VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Carvin PB4 e PB5: Custom Shop con un'anima vintage
Carvin PB4 e PB5: Custom Shop con un'anima vintage
di [user #116] - pubblicato il

Gli artigiani Carvin raccolgono uno dei design più apprezzati dai bassisti e lo arricchiscono con scelte costruttive moderne e legni di prima scelta. Come tutta la produzione Custom Shop, i bassi PB4 e PB5 prevedono una vasta scelta di opzioni.
Gli artigiani Carvin raccolgono uno dei design più apprezzati dai bassisti e lo arricchiscono con scelte costruttive moderne e legni di prima scelta. Come tutta la produzione Custom Shop, i bassi PB4 e PB5 prevedono una vasta scelta di opzioni.

Per l'estate 2013, Carvin fa un passo verso la tradizione inserendo in catalogo il nuovo design PB. Ispirato a uno degli strumenti più diffusi nel mondo delle quattro corde, il basso è caratterizzato da uno shape classico doublecut con manico avvitato.
Disponibile nelle versioni PB4 e PB5, rispettivamente a quattro e cinque corde, il nuovo arrivato non manca di offrire anche una lunga serie di feature decisamente moderne già adottate da molti modelli Carvin.
I bassi PB modernizzano il disegno originale californiano con l'uso di un ponte bloccante di progettazione Carvin e offrono un feeling ergonomico grazie al tacco del manico sagomato per raggiungere facilmente la fine della tastiera.
I legni, tutti a discrezione del musicista tra un'ampia scelta di essenze classiche e materiali esotici meno convenzionali, sono rigorosamente selezionati a mano. La costruzione è tutta americana e di livello artigianale, come si conviene a un prodotto proveniente dal Custom Shop.

Carvin PB4 e PB5: Custom Shop con un'anima vintage

L'elettronica, nel rispetto dello spirito old school che caratterizza i bassi PB, è passiva, composta da un solo pickup stile Precision Bass. Il pickup, modello SCP, è un humbucker split coil composto da due barre di magnete Alnico V e le due bobine sono avvolte con filo stile vintage smaltato. Disegno unico per il modello a quattro o cinque corde, il pickup garantisce un'azione sempre ideale grazie all'uso delle barre anziché i classici poli, in quanto le corde non devono essere centrate su un punto particolare per essere captate a pieno, ma solo sovrastare la barra di magnete.
Il pickup SCP promette dei bassi pieni, frequenze medie incisive e alti eccezionalmente dinamici. Per i bassisti che dovessero preferire una configurazione più versatile a due pickup, è possibile aggiungere un single coil stile Jazz Bass al ponte. Per la configurazione mista è prevista sia l'elettronica passiva, sia attiva.

Come tutti gli strumenti del Custom Shop Carvin, al musicista resta la scelta del body, del manico, della tastiera e degli eventuali top. È del tutto libera, inoltre, la scelta delle finiture e degli intarsi.

Carvin PB4 e PB5: Custom Shop con un'anima vintage
bassi elettrici carvin pb4 pb5
Link utili
Carvin
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

Personalmente non direi che la ...
di Zado utente non più registrato
commento del 14/07/2013 ore 13:31:37
Personalmente non direi che la carvin è un "custom shop",in quanto la qualità,seppure alta,non raggiunge livelli da essere considerato tale,direi piu che si tratta di un custom order.Per il resto sempre bellissima roba fanno,peccato che da noi non ci sarà mai mercato
Rispondi
Altro da leggere
Multiscala, multi-switch e ultra-versatile: Dingwall racconta il basso del futuro
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
L’ondata di novità Ibanez 2024 in video
Ecco Vintage Vault: la storia della chitarra senza veli a SHG 2023
Non abbandonare il tuo sogno: il basso di Keanu Reeves in una serie Fender
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964