VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Action ridicolmente alta
Action ridicolmente alta
di [user #33920] - pubblicato il

Le cause di un manico incurvato possono essere molteplici. In che modo bisogna agire per risolvere il problema di un'action alta e procedere alla regolazione precisa dell'altezza delle corde?
Le cause di un manico incurvato possono essere molteplici. In che modo bisogna agire per risolvere il problema di un'action alta e procedere alla regolazione precisa dell'altezza delle corde?

Buone schitarrate a tutti. No, a me no: ho un problema con una chitarra acustica Goodman a dodici corde.
Ora il problema risiede nelle corde: sembra il ponte di brooklyn, nel senso che sotto ci passano anche i camion.
l altezza delle corde è veramente eccessiva, sotto il 12esimo tasto c'è più di mezzo centimetro. Ok, non e una chitarra elettrica Ibanez e simili, ma mi sembra veramente eccessivo, tanto che già oltre il quinto tasto risulta difficoltoso suonare le corde sia per l'altezza sia per la loro durezza.
Ho provato a regolare il truss-rod ma più di tanto non combino. Come posso fare? Urge una visita da un liutaio?
Anche a occhio il manico pare decisamente incurvato.

Action ridicolmente alta

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: ti consiglio di guardare il video di Accordo dove spiego come regolare il truss rod, successivamente potrai abradere il traversino fino all'altezza di action desiderata.
Se non ti senti sicuro, ti consiglio ovviamente di rivolgerti al tuo tecnico di fiducia.
Buon lavoro
chitarre acustiche manutenzione
Link utili
Regolare il truss rod
MOV Guitars
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

Visto quello che dici...
di Fabione72 [user #28527]
commento del 24/06/2013 ore 16:33:26
...Io un giretto dal liutaio lo farei comunque, almeno la prima volta.

Infatti in alcuni casi il truss rod potrebbe anche incurvarsi su un asse non consono...

Inoltre il liutaio ti farà un check dei tasti (che non sono MAI inseriti con estrema precisione sulle chitarre di produzione industriale, di qualunque marca la chitarra sia), andando a livellarli se necessario.

Una volta ottenuto il tuo setup base, e sistemate eventuali criticità, potrai poi sbizzarrirti a trovare il tuo setup ideale con altezza corde, pick-up ecc.

bye
Rispondi
Re: Visto quello che dici...
di redcapacci [user #33920]
commento del 24/06/2013 ore 17:16:28
grazie , comunque la mie è una chitarra acustica di liuteria :)
Rispondi
Re: Visto quello che dici...
di Fabione72 [user #28527]
commento del 25/06/2013 ore 09:28:13
allora direi di escludere i tasti... :)
Rispondi
No, la distanza, decisamente, non ...
di Jimbo1982 [user #23595]
commento del 24/06/2013 ore 19:04:19
No, la distanza, decisamente, non è normale. Che misura di corde monti?
In ogni caso, l'unica cosa che NON devi fare è forzare il trussrod, avvitando, fino a farti uscire le vene dal collo. Fai un quarto di giro e aspetta una giornata, poi di nuovo. Se non risolvi in questo modo (o magari hai già provato, senza trovare soluzione), prova a contattare un liutaio. Potrebbe essere una sciocchezza o un problema strutturale più importante.
Rispondi
controllerei curvatura manico, e ponte ...
di JackDynamite [user #14761]
commento del 25/06/2013 ore 03:26:14
controllerei curvatura manico, e ponte sopratutto. le corde comunque mi paiono un po grossine. che misura sono?
Rispondi
stesso problema con la mia ...
di Deadwing utente non più registrato
commento del 25/06/2013 ore 09:28:38
stesso problema con la mia acustica..una bella limata al ponte ed è diventata suonabilissima:)
Rispondi
poi ho scoperto essere colpa ...
di redcapacci [user #33920]
commento del 25/06/2013 ore 09:34:22
poi ho scoperto essere colpa del fatto che era stato inserito un piezzo sotto il ponte per anplificare lo strumento senza pero abbassare il ponte , rendendo cosi l action sbagliata e altissima
grazie a tutti per i preziosi consigli
Rispondi
e la tavola?
di Kristian [user #33950]
commento del 25/06/2013 ore 13:59:40
non vedendo le foto si può solo andare a tentoni.
Comunque:

potresti guardare la tavola perchè con 12 corde probabilmente si è bombata vista la trazione notevole.

In questo caso confermo quello che ti hanno già detto. Lima il ponte. Se poi si rovina lo compri nuovo a pochi euro. Anzi, magari comprane prima due o tre e ci fai tutti gli esperimenti che vuoi.

Poi, ti consiglio di abbassare l'accordatura. Se non vuoi togliere le corde, abbassa l'accordatura di mezzo tono o anche di un tono intero. Cambia muta e metti delle ernieball con scalatura 0.10, magari da elettrica che vanno bene uguale anche se hanno meno volume. Poi agisci gradatamente sul truss rod come ti hanno già consigliato con un pò di pazienza, un quarto di giro al giorno per due o tre giorni.

Poi, se si riprende, riporta pure l'accordatura in modalità standard ma, penso che gradirai così tanto l'accordatura un pò bassa, che probabilmente lea terrai così, aiutandotì con un semplice barrè mobile per glli accordi aperti.

Ciaooooo!!!!
Rispondi
Altro da leggere
La Transacoustic diventa smart tra loop e Bluetooth
Elettronica multipla, banjo tuners ed estetica al top: Jon Gomm sulla Ibanez JGM11
Warren Haynes: l’altra faccia della medaglia
Jon Gomm: dall’Inghilterra, il chitarrista/cantante prodigio dell’acustica percussiva
David Crosby & Graham Nash, Live at the BBC (1970)
Il mito della Gibson J-160E di John Lennon
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster
Riprodurre il suono di George Harrison post-1968: ovvero come scaldo l...




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964