VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il tasto non smette di friggere
Il tasto non smette di friggere
di [user #37433] - pubblicato il

Si può lavorare con l'action, regolare a dovere ponte e capotasto, agire sul truss rod, ma a volte la chitarra non ne vuole proprio sapere di smettere di friggere in un punto specifico. Ecco da cosa può dipendere.
Si può lavorare con l'action, regolare a dovere ponte e capotasto, agire sul truss rod, ma a volte la chitarra non ne vuole proprio sapere di smettere di friggere in un punto specifico. Ecco da cosa può dipendere.

Qualche mesetto fa mi sono deciso e ho iniziato a informarmi sull'acquisto di una chitarra acustica che suonasse, ma senza spendere un capitale.
Girovagando per il web mi sono imbattuto nel canale di Varini che presentava l'Eko Mia 018, chitarra che ha costruito in collaborazione con Eko.
Il suono che traspare dai video me gusta assai e perciò qualche giorno fa sono andato a provarla nel mio negozio di fiducia e l'ho comprata.
Sono arrivato a casa con un sorriso che toccava il cielo, ma strimpellando ho scoperto che c'è un tasto, precisamente il nono-sesta corda, che nonostante prema piuttosto forte frigge e non suona bene.
Ho provato attraverso il fastlok, il sistema per la modifica rapida dell'action, a cambiare la distanza tra corde e manico ma nisba. Il problema c'è sia con un'action alta sia con un'action bassa.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Cosa potrei provare a fare?
Potrei portarla in garanzia, però ciò implicherebbe che prima che mi ritorni passerebbe una vita e vorrei evitare.

Il tasto non smette di friggere

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: ciao, se il problema è così persistente e non c'è modo di modificarne lo stato, è bene farla vedere daun tecnico in modo che possa effettuare un ribassamento del tasto appena successivo (il decimo) o addirittura una rettifica generale.
Ti sconsiglio qualsiasi intervento fai da te se lo strumento è in garanzia, come diceva il M°Obi Uan: "... la pazienza, impara la pazienza!".
Riportala in negozio e fai fare il lavoro dal tecnico del distributore.
Buona attesa

Il tasto non smette di friggere
chitarre acustiche manutenzione
Link utili
MOV Guitars
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

Obi Wan ;-) ...
di AlexEP [user #35862]
commento del 04/07/2013 ore 16:35:21
Obi Wan ;-)


PS=Sono un patito :-)
Rispondi
Tasto che frigge
di fenderlele [user #22589]
commento del 04/07/2013 ore 17:15:55
Condivido in pieno, almeno che non si abbia un minimo di esperienza meglio lasciare fare il lavoro ad un esperto
Rispondi
Come estrema ratio, in questo ...
di Cili [user #1153]
commento del 04/07/2013 ore 18:14:11
Come estrema ratio, in questo caso, potresti provare ad agire sul truss rod. Una leggera modifica verso il raddrizzamento del manico (1/8 di giro dovrebbe essere sufficiente).
E' chiaro che sarebbe un rimedio indiretto, giacché la soluzione migliore sarebbe come già suggerito la verifica dell'altezza dei tasti e la conseguente rettifica (del singolo tasto nel migliore dei casi, di quelli a seguire nel peggiore) eppure talvolta la curvatura può incidere in minima anche se non in trascurabile parte.
Rispondi
Condivido...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 05/07/2013 ore 00:37:19
....in pieno il consiglio di MOV: anche se sono capace di rettificarmi da solo una tastiera visto che la chitarra è in garanzia riportala a chi te l'ha venduta.
Rispondi
Contatta la Eko!
di redspecial [user #2795]
commento del 05/07/2013 ore 02:50:4
Portala subito in assistenza Eko, con le Eko Mia (forse su esplicita richiesta di Varini che ci mette la faccia) per qualsiasi richiesta del cliente sono celeri ed efficienti, sicuramente risolveranno il problema =)
Rispondi
Ciao, anche io ho una ...
di br189s [user #22265]
commento del 07/07/2013 ore 01:42:4
Ciao, anche io ho una EKO mia e ti posso dire che anche la mia ha i tasti "un po' così", diciamo che non sono le rifiniture che la rendono eccellente.
Se vuoi provare a sistemarla tu potresti regolare il truss come per una qualsiasi chitarra, con un pelo di inarcamento, e poi tramite il fastlok allontani le corde dal manico finché non ottieni quel che desideri..
Solitamente regolo in ordine Truss - altezza ponte - fastlok; anche perchè se non ho capito male in realtà in quella chitarra la regolazione del ponte funge un po' da "equalizzatore" (uso molto impropriamente questo termine) del suono cambiando l'incidenza della corda....e quindi non per l'altezza come per un elettrica.

Se posso dare un consiglio, personalmente ritengo che quando si compra una chitarra già di un certo livello siano da mettere in conto 30€ in più da dare al liutaio di fiducia che te la setta per bene.....e non sono uno di quelli che non ci mette mano, anzi ho provato anche a rettificare i tasti come potevo, dico solo che per fare una rettifica veramente bene come minimo bisogna avere gli attrezzi giusti......
Anche su chitarre molto più costose, anzi quando magari spendi 1000€ non penso che 30 in più ti cambino la vita, e ottieni un lavoro fatto veramente bene, una chitarra portata al top di quello che può fare (per le regolazioni per lo meno) e se ancora da problemi hai una persona fisica con cui lamentarti (a meno di difetti di fabbrica, nel caso il liutaio te li dirà e potrai tornare al negozio con un esperto dalla tua parte).
:)
Rispondi
Altro da leggere
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964