VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Meccaniche robot Tronical universali in arrivo
Meccaniche robot Tronical universali in arrivo
di [user #116] - pubblicato il

Tronical, il papà della tecnologia dietro l'accordatore robot, si mette in proprio e offre le proprie conoscenze ai possessori di chitarre elettriche e acustiche appartenenti ai brand più disparati, offrendo kit dei suoi nuovi Tronical Tune in formati compatibili con gli strumenti best seller del mercato, da Gibson a Fender, passando per Epiphone, Ibanez e Yamaha.
Tronical, il papà della tecnologia dietro l'accordatore robot, si mette in proprio e offre le proprie conoscenze ai possessori di chitarre elettriche e acustiche appartenenti ai brand più disparati, offrendo kit dei suoi nuovi Tronical Tune in formati compatibili con gli strumenti best seller del mercato, da Gibson a Fender, passando per Epiphone, Ibanez e Yamaha.

L'accordo esclusivo tra Tronical e Gibson stretto in occasione del lontano Namm 2007 ha appena concluso il suo corso e, a partire dal prossimo Musikmesse di Francoforte, la tedesca Tronical Gmbh comincerà a promuovere autonomamente i brevetti realizzati in collaborazione con il colosso statunitense e i nuovi prodotti basati sulla tecnologia robot made in Germany.

La tedesca Tronical è l'azienda che ha ideato il dispositivo di accordatura automatica divenuto famoso con la prima Gibson Robot Guitar e, in seguito, con le sue evoluzioni fino a raggiungere l'ultima forma con il modello Min-ETune, disponibile di serie o come opzione su molti modelli Gibson presenti nel catalogo del 2013.

Ora che Tronical è libera da vincoli contrattuali, ha deciso di ampliare la propria offerta a molti dei principali marchi di chitarre elettriche e acustiche, supportando alla perfezione strumenti prodotti da Gibson, Fender, Epiphone, Ibanez, Charvel, Taylor, Yamaha, FGN e Stanford, tra gli altri.

Meccaniche robot Tronical universali in arrivo

Tutta la nuova linea Tronical, rappresentata dal prodotto di punta Tronical Tune di diretta derivazione Min-ETune, consiste in varianti di un unico dispositivo robotizzato in grado di accordare in pochi secondi qualunque chitarra compatibile. L'accordatore può essere montato con facilità e reversibilmente su molte palette, sostituendolo alle meccaniche tradizionali e senza praticare scassi o fori nel legno.
Grazie al joypad e ai LED disposti sul retro della paletta, l'utente può tenere sotto controllo e comandare le accordature da far assumere alla chitarra, contando su un'ampia scelta di preset standard, accordature aperte e alternative, passando velocemente da una all'altra senza toccare le meccaniche.

Su Accordo, abbiamo già fatto la conoscenza del Min-ETune in questo articolo corredato di video dimostrativo, relativo al sistema montato come optional di fabbrica su una Gibson Les Paul Tribute Future.

Dal sito ufficiale Tronical è già possibile acquistare componenti di ricambio e interi sistemi Tronical Tune.
Attualmente sono già disponibili kit compatibili con i modelli di chitarra più diffusi sul mercato e comprendono versioni progettate sia per essere montate su palette con sei meccaniche in fila stile Fender, sia con tre meccaniche per lato, con spaziature e inclinazioni studiate per i vari modelli di Les Paul, SG e Flying V. Tutti i kit Tronical Tune al momento offerti sullo store del sito hanno un prezzo di 349 dollari.
Oltre agli accordatori che interessano la sola paletta e racchiudono lì anche il "cervello" del dispositivo, sul negozio online sono presenti anche kit provenienti dalle generazioni precedenti di robot tuner, apparecchi da applicare anche sul body con ponti dedicati, batterie di ricambio e manopole digitali per navigare tra i preset.

Novità e approfondimenti sono previsti per l'imminente Musikmesse di Francoforte.
accessori gibson min-etune tronical tune
Link utili
Tronical
Nascondi commenti     10
Loggati per commentare

Questa è una bella notizia!!! ...
di giored [user #27009]
commento del 07/04/2013 ore 17:32:49
Questa è una bella notizia!!! Peccato per i prezzi... costano quanto una chitarra...
Rispondi
...a quando quattro dita bioniche...cinque...sei...sette...otto...da ...
di franklinus [user #15063]
commento del 07/04/2013 ore 23:42:1
...a quando quattro dita bioniche...cinque...sei...sette...otto...da montare sulla tastiera?
Rispondi
molto interessante.... mi piace... ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 08/04/2013 ore 02:29:45
molto interessante.... mi piace... soprattutto per le accordature alternative richiamabili al volo...
Rispondi
349 euro
di Loz [user #10863]
commento del 08/04/2013 ore 10:10:08
349 euro per la mia telecaster USA che ho pagato usata 690.

Comunque avendo molto spesso a che fare con la tecnologia, sia per lavoro che per altri motivi posso dire:
mi raccomando compratelo in massa e fate da collaudatori, poi tra diciamo 5/6 anni quando, grazie alla diffusione, i prezzi saranno po' calati e grazie alle bestemmie dei primi utenti, l'azienda avrà corretto bachi del software e malfunzionamenti vari, potrei anche prenderlo in considerazione.

Gli entusiasti della prima ora sono sempre serviti a questo...
Rispondi
Re: 349 euro
di xstrings utente non più registrato
commento del 08/04/2013 ore 11:16:14
Sono dollari, 349 dollari quindi 270 € circa .... comunque il prodotto è già in circolo da tempo sulle Gibson robot, penso sia già abbastanza testato.
Personalmente lo trovo interessante e davvero comodo ma non lo acquisterei, siamo andati sempre avanti con il classico tuner senza problemi e poi bastano 80 € per un tc electronic polytune che fa davvero tutto.

ciao
Rispondi
Re: 349 euro
di Loz [user #10863]
commento del 08/04/2013 ore 12:22:45
No, no, ci ho riguardato e sono proprio 349 euro, tra l'altro è la parte di sito "Europe" quindi è sensato che siano euro:
vai al link

Non sono informato a riguardo, ma non mi sembra che le Gibson robot abbiano avuto questo botto di vendite tale da aver creato la massa di utenti necessaria a fare un buon "beta test".
Anzi mi sono sembrate più prototipi fatti per poi inserire novità, come è appunto il tuner, nella produzione normale.

Edit: se sulla Les Paul e le Gibson in generale si nasconde abbastanza bene dietro la paletta, sulle Fender è un vero pugno nell'occhio (vedi foto nel link allegato).
Rispondi
Re: 349 euro
di xstrings utente non più registrato
commento del 08/04/2013 ore 17:54:29
Hai ragione ma ho letto "dollari" qui nell'articolo, evidentemente è stata una disattenzione della Redazione.
Sul fatto che le Gibson abbiano avuto tante o poche vendite su quei modelli non saprei risponderti ma le Robot sono in commercio dal 2007 se non erro, ecco perchè ti dicevo che in teoria dovrebbe essere un sistema abbastanza collaudato.
Tra l'altro ho trovato un video di Luca Colombo che ne parla avendolo montato su una sua Les Paul, effettivamente lo trovo davvero niente male ma è un po' caro per i miei gusti.


***Edit: se sulla Les Paul e le Gibson in generale si nasconde abbastanza bene dietro la paletta, sulle Fender è un vero pugno nell'occhio (vedi foto nel link allegato***


Bah, alla fine è coperto dalla paletta e poi francamente la sua utilità supera il fattore estetico anche perchè io quando suono non guardo lì ... heh heh ....
Rispondi
...anche io come Loz ...aspetto sulla riva del fiume i cadaveri :)
di shoun [user #18490]
commento del 08/04/2013 ore 10:45:44
...corpo semy-hollow...tastiera in acero larga (adatta al fingerstyle) con spaziatura corde abbondante...manico headless piatto e levigato per scorribande veloci...un ponte headless simil Lazer (che con tutto quel metallo fa luccicoso e risuonante)...e poi ti piazzo questo auto-accordatore alla base del body, per sbizzarrirsi su tutte le accordature... occorre il trittico vincente: soldi, tempo ed ovviamente un artigiano che sappia il fatto suo.

me la immagino come un incrocio tra la Godin Allan Holdsworth Signature Headless HH1 con la Godin Frank Gambale FG1S MIDI Semi-Hollow ....con il top fiammato verde con i bordi sfumati giallo e nero...
Rispondi
Figata assurda!!
di Keifer [user #15882]
commento del 08/04/2013 ore 12:43:30
Ho preso da poco una Les Paul Studio 60' Tribute con Min-Etune. E' una figata assurda!!!!!
Pagata 882 euro compreso spedizione da un noto negozio torinese.....
Rispondi
Re: 349 euro
di kanded [user #13680]
commento del 11/04/2013 ore 14:59:45
...oggi sono anche a meno!!!! :) vai al link
Rispondi
Altro da leggere
Gibson Min-ETune: a kind o magic
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964