VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Dunlop MXR Super Badass Distortion
Dunlop MXR Super Badass Distortion
di [user #116] - pubblicato il

Con il Super Badass Distortion, Dunlop mira a offrire un ventaglio di distorsioni adatte al rocker più tradizionalista quanto al moderno metallaro, con la versatilità fornita da un equalizzatore a tre bande. Il tutto con una tecnologia analogica racchiusa nel comodo formato standard degli stompbox MXR.
Con il Super Badass Distortion, Dunlop mira a offrire un ventaglio di distorsioni adatte al rocker più tradizionalista quanto al moderno metallaro, con la versatilità fornita da un equalizzatore a tre bande. Il tutto con una tecnologia analogica racchiusa nel comodo formato standard degli stompbox MXR.

La squadra di specialisti MXR che prende il nome di Custom Badass rappresenta la mente dietro il progetto inedito del Super Badass Overdrive.
Il team, reduce dal successo del Modified OD, per il Super Badass Distortion ha accantonato i precedenti disegni deciso a mettere a punto un pedale del tutto nuovo, slegato dalla giovane tradizione del laboratorio Custom Badass e dotato di una forte personalità.
Il risultato degli studi è uno stompbox completamente analogico, di utilizzo immediato e dalla spiccata versatilità.

Dunlop MXR Super Badass Distortion

Il Super Badass Distortion dispone di un classico controllo di gain e di un potenziometro per il volume. Si aggiungono, per scolpire il tono desiderato, tre manopole dedicate all'equalizzazione di bassi, medi e alti. La curva pre-impostata dalla fabbrica è il punto di partenza da cui modellare timbriche che vanno dagli overdrive leggeri dei primi anni '70 fino ai più recenti suoni hi-gain.
Sul campo, il pedale dimostra comunque di non essere un effetto prettamente da metal, prediligendo sonorità più vintage anche quando ci si tiene nella sfera dei suoni estremi.
Dosando a dovere il guadagno e scavando i medi, è facile individuare riferimenti al metallo pesante degli esordi, ma pompando adeguatamente i medi i richiami all'hard rock degli anni '80 sono dietro l'angolo, regredendo anche verso i '70 quando si frena un po' con il gain. Se si ammorbidiscono gli acuti, poi, i virtuosismi si sprecano, con una distorsione compressa e liquida quanto basta ma sufficientemente dinamica a lasciare sempre intellegibili gli accordi e a farsi pulire quando si calca meno la mano o si regola di conseguenza il volume dalla chitarra.


Il canale YouTube MXR offre due prove separate per l'abbinamento con una Les Paul e una Stratocaster, dimostrando che il suo Super Badass Distortion è in grado di interfacciarsi senza noie con ambo gli emisferi chitarristici più diffusi.
Il carattere fluido e dinamico del pedale spicca già dalle prove, ma la voce delle due chitarre non viene mai soffocata, neanche spingendo il gain oltre il livello di guardia, dove il feedback comincia a farsi sentire con prepotenza.


Dunlop MXR Super Badass Distortion
effetti e processori mxr super badass distortion
Link utili
MXR Modified OD su Accordo
MXR Super Badass Distortion
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

Mi piace molto...ha una grana ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 24/06/2013 ore 11:33:35
Mi piace molto...ha una grana bella corposa e non eccessivamente ruvida come il 78...sul costo si sa qualcosa?
Rispondi
Re: Mi piace molto...ha una grana ...
di fabiojay [user #20826]
commento del 24/06/2013 ore 23:23:32
mah... secondo me è uguale al 78, solo che ha in più l'equalizzazione completa
Rispondi
Re: Mi piace molto...ha una grana ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 25/06/2013 ore 07:13:0
Credo che i circuiti siano differenti...sul suono direi che il 78 ricorda molto il DS1, qui mi sembra che ci sia più personalità...certo sono impressioni soggettive. Ciao!
Rispondi
...suono liquido...
di sibor [user #11654]
commento del 24/06/2013 ore 12:04:28
"....on una distorsione compressa e liquida quanto basta..." se con l'affermazione liquida" intendono cio' che ho in mente, indipendentemente da quanto costa sara' mio.... purtroppo dai sample su you tube non capisco se e' il suono che cerco.... devo provarlo!!!!
Rispondi
Per un suono bello liquido (nel senso "canonico" della parola)...
di Fabione72 [user #28527]
commento del 24/06/2013 ore 17:13:36
...oltre all'effetto credo proprio sia indispensabile avere un buon humbucker al manico bello "medioso", stile DiMarzio Evolution e similari (il Petrucci di Scenes From a Memory insegna, prima dell'era Music Man... :) )

Solo dopo concretizzi con un buon gain, a patto che non colori eccessivamente il suono..

@Silbor, se è questo quello che intendi, oltra a questo MXR, già che ci sei, prova anche un Eleven Electrix: X-Stortion e Gotty Boy (e in ogni caso, facci sapere, che i suoni così come si sentono su youtube.. mah... ;D )

bye

Rispondi
ha un buon suono. utile ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 24/06/2013 ore 23:34:3
ha un buon suono. utile l'eq. ne sto valutando l'acquisto. devo vedere come reagisce boostandolo.
Rispondi
l'eq a tre bande lo ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 26/06/2013 ore 00:14:18
l'eq a tre bande lo rende molto versatile (nei limiti!) e regolabile ... bisogna comunque provarlo: non mi ha fatto gridare al miracolo nei samples nè lo si può definire negativamente ... quindi resto nel dubbio e mi incuriosisce la prova.
poi bisogna vedere come si comporta con gli altri pedali e gli ampli (ad esempio su un leggero crunch)
Rispondi
Ciao!
di Sciarrino89 [user #40171]
commento del 26/02/2014 ore 12:53:47
Sono nuovo di Accordo ma mi sentivo in dovere da possessore del pedale di renderne le lodi. Ho provato diversi distorsori per chitarra SD1, Jekyll & Hyde , Tech 21 Blonde ( preamp), Tech 21 California( preamp ) , distorsione della gt-8 boss, e tanti che adesso non mi sovvengono ma devo dire che il Super Badass Distorsion è stato sicuramente quello con il suono migliore e il più versatile. Lo sto suonando in accoppiata con un Fender Deville 212 Made Usa e suona una vera bomba ( anche a valvole fredde e a volume da cameretta ). L' ho provato anche un un Fender M-80 un vecchio transistor della sala prove e suona una bomba ( mai zanzaroso , " vero" e all' occorrenza "pieno"). L' ho provato sul mio vecchio Fender Frontman 212R e fa schifo come tutti i distorsori che ho provato su questo amplificatore ( che va lodato pero' per il suo ottimo canale More Drive). Quando l' ho comprato l' ho provato su di un Marshall 18 a valvole made in england mi pare della serie bluesbreaker ( so che costava tipo 1500 euro ) e suonava DA DIO. Consiglio l' acquisto a tutti i rockettari che cercano una bella distorsione vera, equalizzabile e che non sia prettamente metallara ma che non disdegni ( ANZI! ) generi pesanti ( Hard Rock, Glam, Grunge, Post Grunge, Heavy Metal ). Ottimo anche come overdrive ( vorrei provare l' OD modified della MXR).
Rispondi
Altro da leggere
MXR tesse panorami sonori con il Joshua Ambient Echo
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
La pedalboard di Zakk Wylde diventa un’edizione celebrativa con MXR
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
MXR Hybrid Fuzz: le due facce del fuzz insieme
Double Down: boost splitter limited edition da MXR e Jack White
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964