo dal suo tranquillo torpore e, a prescindere da quello che il proprietario deciderà di farci, è bello sapere che in quel granaio un giorno qualcun altro troverà un tesoro.


Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

chitarre elettriche deluxe ’72 fender premio accordo-gibson 2013 telecaster vintage
Nascondi commenti     23
Loggati per commentare

che meraviglia! meglio di un ...
di zaloral [user #31722]
commento del 05/04/2013 ore 14:49:34
che meraviglia! meglio di un tesoro nascosto in fondo al mare!
ti auguro sinceramente che il tuo amico te la ceda!
magari compragli una bici da urlo o un set di ricambi fotonici in cambio della tele!

facci sapere assolutamente come finisce questa favola!
Rispondi
Fantastico!!! Avrei la bava alla ...
di AlexEP [user #35862]
commento del 05/04/2013 ore 14:51:29
Fantastico!!! Avrei la bava alla bocca...e un pensiero di acquisto? Una proposta indecente al fortunato (ed inconscio proprietario) no??
Rispondi
Io sono ancora più sfigato ...
di paolo962 [user #26262]
commento del 05/04/2013 ore 14:57:02
Io sono ancora più sfigato di te!...
non solo non ho mai vinto una lotteria, una raccolta punti, un premio.....non ho mai avuto amici / conoscenti con chitarre nascoste / dimenticate!!!!.....
Ma.....non riesci a convincerlo a cedertela? (visto che non ha mostrato il minimo interesse per lo strumento).
Bella storia!
Rispondi
Re: Io sono ancora più sfigato ...
di Zado utente non più registrato
commento del 06/04/2013 ore 14:17:04
beh dai,siamo in due :D
Rispondi
noooooooooooo!!!
di tonio90 [user #36226]
commento del 05/04/2013 ore 15:26:29
Più dico in giro che sono affetto da GAS per telecaster e addirittura saltano fuori da sottotetti di vecchi granai .....Niente da dire un signor chitarrone ,

anche a me è capitato di trovare una chitarra, nel garage della nuova casa di mia suocera a Roma, il vecchio proprietario lasciò un pò di cianfrusaglie ...dando una mano a liberare vedo su uno scaffale una custodia di pelle rossa con la scritta GIBSON e un adesivo con la linguaccia degli stone...salgo sullo scaffale pensando di mettere le mani su una Les paul Junior .....troppo leggera sta custodia mah......
Mah Por** pu****a una chitarra classica giannini in una custodia gibson.............

Comunque sonda il terreno con il tuo amico e non farti scappare l'occasione di farla TUA......
Rispondi
guarda...
di f.n [user #3760]
commento del 05/04/2013 ore 17:44:26
io la vedrei come "res nullius", nel senso di "cosa di nessuno", visto che che il tipo non se ne ricordava neppure.

;-)

Cmq leggo: "consapevole dell'aspetto prettamente psicologico della questione, ammetto di essere caduto in questo tranello tant’è che mi è parso, suonandola, che tutto il mondo intorno a me assumesse colori particolari, come se le mie tristi mani fossero aiutate dall'esperienza di tutti quei giorni vissuti".

Io da poco posseggo una es175 del '64 che ho recuperato ad un prezzo assolutamente dignitoso e, devo dire, a parte che fra le diverse provate (più o meno recenti, ma non oltre i dieci anni di vita) questa mi pareva davvero la più "suonante" e quella con cui subito ho familiarizzato col manico come fosse stata mia da sempre, la sensazione che descrivi con la frase "mani aiutate dall'esperienza dei giorni vissuti" è esattamente quella che ho avuto anche io.

Pippaioli mentali...vabbè...ma macchissenefrega!

Ad ogni modo, la tele assolutamente tienitela...magari barattala con la bici :-)

Fede
Rispondi
Alla ricerca del granaio
di my_prince [user #16856]
commento del 05/04/2013 ore 19:20:54
Ok, da oggi mi giro tutti i granai della pianura!
Cmq io ho un amico che ha una vecchia Hollywood degli anni '50 (del padre) che mi ha prestato svariati anni fa e che gli avevo riportato a nuovo! Chitarra particolarissima! credo in mogano con un corpo molto sottile e 3 single coil coperti da una cover cromata direi unici!
Beh mi ha confessato che ora quella splendida chitarra sta invecchiando (e probabilmente si sta rovinando) in una vecchia cantina umida!
Togliete dalle mani di queste persone questi strumenti prestigiosi! sono pezzi di storia e non devono andare perduti!
Rispondi
Re: Alla ricerca del granaio
di tonio90 [user #36226]
commento del 05/04/2013 ore 20:29:53
"Barattala con la bici..." Se ne vale la pena perché no...anche se come diceva giustamente il collega più sopra "Impossessatene tanto é di nessuno"
Noi chitarristi siamo una vera associazione a delinquere.....(avrei detto anche io la stessa cosa)

"Togliete dalle mani di queste persone questi strumenti prestigiosi! sono pezzi di storia e non devono andare perduti!" AMEN!!!

Rispondi
molto bella, il colore è ...
di accademico [user #19611]
commento del 05/04/2013 ore 22:11:56
molto bella, il colore è originale, è il mocca brown
Rispondi
Fantastica!Bella storia! ...
di dale [user #2255]
commento del 06/04/2013 ore 08:10:33
Fantastica!Bella storia!
Rispondi
Speriamo
di Maffedrums [user #17755]
commento del 06/04/2013 ore 09:38:53
Grazie x i commenti, allora per ora la tele e' tornata dal proprietario dopo una bella risistemata, visto che mi ritengo una persona perbene ho detto al suo proprietario quale è il suo valore ( cioè tra i 2300 ai 3000 eur) e che nel caso non se ne faccia nulla posso provare a fargli un offerta io anche se in questo momento non mi posso assolutamente avvicinare al suo valore .
Rispondi
Suggerimento: comodato "perpetuo"
di Ozkar [user #777]
commento del 06/04/2013 ore 16:01:47

Io farei questa proposta al tuo amico: la chitarra resta tua, io non la danneggio e ovviamente non la vendo, però la posso tenere io? Tanto tu non la suoni, non sapevi neanche che esisteva. Io almeno la uso, e magari mi sobbarco pure la messa a punto. Me la potrai richiedere in qualunque momento.

Perchè dovrebbe dirti di no?

(ovviamente la speranza è che se la dimentichi... però tu sei a posto con la coscienza)
Rispondi
Re: Suggerimento: comodato "perpetuo"
di frengo95 [user #24124]
commento del 06/04/2013 ore 16:47:26
la strada giusta.
Rispondi
Re: Suggerimento: comodato "perpetuo"
di Maffedrums [user #17755]
commento del 06/04/2013 ore 17:57:31
Otttttima idea grazie!
Rispondi
non so perché...
di adagio [user #13118]
commento del 07/04/2013 ore 00:19:40
...ma leggendo il tuo racconto non l'ho trovato per nulla credibile, una questione di dettagli e sensazioni.



Rispondi
Qeste storie mi appassionano più ...
di DocRock [user #568]
commento del 07/04/2013 ore 06:40:15
Qeste storie mi appassionano più di un giallo!!! Mi è capitato una sola volta: un mio paziente ottantenne, mi rivela di esser stato un chitarrista negli anni '60/'70 e di possedere 5 chitarre. Con garbo gli dico che mi piacerebbe vederle. Dopo un anno la sua compagna viene da me con una custodia. Potete immaginare la mia eccitazione! Era una Clarissa classica, identica alla mia prima chitarra del 1976... Delusione pari all'eccitazione. Chiedo delle altre e mi dice che le ha date ad un nipote. Beh, spero che il ragazzo le onori come si deve.
Rispondi
Figata
di polar_fox [user #20735]
commento del 11/04/2013 ore 01:06:1
Sempre stato il mio sogno quello di trovare una superchitarra in qualche soffitta o simili @o@

Personalmente sto vendendo una sorellina di quella che hai ritrovato, comunque : )

vai al link
Rispondi
Bella storia,ma io il palettone,il ...
di esseneto [user #12492]
commento del 11/04/2013 ore 09:33:59
Bella storia,ma io il palettone,il truss rod a proiettile che esce dalla paletta,la piastra a tre viti,le meccaniche squadrate in lega che sembrano di plastica,il corpo sagomato in maniera molto approssimativa e perchè no anche sti tanto osannati pick up che non sono ne paf e ne single coil be tutta sta roba non mi piace per niente.......
Rispondi
Re: Bella storia,ma io il palettone,il ...
di Maffedrums [user #17755]
commento del 11/04/2013 ore 12:10:38
PERCHè "il corpo sagomato in maniera molto approssimativa" ? mI disp contraddirti perchè forse ti sei spiegato male ma il corpo è uguale a tutte le altre tele solo con in più la slab board.......non è assolutamente costruita in modo approssimativo
Rispondi
Re: Bella storia,ma io il palettone,il ...
di esseneto [user #12492]
commento del 11/04/2013 ore 17:11:11
Non sono un estimatore della produzione fender anni 70' le tele e strato prodotte in quegli anni poco o niente avevano da spartire con le produzioni 50/60,però sono gusti, gli estimatori di questi strumenti nel mondo sono parecchi e le quotazioni sono in continuo aumento.A me è capitata per le mani qualche strato di quel periodo e le ho trovate molto malmesse per quanto riguarda sia la suonabiltà( a dispetto del peso da les paul suonavano sottilissime) che la finitura generale(sagomaura dei body,vernice,hardware,pickup)parecchio scadente.La slab board è la tastiera in palissandro brasiliano molto spessa che poggiava sulla superfice piatta dell'acero del manico di strato e tele prodotte fino al 62 nel periodo d'oro della Fender quando ancora Leo Fender ne era il capo.
Rispondi
Telecaster... anzi, Esquire
di Claes [user #29011]
commento del 11/04/2013 ore 11:55:50
Nel 2000 un cantautore abitava a Copenaghen - era un rifugiato della Bosnia causa guerra e si chiama Narcis Vucina. Oltre alla sua acustica aveva appresso pure una Esquire antichissima, poi da me usata per registrare in Danimarca e a Zagreb. Voleva vendermela ma continuava a tentennare seppur non suona l'elettrica. È poi tornato in Bosnia nel 2005, pace essendo a quel punto assicurata... partito con la Esquire!!!

Spero che potrai davvero convincere il tuo amico a vendertela a prezzo simbolico. Lui la avrebbe a qualche punto cestinata!
Rispondi
altro che comodato d'uso....
di musicmaster [user #30940]
commento del 28/04/2013 ore 11:04:57
Io avrei brutalmente sparato una cifra assurda sulle trecento tanto lui che accidenti se ne fa.... il guaio che è un amico e non un conoscente e quindi la sincerita era d'uopo.
Quanto allo strumento in se al di la del fascino vintage e del marchio blasonato le Fender dell'epoca non sono famose ne per il suono ne per la qualita' costruttiva. Io all'epoca anzi poco dopo , avendo quasi cinquantanni facevo i primi passi nel mondo del rock, in quel momento mi limitavo ad ascoltare o al massimo a strimpellare i primi accordi sulla mia Eko ranger e mi dilettavo stando dietro al banco di un monumentale mixer emthree accompagnando le performance di amici piu grandi che si esibivano portando in giro un progetto springsteeniano. Ricordo che il chitarrista aveva una strato dell'epoca con quella finitura "minimale" trasparente, il microtilt alla base del manico e quell'assurdo truss rod bullet... la strato non suonava male ma la vera bomba era il fender twin che portava sul palco,quello si che vorrei averlo! era pesante come un armadio a quattro ante ma capace di farsi sentire senza microfoni in una intera piazza affollata... A_T_O_M_I_C_O! (come i missili a comiso dell'epoca)
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964